14 luglio 11, 00:39 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io da inesperto ho scalato riducendo e mi sono preoccupato di ridurre il numero di centine delle ali ridisegnandole, di riverificare il volume dei piani di quota ma non ho prestato sufficiente attenzione alla fusoliera. Il peso era inteso in ordine di volo con tutti i componenti e una batteria da 2200 mAh. Il solo aereo da 1.2 m pesava poco più di 1.1 kg. Il resto tra elettronica, motore e regolatore. La struttura è rimasta sostanzialmente simile a quello del disegno che credo pesi nudo circa 1.5 kg. A questo punto ci aggiungi motore, serbatoio servi e ricevente... L'errore più grosso è stato voler fare le fiancate fusoliera portanti invece che un sistema a traliccio con correnti. Adesso ho modificato il progetto e credo che il risparmio, se non proprio sostanziale, sia dell'ordine dei 100-150 gr.
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14 luglio 11, 01:05 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2010 Residenza: Salzano (VE)
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| Bene io ho pensato invece di farlo da 1.55 montando il .91 4T e cercando di restare tutto compreso sui 3.6 kg Secondo te può andare? Per riuscire a fare le acrobazie classiche con andamento in verticale ecc....
__________________ Sogno? Fare un Reggiane re 2005 da 1.80 m di ali |
14 luglio 11, 01:47 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se il motore pesa 900 kg (completo?) e l'aereo riesci a farlo da 1.5 kg (incluso carrelli e ruote e tiranteria) gli altri 1100 gr cosa sono? Considera che anche usando 4 servi standard sei a 200 gr ti restano 900 gr, togli la batteria lipo x ricevente e servi (2S 2100+UBEC) altri 100-120 gr e gli altri 780-800? Mica saranno tutti x il serbatoio e la ricevente.... Comunque per un 91 andrei almeno su 1.6 m di AA, riduci il carico x dm2 e hai più margini sulle acrobazie.
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14 luglio 11, 02:01 | #15 (permalink) Top |
User |
Un consiglio, nel disegno che ho inserito sul forum, recuperato da profili2, ci sono alcuni errori, tra questi una discrepanza tra le dimensioni dei piani di quota e lo scasso nella fusoliera. Secondo me, lavorando bene potresti riuscire a farlo da 1.6 m restando dentro il peso di 1.4 kg inclusi i carrelli, le ruote e le tiranterie. Come base di partenza è un buon disegno ma c'è un pò da lavorarci (io ci ho perso una ventina di ore).
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14 luglio 11, 11:40 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2010 Residenza: Salzano (VE)
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Grazie mille. Comunque se anche secondo te con 1.6 AA riesco a volare senza andare a manetta e ad andare su in verticale e a fare la somma delle acrobazie, va bene. Dal tuo progetto prendo di sicuro spunto. Anche perchè di trittici o di riviste con le sezioni non se ne trovano, almeno io non le trovo. Ho solo tante foto e video e un disegno dal sito ufficiale. Cercherò di generarlo con DevFus
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14 luglio 11, 11:50 | #17 (permalink) Top | |
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comunque se hai bisogno di informazioni chiedi pure
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14 luglio 11, 22:08 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
mi hai incuriosito e mi sono documentato. Un motore 91 4T pesa circa 650 gr e ha una potenza di circa 1.6 Hp. Visto che 1 CV equivale a 735 W questo significa avere a disposizione una potenza di 1170 W. Considerando che per una buona acrobazia devi avere a disposizione 300 W x ogni kg il tuo aereo può pesare al max 1170/300= 3.92 Kg Ovviamente parliamo di acrobazia tipo F3A, per il 3D al massimo deve pesare3 Kg. Rifacciamo il conto di ieri: Il motore pesa 650 kg completo, 4 servi standard altri 200 gr ti restano batteria lipo x ricevente e servi (2S 2100+UBEC) + ricevente 150 gr serbatoio 400 gr, Elica, ogiva e accessori 100 gr Siamo arrivati ad 1.5 kg. Se sei bravo a costruire dovresti stare sotto il peso di 1.5 kg incluse naca, capottina, carrello e ruote Le ali del mio Sukhoi da 1.8 m pesano 280 gr l'una e sono gigantesche, 350 gr con servo e prolunghe. L'aereo finito con carrello è sotto i 2.5 kg inclusa naca e cappottina esclusa elettronica Torno a ripetere che per un 91 andrei almeno su 1.6 m di AA, riduci il carico x dm2 e hai più margini sulle acrobazie.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 Ultima modifica di canelupo : 14 luglio 11 alle ore 22:12 | |
15 luglio 11, 14:24 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2010 Residenza: Salzano (VE)
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Grazie mille anche io avevo pensato con le informazioni sui watt che mi avevi dato. Però il mio motore pesa 900 gr Secondo la formula : Q = 240*Ci = 240*15 = 3600 + o - 20 % Quindi ci siamo abbastanza anche coi conti che gentilmente hai fatto. Ho deciso per 1.6 AA con un allungamento di 5,91 e per i piani di coda 3.17 e va benissimo. La superficie è di 43.32 dmq e piani di coda 10.12 dmq. Adesso il carico alare lo abbasso un pò ma secondo me dovrebbe andare bene intorno ai 60. Quindi : se il carico alare si trova con Q/S con questa superficie verrebbe (tenendo 3600 g): 83,10 g/dmq che è troppo. Quindi devo assolutamente restare leggero molto più leggero. Andrebbe sui 2800 g. O aumento la superficie perdendo il fattore scala. Anche se forse non conviene perchè anche essendo quadratica la proporzione non basta aumentare di poco la corda per aumentare molto la superficie. Conclusione mi tocca restare leggero massimo sui 2.8 Kg Te che ne dici?
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