08 luglio 11, 09:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2004
Messaggi: 29
| Looping con il profondità
Ciao a tutti. ho un problema stranissimo con un nuovo modello che ho montato. Sundowner .50 della Hangar 9 con motore thunder tiger 12cc 4 tempi e servi hitec da 5.5kg. Praticamente in volo livellato con motore a palla, appena tiro tutto lo stick a cabrare per fare un looping, il modello mi si gira ad una velocita spaventosa a pancia in aria......come se gli dassi di brutto di alettoni.....e fa' sempre cosi ogni qual volta eccedo con il comando a cabrare.( anche naturalmente nelle virate) Ho controllato tutto...mix.... giochi e tutto quello che poteva avere di strano. Me a me sembra tutto perfetto... A qualcuno è mai capitato niente del genere....???? io non ho idee... Grazie.... |
08 luglio 11, 09:43 | #2 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
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08 luglio 11, 11:16 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
| stallo...
lo stallo dell'ala non avviene solo in volo lento, ma anche in velocità. E' sufficiente che superi l'angolo di incidenza critico. Le soluzioni ti sono già state dette. Ridurre la corsa del cabra.
__________________ Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato! Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle |
08 luglio 11, 11:32 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Perugia
Messaggi: 2.042
|
hai notato svergolature nel piano di coda? Hai verificato che il piano di coda sia perfettamente parallelo all'ala? comunque per la maggiorparte dei casi basta fare le operazioni indicate dal Grande Capo
__________________ Comm'è!?? Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA |
01 settembre 11, 15:50 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2004
Messaggi: 29
| collaudo finale
Ciao a tutti.... finalmente sono riuscito a provare il modello. Ho fatto un sacco di controlli compreso il controllo del baricentro che fosse al posto giusto, e l'unica cosa che ho fatto è stato quella di programmarmi tre scale di dual-rate sul profondità per vedere le differenze di comportamento del modello. Il problema dello stallo d'ala ( come l'avete chiamato voi) l'ho risolto praticamente riducendo ancora di un paio di millimetri la corsa del profondità dal valore consigliato dalle istruzioni di montaggio.( circa 7+7 mm di escursione) Adesso fa' dei looping giganteschi, ma per lo meno l'aereo non si ribalta piu' a pancia all'aria come un tonno fuori dall'acqua..... Grazie a tutti.... |
01 settembre 11, 21:02 | #7 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
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01 settembre 11, 22:24 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
se con gli alettoni chiude i carrelli, e con il gas gira il ruotino di coda... sei sicuro di aver messo bene le spinette sulla ricevente? Claudio | |
01 settembre 11, 23:00 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________ Comm'è!?? Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA | |
01 settembre 11, 23:10 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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| Citazione:
oppure è magari addirittura a sinistra?..qui la politica non c'entra....è solo una questione fisica, che si fa sentire...proprio in quei casi descritti. | |
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