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Vecchio 17 giugno 11, 07:57   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di moscaleras
 
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Recentemente ho redatto il regolamento per il nuovo campo qui della zona (GAN Gruppo Aeromodellistico Navacchio) e per farlo mi ero documentato in lungo ed in largo, scaricando anche regolamenti di aree di volo negli USA. Ebbene, in alcuni posti è VIETATO avviare i motori senza l'avviatore elettrico.
Come lo avvii un dl55
?
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Vecchio 17 giugno 11, 09:45   #12 (permalink)  Top
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I benzina con la mano assolutamente, al massimo col bastone. Hanno troppa compressione data la loro cilindrata e far uscire l'avviatore dalla ogiva e finire nel disco dell'elica è un'attimo.
I grossi danni si fanno con i glow che si accendono con niente e talvolta pure a rovescio.
Al mio campo nessuno accende i glow a mani nude, al massimo usano il "ditone" di gomma, in ogni caso si sono fatti male in tanti, quasi tutti, come in tutti i campi volo del mondo credo, ma sempre per una distrazione loro.

Io ho perso 2 unghie grazie ad un Mintor 75, poca roba, ma il motore non ne voleva sapere di accendersi, e io testone a continuare a darci (ovviamente a mani nude ) fino a che all'ultimo strappo ci do con poca forza, quasi a mandarlo a quel paese, e non esco con la mano dal disco dell'elica ("tanto non si accende" mi dico) e invece un colpo lo ha dato e mi ha cicchettato le dita.

Un'altra volta è stato acceso un DA85 che, anche lui, non si voleva accendere. Probabilmente era ingolfato e stando fermo li per qualche minuto i gas presenti nella camera di scoppio hanno reso facilissimo il primo scoppio, il modello è partito leggermente accelerato, nessuno se lo aspettava tanto che non c'era nessuno a tenerlo dai piani di coda. Punti alla mano dell'avviatore.

Penso che ognuno di voi abbia la propria storia, ma non credo che qualcuno si sia procurato un danno evitabile grazie all'avviatore. Ci si fa male dopo averlo acceso, con o senza avviatore.

Il segreto è come negli utensili da lavoro, bisogna avere timore di loro perchè possono farti molto male. Lo sanno bene i fabbri che usavano i flessibili senza protezione.
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Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]

Ultima modifica di CiiiP : 17 giugno 11 alle ore 09:48
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Vecchio 17 giugno 11, 09:54   #13 (permalink)  Top
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Come lo avvii un dl55
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Aggiungo che i motori DA e DLE hanno la centralina con una protezione che non da mai corrente alla candela al primo strappo, ma solo dal 2° in poi, così è sicura che qualcuno sta tentando di accenderlo. Poi la prima scintilla ha una specie di ritardo che consente più tempo alla mano di uscire dal disco, in più il DA ha 2 PickUp per capire se la velocità di rotazione dell'elica è adeguata all'accensione, altrimenti neanche dà la scintilla.

E' difficile farsi male lasciando la mano dentro il disco durante l'accensione, al massimo ti cicchetti le dita ma se hai il guanto non ti fai nulla (parola mia su un DLE110 ) In ogni caso i miei benzina li lego ad un palo inamovibile quando li accendo. Mi fa una fifa matta!!!
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Vecchio 17 giugno 11, 10:30   #14 (permalink)  Top
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In ogni caso i miei benzina li lego ad un palo inamovibile quando li accendo. Mi fa una fifa matta!!!
quoto, io odio, anche alle manifestazioni, quando la gente si mette a testare i motori vicino agli'altri piloti con full throttle e elica che ti punta a 2 metri, sempre paura che si stacchi qualcosa........ perchè fidarsi è bene non fidarsi è meglio.
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michele
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Vecchio 17 giugno 11, 11:23   #15 (permalink)  Top
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Come lo avvii un dl55
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E fino a 350 cc. sei a posto.
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 17 giugno 11, 11:32   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di faber999
 
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ahi ahi ahi....

Anche senza prendermi la "botta" dall'elica, una volta mi sono procurato un bel taglio con un due e mezzo. Avevo montato un'elica bastarda in nylon, affilata come un coltello....
__________________
Mi piace l'odore di balsa alla mattina...
faber999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 12:11   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Originalmente inviato da faber999 Visualizza messaggio
Anche senza prendermi la "botta" dall'elica, una volta mi sono procurato un bel taglio con un due e mezzo. Avevo montato un'elica bastarda in nylon, affilata come un coltello....
Idem con un S 29 K
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Vecchio 17 giugno 11, 13:10   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Residenza: Pisa
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Ecco qua:

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Vecchio 17 giugno 11, 18:45   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di alce pallida
 
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A me è successo di vedere una coppia di modellisti che, dopo aver messo in moto il maxi modello, hanno provato come si fa di solito a portare il motore al massimo dei giri. Non so per quale motivo ma in quel preciso istante il carrello triciclo è rientrato ed il modello, trattenuto solo nella parte posteriore, si è appoggiato a terra sparando pietre come proiettili sull'auto (acquistata 5 giorni prima) del proprietario del modello. Per fortuna solo danni materiali, ma se qualcuno fosse stato sulla traiettoria la cosa non sarebbe stata molto allegra.

In effetti a volte ci dimentichiamo che non sono proprio dei giocattoli e che comunque anche con i giocattoli ci si può far male seriamente. A volte succede quando si è in compagnia e, ridendo e scherzando, si perda la concentrazione indispensabile per fare ogni cosa.

Saluti Alce
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Campa nen la lenga al gat
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Vecchio 17 giugno 11, 22:43   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Be, una volta a un mio modello si rotta una pala dell'elica dopo l'avviamento; la pala ha trovato giusto testare la stoffa dei miei jeans, parliamo dei primi anni '70 in cui la stoffa era ben robusta, riuscendo a bucarla e a bucare anche la mia gamba.
Le botte alle dita, con o senza ferite, poi non si contano; le cicatrici, comunque, sono rimaste...
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
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