15 marzo 06, 21:44 | #1 (permalink) Top |
User | Il perchè del frazionamento
ciao a tutti, vi propongo un interessante quesito: fino a qualche anno fa i maximotori 150cc a benzina erano tutti (mi pare) bicilindrici, mentre da qualche tempo a questa parte stanno uscendo e entrando prepotentemente sul mercato i 4 cilindri boxer (vedi 3m 150 4 cilindri, 3w 112 e 212 4 cilindri...). ora, io so che a parità di cilindrata un motore con più cilindri avrà più potenza, potrà fare più giri, è magari anche un pelino più regolare (4 scoppi ogni giro, ma i tempi morti non esistono anche nei 2 cilindri) ma, a parte il fatto che a noi interessa la coppia, sono anche più pesanti la mia è una semplice domanda, come mai si sta assistendo al fenomeno nel quale le maggiori ditte produttrici introducono sul mercato motori con un alto frazionamento? e quali sono le reali differenze, a parità di cilindrata, con un bicilindrico? (tralasciando il fattore ) |
15 marzo 06, 21:49 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Maggiore equilibrio delle parti in movimento, maggior leggerezza, minori sollecitazioni, maggior regolarità, maggior costo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
15 marzo 06, 22:08 | #4 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Quattro cilindri da 50 pesano meno, cadauno, di uno unico da 200.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
15 marzo 06, 22:12 | #5 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
15 marzo 06, 22:31 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
| materiali esotici....
scusate, ma l'argomento mi stuzzica: come si può sostenere che un 4 cilindri pesi meno di un 2 a pari cilindrata? facciamo 2 conti: 1)un bicilindrico può usare 3 supporti di banco (cuscinetti albero motore), un 4 cilindri no; 2) 4 bielle è raro che pesino meno di 2 anche se più grandi; 3) 4 pistoni completi di spinotti e fermi+fasce dubito molto che pesino meno di 2 set completi; 4) dulcis in fundo, ma 4 candele come fanno a pesare meno di 2? Tralascio il volano perchè la differenza sarebbe molto bassa, ma è l'unico elemento a vantaggio nei pesi tra un 4 ed un 2 cilindri. Io penso che il sistema 4 cilindri boxer sia valido per le prestazioni, in termini di rapporto peso/potenza, e regolarità di coppia erogata, ma i costi senz'altro sono maggiori, altrettanto il numero delle bobine (anche se di tipo doppio) e per alimentare un 4 serve anche un bel serbatoio.... Penso che la formula sia per accontentare di più gli investimenti di chi costruisce, se usi moduli 50 cc con una fusione fai un pò quello che vuoi, dal mono al 6 cilindri....stessi cilindri, stessi pistoni....insomma una bella soluzione che poi presentata bene al mercato dei modellisti magari riesce anche a vendere bene. Io credo che per avere potenza da un 100 o 200 cc la formula bicilindrica con scoppi a 180° sia valida anche se meno affascinante di un 4. Poi come al solito e una questione di gusti e portafogli, ma non basiamo la scelta sul peso perchè non è certo il metro giusto, vediamo magari il rapporto peso/potenza in relazione al tipo di velivolo ed uso dello stesso. ciao Andrea |
15 marzo 06, 22:48 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ps ma quando faranno un 3 cilindri 2t? quello suonerebbe quasi come un 6 cilindri (cioé musica). Dimenticavo, anche una migliore distribuzione dei pesi in caso di montaggio laterale.
15 marzo 06, 23:13 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
15 marzo 06, 23:26 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
La verità è anche che vanno di moda. Comunque il vantaggio di un frazionato sta nella sua elasticità e nella linearità della curva di coppia. Ma su un aeromodello, non sono sicurissimo sia così stravolgente il vantaggio di un 4 cilindri sul 2. Secondo me Tullio aveva già detto tutto. Saluti.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
Bookmarks |
| |