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Vecchio 15 marzo 06, 21:44   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di davide.pasq
 
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Cool Il perchè del frazionamento

ciao a tutti, vi propongo un interessante quesito:
fino a qualche anno fa i maximotori 150cc a benzina erano tutti (mi pare) bicilindrici, mentre da qualche tempo a questa parte stanno uscendo e entrando prepotentemente sul mercato i 4 cilindri boxer (vedi 3m 150 4 cilindri, 3w 112 e 212 4 cilindri...).
ora, io so che a parità di cilindrata un motore con più cilindri avrà più potenza, potrà fare più giri, è magari anche un pelino più regolare (4 scoppi ogni giro, ma i tempi morti non esistono anche nei 2 cilindri) ma, a parte il fatto che a noi interessa la coppia, sono anche più pesanti
la mia è una semplice domanda, come mai si sta assistendo al fenomeno nel quale le maggiori ditte produttrici introducono sul mercato motori con un alto frazionamento? e quali sono le reali differenze, a parità di cilindrata, con un bicilindrico?
(tralasciando il fattore )
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Vecchio 15 marzo 06, 21:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Maggiore equilibrio delle parti in movimento, maggior leggerezza, minori sollecitazioni, maggior regolarità, maggior costo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 06, 21:56   #3 (permalink)  Top
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maggior leggerezza?
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Vecchio 15 marzo 06, 22:08   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davide.pasq
maggior leggerezza?
Delle parti in movimento, certamente.

Quattro cilindri da 50 pesano meno, cadauno, di uno unico da 200.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 06, 22:12   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602
Delle parti in movimento, certamente.

Quattro cilindri da 50 pesano meno, cadauno, di uno unico da 200.
parli delle masse in movimento alternato?
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 15 marzo 06, 22:31   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di andykaw1
 
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materiali esotici....

scusate, ma l'argomento mi stuzzica:
come si può sostenere che un 4 cilindri pesi meno di un 2 a pari cilindrata?
facciamo 2 conti:
1)un bicilindrico può usare 3 supporti di banco (cuscinetti albero motore), un 4 cilindri no;
2) 4 bielle è raro che pesino meno di 2 anche se più grandi;
3) 4 pistoni completi di spinotti e fermi+fasce dubito molto che pesino meno di 2 set completi;
4) dulcis in fundo, ma 4 candele come fanno a pesare meno di 2?

Tralascio il volano perchè la differenza sarebbe molto bassa, ma è l'unico elemento a vantaggio nei pesi tra un 4 ed un 2 cilindri.

Io penso che il sistema 4 cilindri boxer sia valido per le prestazioni, in termini di rapporto peso/potenza, e regolarità di coppia erogata, ma i costi senz'altro sono maggiori, altrettanto il numero delle bobine (anche se di tipo doppio) e per alimentare un 4 serve anche un bel serbatoio....
Penso che la formula sia per accontentare di più gli investimenti di chi costruisce, se usi moduli 50 cc con una fusione fai un pò quello che vuoi, dal mono al 6 cilindri....stessi cilindri, stessi pistoni....insomma una bella soluzione che poi presentata bene al mercato dei modellisti magari riesce anche a vendere bene.
Io credo che per avere potenza da un 100 o 200 cc la formula bicilindrica con scoppi a 180° sia valida anche se meno affascinante di un 4.
Poi come al solito e una questione di gusti e portafogli, ma non basiamo la scelta sul peso perchè non è certo il metro giusto, vediamo magari il rapporto peso/potenza in relazione al tipo di velivolo ed uso dello stesso.
ciao
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 06, 22:48   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andykaw1
scusate, ma l'argomento mi stuzzica:
come si può sostenere che un 4 cilindri pesi meno di un 2 a pari cilindrata?
facciamo 2 conti:
1)un bicilindrico può usare 3 supporti di banco (cuscinetti albero motore), un 4 cilindri no;
2) 4 bielle è raro che pesino meno di 2 anche se più grandi;
3) 4 pistoni completi di spinotti e fermi+fasce dubito molto che pesino meno di 2 set completi;
4) dulcis in fundo, ma 4 candele come fanno a pesare meno di 2?

Tralascio il volano perchè la differenza sarebbe molto bassa, ma è l'unico elemento a vantaggio nei pesi tra un 4 ed un 2 cilindri.

Io penso che il sistema 4 cilindri boxer sia valido per le prestazioni, in termini di rapporto peso/potenza, e regolarità di coppia erogata, ma i costi senz'altro sono maggiori, altrettanto il numero delle bobine (anche se di tipo doppio) e per alimentare un 4 serve anche un bel serbatoio....
Penso che la formula sia per accontentare di più gli investimenti di chi costruisce, se usi moduli 50 cc con una fusione fai un pò quello che vuoi, dal mono al 6 cilindri....stessi cilindri, stessi pistoni....insomma una bella soluzione che poi presentata bene al mercato dei modellisti magari riesce anche a vendere bene.
Io credo che per avere potenza da un 100 o 200 cc la formula bicilindrica con scoppi a 180° sia valida anche se meno affascinante di un 4.
Poi come al solito e una questione di gusti e portafogli, ma non basiamo la scelta sul peso perchè non è certo il metro giusto, vediamo magari il rapporto peso/potenza in relazione al tipo di velivolo ed uso dello stesso.
ciao
Andrea
hai ragione ma qualche vantaggio c'é uno ad esempio di tipo "vibratorio" in quanto un plurifraziionato in genere vibra meno, poi c'é il fatto che specie la configurazione boxer (oppure stellare) rende il motore più facilmente alloggiabile in naca, per la potenza effettivamente il motivo non ci sarebbe, visto che parliamo di potenze "ridicole" sui 100 cv/litro, una bazzecola rispetto ad un 2t spinto "serio", oltre certe misure comunque un certo frazionamento mantiene i valori di velocità lineare dei pistoni a livelli molto bassi, il che non guasta anche se a questi regimi (che ricordiamolo sono bassissimi per un 2t) rimarremmo comunque a livelli di totale sicurezza. resta la comodità di costruire dei motori aggiungendo cilindri, anche se credo che la cosa sia mitigata dalla maggior complessità dei carter,probabilmente c'é anche una maggior linearità di erogazione, ma é tutta da verificare. una certa dose di moda probabilmente c'é, ma c'é pure qualche pregio, il maggiore direi che sia quello delle vibrazioni ridotte.
Ps ma quando faranno un 3 cilindri 2t? quello suonerebbe quasi come un 6 cilindri (cioé musica).
Dimenticavo, anche una migliore distribuzione dei pesi in caso di montaggio laterale.
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Vecchio 15 marzo 06, 23:01   #8 (permalink)  Top
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ok, tante belle cose, vi ringrazio per le varie risposte
ma rimane ancora il mio quesito in sospeso:
c'è veramente un vantaggio nell'usare un motore con un numero più alto di cilindri a fronte dell'aumento di peso?
ciao grazie!
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 06, 23:13   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davide.pasq
ok, tante belle cose, vi ringrazio per le varie risposte
ma rimane ancora il mio quesito in sospeso:
c'è veramente un vantaggio nell'usare un motore con un numero più alto di cilindri a fronte dell'aumento di peso?
ciao grazie!
come in sospeso ingombro frontale e vibrazioni ti sembrano poco? tieni inoltre presente che il peso di un motore a volte date le esigenze di centraggio può essere meno importante di quel che sembra, é inutile mettere un motore leggero per poi aggiungere piombo.
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Vecchio 15 marzo 06, 23:26   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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La verità è anche che vanno di moda. Comunque il vantaggio di un frazionato sta nella sua elasticità e nella linearità della curva di coppia. Ma su un aeromodello, non sono sicurissimo sia così stravolgente il vantaggio di un 4 cilindri sul 2.
Secondo me Tullio aveva già detto tutto.
Saluti.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
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