25 ottobre 12, 23:59 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2010 Residenza: acqui terme
Messaggi: 22
| saiman 200 continua
salve a tutti . purtroppo i lavori del mio saiman 200 si sono un po fermati . oggi posto un paio di foto dell' avanzamento dei lavori . colgo l' occasione di chiedere consiglio ai guru della balsa , perche mi frulla per la testa di ricoprire le ali in balsa poi ricoprirle di carta da pacchi e poi verniciarle . secondo voi !!!! http://i597.photobucket.com/albums/t...52012055_2.jpg http://i597.photobucket.com/albums/t...4052012056.jpg |
26 ottobre 12, 00:59 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
|
Il progetto del Saiman prevede l'ala ricoperta in balsa (forse da 1,5mm ma controlla) e a quel punto ti si apre il bivio: ricoprire in carta modelspan e turapori nitro oppure oracover e simili. Io personalmente amo verniciare e soprattutto un kit d'annata come questo lo vedrei ricoperto in modelspan leggera, fondo turapori nitro pasciato asciugare e carteggiato. Ripeti li turapori e la carteggiatura con grana sempre più fine per circa 5/6 mani così da avere un fondo bello liscio pronto per essere verniciato. Colori acrilici in bomboletta come gli Arexons sono veramente perfetti (io ho usato questi su tutti i miei modelli) oppure se hai possibilità e dimestichezza con l'aerografo ancora meglio. Se motorizzi a scoppio naturalmente dovrai concludere con un trasparente bicomponente da carrozziere come antimiscela. Stefano.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" |
26 ottobre 12, 08:55 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Citazione:
No, dai, scherzavo. Ha ragione l'amico che ti suggerisce di completare il kit con modelspan e turapori ma ti do un consiglio in più, che è una cosa ovvia ma proprio per questo in molti se la dimenticano: stai attento al peso. Prima di chiudere fuso e ala prendi un dremel con fresa a pallina e cerca di alleggerire le parti non essenziali togliendo materiale dove si può. Poi prima di mettere la modelspan scartavetra la superficie del legno e togli, togli, togli. Se seguirai ogni fase pesando maniacalmente il tuo oggetto ti stupirai di quanto peso puoi risparmiare solamente togliendo il superfluo. Nota bene: IL SOLO SUPERFLUO! Buon divertimento, amico e posta foto che ci piace vedere che ancora qualcuno taglia e incolla... non solo con cmd - x o cmd - v!
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
26 ottobre 12, 18:35 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-02-2010 Residenza: belluno
Messaggi: 370
| Citazione:
Immagino che la tua citazione alla carta da pacchi sia solo una battuta.... Valerio | |
26 ottobre 12, 18:50 | #15 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Salve a tutti, vorrei fare delle precisazioni, sono il figlio di chi ha fatto i disegni e i progetti per questo kit e conosco ogni particolare di questo modello. Questo kit era nato negli anni 70 come riproduzione stand off, per questo motivo si è tenuto conto della struttura esterna che risulta come quella del SAIMAN 200 vero. Nel progetto del SAIMAN 200 sull'ala è prevista la copertura in balsa della sola parte anteriore fino al primo longherone, questi particolari sui disegni risultano ben chiari. A struttura finita, per i più esperti, si può ricoprire con fodera per abiti tipo bemberg, oppure per semplificare è ottimo il solartex, con queste ricoperture l'ala avrà l'aspetto di quella del vero SAIMAN 200 che era ricoperta in tessuto di cotone. Nell'originale la copertura della fusoliera e dei timoni era in compensato di betulla, nel modello è prevista la copertura con tavolette di balsa, poi va ricoperto con il bemberg o con il solartex. Per essere un biplano, se costruito come da scatola di montaggio è abbastanza leggero, se proprio si vogliono fare degli alleggerimenti si possono fare sulle parti dei terminali delle ali, sui timoni e sulle parti in balsa della cappotta motore, facendo sempre attenzione a non esagerare. Sconsiglio di alleggerire le parti che fanno parte della struttura del modello, tipo i longheroni e i listelli che compongono la fusoliera. La finitura del modello va fatta sul bemberg con turapori nitro e a seguire una verniciatura con bi componente acrilica o poliuretanica, sul solartex è sufficiente la sola vernice senza prima dare il turapori. | |
30 ottobre 12, 23:18 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2010 Residenza: acqui terme
Messaggi: 22
| saiman Citazione:
Adesso vedro se verniciare o usare altre cose | |
30 ottobre 12, 23:22 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2010 Residenza: acqui terme
Messaggi: 22
| Citazione:
Si la carta da pacchi era solo perche in quel momento non mi ricordavo il termine modellspan, grazie anche a te per la risposta vedremo come procedere . | |
30 ottobre 12, 23:31 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2010 Residenza: acqui terme
Messaggi: 22
| Citazione:
il kit saiman dovebbe essere intorno ai 2,5/3 kg o sbaglio .. volevo fare il muso in alluminio allora e meglio di no grazie ancora per il taglia e incolla peccato che il tempo si trova sempre meno e poi sono molto autodidatta con la balsa , mettero foto . | |
08 febbraio 13, 00:11 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-11-2006 Residenza: Napoli
Messaggi: 57
| Citazione:
__________________ Ottimi voli | |
08 ottobre 13, 17:36 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-10-2010 Residenza: Livorno
Messaggi: 7
| Saiman 200 Avionica
Ciao a tutti, sono in fase finale con la costruzione del Saiman 200 dell'Avionica; vorrei chiedere una cosa: poiché l'ho realizzato con 4 alettoni, che metodo avete usato per bloccare i due montanti laterali alle ali? PS. Personalmente l'ho rivestito in Oratex argento e la resa è molto bella oltre ad essere molto facile da applicare. Grazie a tutti, Stefano DG
__________________ Stefano DG |
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