Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 11, 22:47   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-03-2011
Smile threedee della scorpio

salve , qualcuno possiede questo modello ? è un pò vecchiotto , ma mi è stato regalato con sotto un motore a scoppio ! essendo principiante volevo trasformarlo in elettrico , ma che motore devo utilizzare? voglio usare una lipo 3celle 2200 mah e elica 8x4 o 8x6 che ho già !
Grazie in anticipo !
Icone allegate
threedee della scorpio-images.jpg  
trerro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 00:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di kalorifero

Data registr.: 07-10-2007
Ciao, se non ricordo male nelle istruzioni era previsto motorizzato con uno Speed 400 ridotto 3/1.
kalorifero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 00:55   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di UAV drone

Data registr.: 17-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da trerro Visualizza messaggio
salve , qualcuno possiede questo modello ? è un pò vecchiotto , ma mi è stato regalato con sotto un motore a scoppio ! essendo principiante volevo trasformarlo in elettrico , ma che motore devo utilizzare? voglio usare una lipo 3celle 2200 mah e elica 8x4 o 8x6 che ho già !
Proprio oggi pomeriggio ho riportato in volo il mio ThreeDee dopo un lungo letargo. Nacque elettrico, lo trasformai a scoppio dopo un crash - trasformazione molto invasiva, tanto per non buttarlo.
La scatola prevedeva anche uno speed 400 ridotto 3:1 o 3,5:1 ma non l'ho mai provato in questa troppo debole configurazione (memore dell'esperienza col SuperMiss sempre della Scorpio): ci ho messo un piccolo brushless classe 28mm da 1050 kv, con 3 celle lipo da 1300 mAh; elica 10"x4,7"; set-up più che sufficiente per strappartelo dalle mani, è leggerissimo (credo 620 grammi in ODV se non ricordo male). Temo che una 2200 mAh sia troppo pesante, e poi dove la metti ? lo spazio fra le due ordinate del musetto è minimo, e dovresti fra l'altro aprire uno sportello per infilarci il pacco. Io lo appiccicavo sotto al muso con del velcro e un elastico. Se metti la batteria nel vano fusoliera sotto l'ala è troppo indietro.
Ma ora ti chiedo: sei sicuro che elettrico sia più adatto a te principiante ? Il mio ora vola con un .25 (= 4 cc) e non ha nulla di difficile nel volo, anzi il tiro forte e costante ti aiuta. Lo scoppio è solo una difficoltà in più prima e dopo il volo: miscela, carburazione, avviamento, svuotamento, pulizia....
Visto che il tuo è già a scoppio, tienilo così: è nervoso se vuoi, pacioso se vuoi. Nei primi voli, metti poca escursione alle superfici, tutto qui.

Ultima modifica di UAV drone : 26 giugno 11 alle ore 00:58
UAV drone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 11:33   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da UAV drone Visualizza messaggio
Proprio oggi pomeriggio ho riportato in volo il mio ThreeDee dopo un lungo letargo. Nacque elettrico, lo trasformai a scoppio dopo un crash - trasformazione molto invasiva, tanto per non buttarlo.
La scatola prevedeva anche uno speed 400 ridotto 3:1 o 3,5:1 ma non l'ho mai provato in questa troppo debole configurazione (memore dell'esperienza col SuperMiss sempre della Scorpio): ci ho messo un piccolo brushless classe 28mm da 1050 kv, con 3 celle lipo da 1300 mAh; elica 10"x4,7"; set-up più che sufficiente per strappartelo dalle mani, è leggerissimo (credo 620 grammi in ODV se non ricordo male). Temo che una 2200 mAh sia troppo pesante, e poi dove la metti ? lo spazio fra le due ordinate del musetto è minimo, e dovresti fra l'altro aprire uno sportello per infilarci il pacco. Io lo appiccicavo sotto al muso con del velcro e un elastico. Se metti la batteria nel vano fusoliera sotto l'ala è troppo indietro.
Ma ora ti chiedo: sei sicuro che elettrico sia più adatto a te principiante ? Il mio ora vola con un .25 (= 4 cc) e non ha nulla di difficile nel volo, anzi il tiro forte e costante ti aiuta. Lo scoppio è solo una difficoltà in più prima e dopo il volo: miscela, carburazione, avviamento, svuotamento, pulizia....
Visto che il tuo è già a scoppio, tienilo così: è nervoso se vuoi, pacioso se vuoi. Nei primi voli, metti poca escursione alle superfici, tutto qui.
ok lo terro a scoppio , il motore è un O.S. T12 !
trerro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 19:02   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di UAV drone

Data registr.: 17-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da trerro Visualizza messaggio
ok lo terro a scoppio , il motore è un O.S. T12 !
Quindi circa 2cc.; dovrebbe tenerlo su, nulla di più; l'hai già visto volare ? Fammi sapere come va.
UAV drone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 21:59   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di tittosmodel

Data registr.: 13-02-2007
Invia un messaggio via Yahoo a tittosmodel
e se lo faccio ala bassa?

Allora oggi mi sono regalato questo bel ( oddio ci vuole coraggio ) modello ..

era in magazzino da non sò quanti hanni fatto stà che mi ha fatto un prezzo "al peso di balsa" quindi tanto vale provarlo ...

mentre cercvo il manuale visto che nella scatola non cè propio .. ho trovato questo fantastico post sul modello :
ThreeDee 400 - RC Groups

Nel leggere mi è subito saltato allìocchio la modifica apportata per farlo ad ala bassa

spero di riuscire a seguire tutti i consigli che ci sono scritti e metterlo in volo presto
intanto vi posto l'affare di oggi
tittosmodel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 22:16   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di tittosmodel

intanto ho fatto una breve disamina e sembra che il kit sia completo .. ecco due foto ..
ora gli taglio la coda e poi vediamo se torna sù al contrario

Vecchio 05 ottobre 11, 00:12   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di tittosmodel

la ali ora sono nel posto giusto

modifica coda :

ora vorrei inventarmi una nicchia per il pilota ed una naca motore per renderlo un pelo guardabile ... poi lo costruisco ..

una domanda...
l'oracover è verniciabile ? e se sì con che tipo di colori ? policarbonato? non amo le trasparenze se non sono sulle donne
Vecchio 08 ottobre 11, 01:10   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di tittosmodel

Aggiornamento ...

Vecchio 08 ottobre 11, 19:54   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di tittosmodel

Adesso devo cominciare a montare il motore e l'elettronica .
Il modello non sarà bellissimo , ma almeno adesso sembra un aereo

Rispondi

Bookmarks