Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 04, 22:29   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-05-2003
Bordo d'uscita

Ho un problema con gli alettoni del mio Zagi che come si vede nel disegno originariamente sono di balsa ricoperta di fibra ma hanno il difetto di rimaner troppo lontani dal bordo d'uscita e poi sono a mio avviso troppo grandi e brutti anche da vedere. Non sarebbe possibile incorporare gli alettoni nell'ala come gli altri modelli mantenendo le stesse caratteristiche areodinamiche? anche perchè da 1/2 accelleratore in su diventa molto reattivo in tutte le manovre (questo è quello che dicono quelli che l'hanno usato) Un saluto Andy
Icone allegate
Bordo d'uscita-zagi-6.jpg  
andy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 04, 23:00   #2 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Puoi ricoprire di nastro il pezzo di alettone che stacchi ed utilizzarlo incernierato, oppure usare dei profili in balsa gia' fatti.
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 04, 09:26   #3 (permalink)  Top
User

Ok, ma uno Zagi con degli alettoni come quelli dei modelli (veri) cioè con l'alettone che è, o almeno sembra parte integrante dell'ala non si può fare? sai ne ho costruiti più d'uno ma al campo di volo se non è fatto a regola d'arte non fanno altro che deriderti (se non lo noti te lo fanno anche notare!) Comunque il modello merita una ritoccata degna delle prestazioni ottenute se Ti oVi è possibile dirmi come modificare quella parte tenendo presente che lo Zagi ha un apertura alare di 180cm pesa solo 2 kg ed è spinto da 2 MVVS 28 con elica tripala 8x6 con una velocità media di volo che penso sia superiore al dimensionamento da me calcolato degli alettoni che rendono il modello troppo rattivo. Grazie Andy
Vecchio 29 agosto 04, 11:35   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
sai ne ho costruiti più d'uno ma al campo di volo se non è fatto a regola d'arte non fanno altro che deriderti (se non lo noti te lo fanno anche notare!)
Come prima cosa ti direi di cambiare campo di volo di corsa perché mi sembra stupido criticare (e ancor peggio deridere) i modelli altrui e soprattutto farlo notare al proprietario. Il modellismo è un divertimento e ci si diverte un po' come si vuole (a patto di rimanere nelle regole del buon senso e della sicurezza).
Detto ciò ti consiglierei di prendere due tavolettine di balsa e di sagomarle ad hoc con tanta pazienza e di fare la classica cerniera come in figura con il nastro messo per tutta la lunghezza dell'alettone (la foto è stata rubata dal sito di Giops per fare prima..... ).

Riguardo le modifiche da fare all'ala e alle dimensioni dell'alettone non ti so aiutare.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 04, 16:14   #5 (permalink)  Top
User

Grazie del consiglio;sai,stò tentando di umanizzare un'pò lo Zagi a mio modesto parere mi sembra un'pò maltrattato (anche se è il modo più veloce di costruirlo) parlando di nastro adesivo pezzi di materiale vario. Stò tentando di dargli una veste e una funzionalità che si merita visto che vola bene e dimostra una grande robustezza. Per la polemica da me innescata a causa di certa gente che va al campo di volo solo per dimostrare la propria superiorità,e spessissimo per il fatto di avere soldi io non ho più parole dopo aver visto dire: "io non ti vendo questo radiocomando per far volare uno Zagi,tanto non vola bene e poi non lo usi più." Un'altro negoziante mi ha detto che per imparare ci voleva un'aliante da minimo 300 euro e quando ho chiesto materiale per lo Zagi ha fatto un soggigno. IL top del top l'ho vissuto al primo volo del bimotore quando una stimatissima o meglio molto conosciuta persona del mondo aeromodellistico vedendomi con il mio aereo ha detto: "ma è tuo quell'affare,ma vola ? e chissa quanto vola? Dalle nostre parti ci sono molti aeromodellisti con la vera passione ma tantissimi lo fanno per far valere il loro status simbol con aerei perfetti ,puliti ,e se vicino c'è uno che mette in moto o prova coprono il loro. Sono dispiaciuto per tutto ciò ma altresì mi ha dato una carica per poter sviluppare un'aereo che a me stà a cuore. Ciao da Andy
Vecchio 29 agosto 04, 23:43   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
@andy

non stare ad impazzire per cercare di far piacere il tuo tzagi a certi modellisti, non ci riuscirai. Purtroppo alcuni pensano che sia un hobby per pochi eletti e che i principianti devono seguire la strada maestra tracciata dai modellisti più esperti. Un modello è uno strumento per divertirsi ed uno si può divertire come si vuole. Anche il mio tzagi in pendio non sempre piace, spesso sta a terra pechè è meno efficiente dei modelli più blasonati ma a volte fa faville (non ti dico la soddisfazione). Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 04, 09:34   #7 (permalink)  Top
User

@andy

mi sono dimenticato la cosa più importante.

riguardo agli alettoni dello tzagi intergrati nel profilo alare potrai trovare un modello sul sito Tzagi for beginners nei progetti, è l'ultimo "nazca sectrets" .

prova chiedere lumi a chi lo ha fatto.

Ciao
Vecchio 30 agosto 04, 13:33   #8 (permalink)  Top
User

Vi ringrazio tutti, e se per caso sapete qualche indirizzo o foto di alettoni,cerniere o qualsiasi cosa che li riguardino ditemi pure. Forse il mio carattere testardo mi porterà "forse" a costruire uno Zagi con monoscocca in carbonio perchè i timidi tentativi stanno dando i primi frutti e un giorno vedrò volare il bimotore come dico io e allora voglio vedere la faccia di certa gente. Grazie ancora Andy
Vecchio 30 agosto 04, 14:33   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di wildshark

Data registr.: 16-10-2003
Qualcosa dovresti trovare su:
Appunti di aeromodellismo, file word ad uso esclusivo degli iscritti a alla M.L. aeromodellismo su yahoo groups.
www.b2streamlines.comRCSD ... ma devi cercare... perché non mi ricordo su quale numero usciro degli articoli interessanti.
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 04, 18:42   #10 (permalink)  Top
User

Ciao Andy

Ho inteso solo ora il tuo progetto. Tzagi, bimotore, a scoppio. Li vuoi far impazzire i tuoi colleghi del campo di volo :-)

Comunque credo, da principiante quale sono, che sarà una bella gatta da pelare. Anche a me piace fare cose ambiziose, ma ora mi sono un poco ridimensionato, volo e mi diverto di più. Ovviamente questa è la mia esperienza, non ti voglio insegnare nulla. Tanti auguri per questo progetto e tienici aggiornati. Ciao
Rispondi

Bookmarks