Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 11, 08:05   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
TX, chi mi aggiorna al millennio corrente?

Come radio sono rimasto alla mia vecchissima e fedelissima JR X-347 col modulo Corona 2.4 Ghz dsss che sta dimostrando i suoi limiti.
Quando l' ho presa (circa 15 anni fa) era quasi il top per il modellismo dell' epoca, ora grazie al ridotto costo del depron e dei materiali, e alla comodità degli elettrici mi sono messo a "smanettare" e a fare esperimenti di ogni tipo, il che ha messo in chiara evidenza alcuni limiti della mia radio.
I limiti che riscontro stanno in primis nel numero dei canali, sembrerà assurdo ma sette canali iniziano ad andarmi stretti, vorrei fare esperimenti con gli aerofreni, retrattili e menate varie, ma ad esempio sul mio YF-19 ho già raggiunto il limite dei canali con solo i comandi strettamente necessari al volo (due canard, due alettoni e due elevoni tutti indipendenti + il motore).
Un altro grande limite sta nelle miscelazioni che non agiscono sul movimento del servo, ma sul movimento degli stick, ad esempio se mi serve un mix tra un elevone e un alettone dovrò farne due, uno per il movimento di quota e uno per il rollio, la 347 ha solo 4 miscelazioni disponibili e questo è un grosso limite (sul mio YF-19 ne servirebbero minimo 8 e devo "accontentarmi" con dei compromessi ).

Allora mi sono messo a cercare qualche accrocchio di radio economica (tanto per far volare un gommolo non penso valga la pena spendere tanto, anche perchè per modelli seri avrò sempre la 347) e mi sono imbattuto in questa:
FlySky FSTh9B 2.4G 9 Channel Transmitter with module
Sembrerebbe fare al caso mio, ULTRA ECONOMICA, 9 canali già col suo bel modulo 2.4 Ghz ecc ecc, ma il dubbio che mi viene è il seguente, non trovo documentazione approfondita su queste radio economiche, qualcuno sa dirmi se le miscelazioni hanno gli stessi limiti della mia?
Vecchio 21 giugno 11, 08:33   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Come radio sono rimasto alla mia vecchissima e fedelissima JR X-347 col modulo Corona 2.4 Ghz dsss che sta dimostrando i suoi limiti.
Quando l' ho presa (circa 15 anni fa) era quasi il top per il modellismo dell' epoca, ora grazie al ridotto costo del depron e dei materiali, e alla comodità degli elettrici mi sono messo a "smanettare" e a fare esperimenti di ogni tipo, il che ha messo in chiara evidenza alcuni limiti della mia radio.
I limiti che riscontro stanno in primis nel numero dei canali, sembrerà assurdo ma sette canali iniziano ad andarmi stretti, vorrei fare esperimenti con gli aerofreni, retrattili e menate varie, ma ad esempio sul mio YF-19 ho già raggiunto il limite dei canali con solo i comandi strettamente necessari al volo (due canard, due alettoni e due elevoni tutti indipendenti + il motore).
Un altro grande limite sta nelle miscelazioni che non agiscono sul movimento del servo, ma sul movimento degli stick, ad esempio se mi serve un mix tra un elevone e un alettone dovrò farne due, uno per il movimento di quota e uno per il rollio, la 347 ha solo 4 miscelazioni disponibili e questo è un grosso limite (sul mio YF-19 ne servirebbero minimo 8 e devo "accontentarmi" con dei compromessi ).

Allora mi sono messo a cercare qualche accrocchio di radio economica (tanto per far volare un gommolo non penso valga la pena spendere tanto, anche perchè per modelli seri avrò sempre la 347) e mi sono imbattuto in questa:
FlySky FSTh9B 2.4G 9 Channel Transmitter with module
Sembrerebbe fare al caso mio, ULTRA ECONOMICA, 9 canali già col suo bel modulo 2.4 Ghz ecc ecc, ma il dubbio che mi viene è il seguente, non trovo documentazione approfondita su queste radio economiche, qualcuno sa dirmi se le miscelazioni hanno gli stessi limiti della mia?
a me sembra la sorellastra della turnigy 9 ch
tequilajet1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 10:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da tequilajet1 Visualizza messaggio
a me sembra la sorellastra della turnigy 9 ch
Anche a me, nella precedente versione, la V1 con l'antenna telescopica. A questo punto penso sarebbe meglio prendere l'originale da HK nella versione V2 che ha pur sempre dei limiti di programmazione anche se comunque molto versatile. Salendo di prezzo, molto più performanti Hitec Aurora 9 e Sanwa SD-10G; oltre i 350 euro la prima ed un centinaio d'euro in più la seconda, che per ciò che offrono sono sempre radio top di gamma a prezzi assai concorrenziali.
Vecchio 21 giugno 11, 16:27   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Veramente il bello della radio che avevo trovato sta nel fatto che costa 60 euro, si trovano pure firmwares non originali e con tante opzioni in piu', quello che non capisco pero' e' se le miscelazioni sono legate al comando o al singolo canale.
Vecchio 21 giugno 11, 19:28   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Multiplex Royal Evo 9 o Royal Pro, usate magari. Alcuni non la digeriscono ma secondo me per quello che intendi fare tu va benissimo, per miscelare le sei superfici mobili che hai descritto ti bastano 3 mix e se ben ricordo ne hai 14 a disposizione, tutte anche non lineari con fino a 5 ingressi...
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 19:31   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 26-08-2007
Futaba T12

In alternativa T8 o T10 usata, ovvio con FASST che, non me ne vogliano i fan spektrum, dopo gli aggiornamenti per i problemi con caldi da fusoliera nera sotto il sole, ha un affidabilita` vicino all infallibilita`, con un tempo di riaggancio infinitesimale e zero problemi con i voltaggi di alimentazione

pavvdoooonnnnnnn nn avevo visto che chiedevi per aereo gommolosi
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks