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Vecchio 12 luglio 11, 21:32   #1 (permalink)  Top
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Che apertura alare?

Ciao a tutti. Stavo pensando di progettare un Extra 330 SC l'ultima versione.
Dispongo di un Thunder Tiger .91 4 tempi e volevo adattare l'aereo per questo motore.
L'apertura alare di 1.55 m potrebe andare bene per non dover tenere sempre al massimo il motore ma per avere margine di aumento?
Grazie
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Sogno? Fare un Reggiane re 2005 da 1.80 m di ali
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Vecchio 12 luglio 11, 21:59   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti. Stavo pensando di progettare un Extra 330 SC l'ultima versione.
Dispongo di un Thunder Tiger .91 4 tempi e volevo adattare l'aereo per questo motore.
L'apertura alare di 1.55 m potrebe andare bene per non dover tenere sempre al massimo il motore ma per avere margine di aumento?
Grazie
Pensi di partire da una base o progetti da zero partendo da trittico?
Molto dipende dall'uso che ne vuoi fare. se pensi al volato con acrobazia classica hai bisogno di una certa potenza mentre se pensi al 3D la potenza necessaria aumenta.

Per l'acrobazia classica circa 300 W/kg sono sufficienti per il 3D almeno 350-400 W/kg.
Io ho progettato elettrico un extra 300 1200 mm AA partendo da un disegno autocad realizzato per un aereo da 1500 mm di AA a scoppio.
Essendo il mio primo progetto sono tato un po' pesante e alla fine l'aereo pesa 1.7 kg. Impossibile fare 3D (premetto che non mi interessa il 3D).

Cerca di capire quanto pesa l'aereo che intendi progettare e sulla base di quello capisci se il motore è adeguato.
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Vecchio 12 luglio 11, 22:20   #3 (permalink)  Top
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Acrobazia normale no 3D. Guardando in giro
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Aerei simili il peso va da 3 kg a 4.5 kg
Io pensavo come detto ad 1.55 per lasciare margine di aumento di potenza con lo stick per non volare sempre al massimo. Tipo ho un Sukhoi 26 da 1.42 che pesa quasi 3 kg che monta un Rossi da 6.6 cc e volo sempre a metà motore perchè è più bello e realistico e per altre figure tipo il fiesler e cose in cui devi andare su in verticale puoi dare motore e farlo tranquillamente.
( Il 4 tempi se non sbaglio già di suo pesa 900 g e passa)
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Vecchio 12 luglio 11, 22:43   #4 (permalink)  Top
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Parto da trittico l'unico che sono riuscito a trovare è questo Extra Aircraft
poi lo elaboro con DevFus con l'ausilio delle foto e video
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Vecchio 12 luglio 11, 22:44   #5 (permalink)  Top
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Questo vola con un OS Surpass 91.
Le dimensioni ed il disegno li trovi qui
Associazione Aeromodellisti Cremonesi -Home page

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Vecchio 13 luglio 11, 00:17   #6 (permalink)  Top
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Si ma per volare bene deve volare a pieno motore o basta metà ,3/4?
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Vecchio 13 luglio 11, 09:01   #7 (permalink)  Top
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Si ma per volare bene deve volare a pieno motore o basta metà ,3/4?
Cosa significa volare bene ?
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Vecchio 13 luglio 11, 09:47   #8 (permalink)  Top
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nel senso che lui con quel motore per tenerlo su è costretto a stare al massimo oppure lo stick del motore può stare anche a metà o 3/4 pur superando la velocità di sostentamento?
Così si ha margine per le figure acrobatiche che richiedono più motore
Spero di essermi spiegato
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Vecchio 13 luglio 11, 09:55   #9 (permalink)  Top
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nel senso che lui con quel motore per tenerlo su è costretto a stare al massimo oppure lo stick del motore può stare anche a metà o 3/4 pur superando la velocità di sostentamento?
Così si ha margine per le figure acrobatiche che richiedono più motore
Spero di essermi spiegato
Ti ripeto quello che ti ho già scritto: quanto pesa? se non hai idea di quanto ti peserà il modello come fai a dire quanto motore devi dare per tenerlo in volo?
Guarda il disegno dell'extra da 1.5 m che ho recuperato in rete e che ho usato come base x il mio.
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Ultima modifica di canelupo : 29 novembre 11 alle ore 10:00
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Vecchio 13 luglio 11, 09:59   #10 (permalink)  Top
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si ho pazienza grazie.
Comunque nel post prima avevo risposto a te che già il motore di suo pesa 900 grammi e passa e guardando gli altri modelli acrobatici delle stesse dimensioni più o meno il peso va dai 3 kg ai 4.5 kg
Facendo dei conti il peso giusto più o meno il 20% è di 3600 g
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