20 marzo 06, 20:48 | #12 (permalink) Top |
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Temo che il risparmio, con i molti "cloni" che si trovano in giro (ma perchè sono tutti cloni dell'os e mai del saito, per esempio?? ) il prezzo che si paghi sia la scarsa affidabilità, non le inferiori prestazioni. Comunque, tornando al mitico 70 os (come ho gia detto forse il Surpass piu riuscito): posto che il rumore metallico da te lamentato altro non sia che il movimento della valvole (ma perchè solo a caldo?) lavora con la vite del minimo. Se staccando la candela spegne tutto, probabilmente è grasso, quindi chiudi un pò la vite relativa. Occhio: segnati in che posizione stava, chiudendola completamente e contendo i giri. Poi riaprila come stava e prova chiudendo 1/4 di giro alla volta (e già mi sono allargato: io carburo variando 1/16 di giro alla volta). Comunque il gioco delle valvole è davvero fondamentale... Se segui il foglio di istruzioni allegato al motore non è difficile. Salutoni.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
20 marzo 06, 21:46 | #13 (permalink) Top |
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Riguardo i residui della lavorazione sono stati riscontrati anche su di un OS 46 SX nuovo. Io non ho questa buona abitudine di lavare i motori prima della prima accensione quindi l'esperienza è stata di un mio amico che con tutti i motori nuovi fa questa operazione. Riguardo l'aprire il motore per le normali operazioni quali la registrazione delle valvole credo anchio non diano problemi con la garanzia. io come dice Fai se devo aprire un motore lo faccio anche se è in garanzia ma non lo consiglio a nessuno (non voglio responsabilita' di nessun tipo). |
21 marzo 06, 14:52 | #14 (permalink) Top |
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Caro "Cristianointhesky":sai se esiste il manuale del 70 anche in rete tradotto in Italiano?;perchè volevo controllare le valvole ma sinceramente non conoscendo l'Inglese non riesco a seguire quello che spiega il manuale incluso nella confezione del motore,anche se l'OS afferma che le valvole sono ok di fabbrica e di controllarle solo dopo parecchie ore di funzionamento (non è il mio caso perchè il motore si e no avrà consumato l. 1 1/2 di miscela),sono molto preoccupato del rumore che fa da caldo anche perchè nessuno mi ha risposto che è normale(ma è sempre la mia solita fortuna,ho atteso tanto per comprarmi sto motore e stai a vedere che è "ciucco"!!!). Grazie |
21 marzo 06, 20:55 | #15 (permalink) Top |
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Allora, vediamo se riesco a spiegartelo io: L'operazione va fatta a motore freddo. Togli il coperchio delle punterie,togli la candela, facendo girare l'albero motore noterai che si muovono anche i 2 bilancieri che premono sull gambo delle valvole ,infila sul foro della candela un bastoncino di legno sufficentemente lungo perche' ne deve rimanere una porzione fuori(niente cacciaviti o oggetti duri e appuntiti) fai girare il motore (il bastoncino entrera' ed uscirà parzialmente seguendo la corsa del pistone)finchè con il pistone al punto morto superiore le 2 valvole saranno chiuse(te ne accorgi perchè muovendo con le dita i 2 bilanceri questi avranno "gioco") il motre a 4 tempi compie le sue 4 fasi(Aspirazione,scoppio e scarico) ogni 2 giri dell'albero motore quindi la posizione che a noi interessa l'avrai un giro si e un giro no. A questo punto misura con lo spessimetro di spessore adeguato(vedi libretto del motore)la tolleranza che cè tra il bilanciere(quella spece di martelletto) e lo stelo della valvola,fallo su entrambe. Lo spessimetro deve passare avanti e indietro con una leggerissima frizione (fai attenzione a farlo passare bello livellato non storto) se le tolleranze ti sembra non vadano bene procedi in questo modo: prendi la chiave di misura adeguata per mollare il dado che ha la funzione di bloccare la vite di registro e la brugola per il registro, tieni ferma la brugola o vitina che sia (il registro) e molla il dado che serve a bloccare il registro, chiudi o apri quanto basta (controlla con lo spessimetro) il registro, tienilo ben fermo e serra il dado di bloccaggio. Fai fare 2 giri al motore e ricontrolla la misura, fai lo stesso con l'altra valvola dopodichè rimonta il tutto e via. Faccio una piccola precisazione: Il gioco delle valvole e' indispesabile che ci sia per il semplice fatto che un metallo con il variare della temperatura cambia di volume e nel caso delle valvole queste con il funzionamento del motore si scaldano aumentano di lunghezza recuperando quella tolleranza che c'è a motore freddo. Se questo gioco non ci fosse a motore caldo le valvole rimarrebbero leggermente aperte provocando mal funzionamenti e danni quali la bruciatura delle sedi e delle valvole stesse quindi questa operazione va fatta in modo scrupoloso. Ultima modifica di ALE1969 : 21 marzo 06 alle ore 21:01 |
21 marzo 06, 21:54 | #17 (permalink) Top |
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dice che sul tuo motore potrebbe essere presente una T sull'albero portaelica (o sul piattello). Se c'è questa T (che significherà Top, credo) deve essere in alto ad indicare la fase del pistone. Ma ricorda, come ha detto Ale1969 che i momenti in cui il pistone è in alto sono due, mentre quello utile è uno solo. Lo spessimetro (in dotazione) è uguale per tutti i surpass, e cioè 4 centesimi di mm. Salutoni. Ps: hai provato a rimuovere il tappo posteriore? E' una delle prime cose da verificare. Devo controllare che girando la biella non tocchi il tappo stesso. L'unica accortezza è quella d serrare le viti a "croce" quando lo richiudi. In bocca al lupo.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
21 marzo 06, 22:09 | #18 (permalink) Top |
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Controlla sul "disco trascinatore" dell'elica ci dovrebbe essere un segno (forse la T) che andra a combaciare con un'altro sul carter del motore in prossimita' del disco(parte fissa) girando l'albero li metterai in linea e li avrai il punto morto superiore( il punto utile ogni 2 giri ricordi?) Cosi' tutto sara' piu' facile e preciso. Io non possiedo OS ho pero' avuto a che fare con messe in fase di vari generi, messa in fase della distribuzione, accensione pompe di iniezioni su motori diesel e quantaltro, di motori d' auto e imbarcazioni dove vengono usati simili riferimenti. Se non ho capito male parlano per tutte e 2 le valvole di una tolleranza che va dallo 004 allo 010,se cosi' e' potresti con la valvola diaspirazione stare piu' verso lo 00,4 mentre con lo scarico piu' sullo 0,10 questo perchè la valvola di aspirazione viene raffreddata dalla miscela in entrata quindi minor allungamento termico mentre quella di scarico viene investita dai gas di scarico maggior allungamento. Nei motori delle nostre auto questa differenza di gioco tra le due valvole e normalissima. Ti consiglio ancora di efettuare l'operazione solo se riscontri dei valori al difuori da quelli citati sul manuale |
21 marzo 06, 22:20 | #19 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Bravo cristianointesky!!! questa cosa è molto importante. Le viti vanno serrate gradatamente ed a croce!!! Si stringe un pochino alla volta,vanno avvitate con leggerezza tutte e poi si inizia astringere gradatamente ed a croce, per capirci pensa al quadrante di un orologio a lancette, inizi con le 12 stringendo poco vai sulle 6 e stringi poco poi 9 ,3 e ripassi sul 12 e così via sempre stringendo un pò per volta ricorda che prendono sull'alluminio quindi non esagerare con la forza altrimenti......... | |
21 marzo 06, 23:01 | #20 (permalink) Top |
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| OS 70 SII & rumore strano
Ciao ho il tuo stesso motore e...Va da dio!!! No non ti sto prendendo in giro, anche io come molti ero un po' scettico sulla fama dei motori OS sopratutto per il loro prezzo! Mi sono bastate due o tre dritte x farlo funzionare bene. ALLORA: monta la candela os consigliata e lascia stare le valvole se il motore è nuovo, sul carburatore cerca la vite del minimo e aprila di tre quarti di giro(il 4 tempi deve girare grasso) di solito da nuovi sono sempre un po' magri; dai tre giri allo spillo del massimo e prova ad accenderlo. con la candela attaccata alla batt,regola il minimo un po alto e quando la scolleghi deve calare di giri e aumentare il fumo allo scarico. apri tutto e regola il massimo lasciandolo leggermente grasso(tre tacche in piu'). Riporti il motore al minimo e provi a richiudere leggermente il minimo.se lo chiudi troppo il motore si spegne,comunque puoi lasciarlo leggermente piu' grasso, il mio fa molta fatica a spagnersi anche dopo molto tempo che è al minimo. un ultima cosa, la miscela... con il 5% di nitrometano e non di piu'. Ciao e fammi sapere come va
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