Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 11, 18:44   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-01-2011
Question Cerco consigli per Avviatore aereomodello

Ciao a tutti,
Vorrei provare a costruirmi un avviatore per aereomodello a scoppio e mi servirebbe sapere se è possibile e semmai quale motore elettrico avete usato e quanti giri deve fare.

Ciao e grazie
ste-bra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 11, 21:55   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ste-bra Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Vorrei provare a costruirmi un avviatore per aereomodello a scoppio e mi servirebbe sapere se è possibile e semmai quale motore elettrico avete usato e quanti giri deve fare.

Ciao e grazie
il motore lo devi recuperare da qualche motore avviamento o pompa, ma ne vale la pena?

Modellbau Lindinger Onlineshop

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Heavy Duty Starter for 2-stroke 160 & 110 Size Gas Engines

Ultima modifica di massimob : 16 luglio 11 alle ore 21:59
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 11, 22:44   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Data registr.: 20-12-2006
Non ne vale propio la pena!!!
Vecchio 17 luglio 11, 12:21   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
All'epoca quando eravamo scemi e con le pezze on the back, e Sullivan e compagnia non si erano ancora messi in affari si usava il motorino di avviamento della Mini ( quella "vera" ) che tra tutti era l'unico che di natura girava nel verso giusto : una volta tanto una delle "originalita" degli Inglesi tornava utile !
Oggi davvero costruirselo mi sembra un esercizio di accademia
Comunque io rimango dell'avviso delle femministe anni '70 : "Col dito , col dito ecc ecc" e non c'è nessuno starter che possa completare la frase di risposta in rima
Vecchio 17 luglio 11, 18:21   #5 (permalink)  Top
User

Ringrazio tutti per le varie risposte.

Sò benissimo che non ne vale la pena (ne Ho comprati un paio anch' io), ma non mi piace comprare ed usare, mi dà più soddisfazione costruirmelo da solo, come si faceva qualche anno fà in questo bellissimo hobby.

Come per es. la pompa elettrica per il rifornimento della benzina, costruita da una vecchia pompetta per l'acqua del tergivetro di una Volvo, perchè era l'unica autoinnescante e con gli ingranaggi che non si squagliavano a contatto con la miscela.

Sono strano vero?!?!?!?! Ma mi diverto così.
Vecchio 17 luglio 11, 21:54   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ste-bra Visualizza messaggio
Ringrazio tutti per le varie risposte.

Sò benissimo che non ne vale la pena (ne Ho comprati un paio anch' io), ma non mi piace comprare ed usare, mi dà più soddisfazione costruirmelo da solo, come si faceva qualche anno fà in questo bellissimo hobby.

Come per es. la pompa elettrica per il rifornimento della benzina, costruita da una vecchia pompetta per l'acqua del tergivetro di una Volvo, perchè era l'unica autoinnescante e con gli ingranaggi che non si squagliavano a contatto con la miscela.

Sono strano vero?!?!?!?! Ma mi diverto così.
bravissimo, però credo sia meglio concentrarci sulla costruzione di modelli, piuttosto che sull'accessoristica, visto il poco tempo a disposizione (almeno vale per me) al giorno d'oggi
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 12:15   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di drucciodj

Data registr.: 23-03-2011
Me lo sono costruito con il motorino di avviamento di una vecchia Honda NS 125. Ho semplicemete costruito la boccola porta gommino e fissato un interurrore sulla scocca. Mi è costato solo una oretta di lavoro. Appena posso posto qualche foto. Lo utilizzo per motoranti da 4 cc a 20 cc. mai un problema....L'unica cosa devi avere una ottima batteria, uppure due batterie tampone collegate in parallelo.

Ciao
Vecchio 18 luglio 11, 13:57   #8 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.

L'avatar di andrea_dm

Data registr.: 04-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
All'epoca quando eravamo scemi e con le pezze on the back, e Sullivan e compagnia non si erano ancora messi in affari si usava il motorino di avviamento della Mini
ancora prima (prima meta' anni '60) gli avviatori non esistevano proprio, con mio padre decidemmo di farcene uno per riuscire a "domare" un paio di diesel "very bastard inside" ...
da un demolitore di apparecchiature e mezzi militari (c'erano ancora... il paese dei balocchi...) trovammo un motore che originariamente serviva al trascinamento dei nastri delle mitragliatrici di bordo di non so quale aereo americano, 24V 20A ma alimentato a 12 dalla batteria dell'auto andava benissimo: un tappo di gomma rossa, quelli che si usa(va)no per le bottiglie dei prodotti chimici, un po' di lavoro per bloccarlo e sul campo ce lo guardavano tutti, forse era il primo a Roma ...
Il motore ce l'ho ancora: eccolo in allegato

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Comunque io rimango dell'avviso delle femministe anni '70 : "Col dito , col dito ecc ecc" e non c'è nessuno starter che possa completare la frase di risposta in rima
e sono con te, ma certi motori di allora ... il piu' bastardo che ricordo era il piccolo G25: a volte ci voleva mezz'ora di "dito" per "completare la frase" ... un disastro

ciao!
Andrea
.
Icone allegate
Cerco consigli per Avviatore aereomodello-starter.jpg  
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 12:45   #9 (permalink)  Top
User

siete Dei Grandi!!!!!!!!!!!!!!!

Un salutone e buon divertimento GRAZIE
Vecchio 21 luglio 11, 19:59   #10 (permalink)  Top
User

Ho trovato un motorino d'avviamento di uno scooter, ma mi sembra che gira un pò troppo veloce.
Sapete quanti giri deve fare un avviatore, non vorrei sbiellare il tutto.

Ciao
Rispondi

Bookmarks