09 giugno 11, 12:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2008 Residenza: (torino)
| Baricentro aiutooo!!!
Ciao a tutti! Chiedo la vostra in quanto ho terminato il montaggio del mio primo modello in balsa, sebach 30e. Ho installato un motore hyperion zs3020-10 che pesa 161g a differenza dell'hacker consigliato da silvestri che pesa 177g. Altra differenza sono i rinvii che li ho messi in acciaio anziché carbonio. Ora che il modello è terminato non mi resta che mettere a punto il baricentro ma non riesco. Da istruzioni dovrei stare tra 105 e 115 mm da inizio ala ma in entrambi i casi il modello risulta cabratissimo!!! Come posso sistemare? Rimetto il carbonio? Non volevo aggiungere peso... La batteria è piu avanti possibile. Non so che fare. Aiuto! |
09 giugno 11, 14:25 | #4 (permalink) Top |
|
Ho provato a aggiungere piombo sul muso 33g ma sembra invariato... Aggiungerò di piu, ma sembra assurdo dover aggiungere tanto peso davanti no? Se avete altro da aggiungere... Sono proprio in crisi... Grazie |
09 giugno 11, 14:45 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ciao. | |
09 giugno 11, 14:45 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Figlio caro ......e metticene 50 di grammi se servono che già sedici grammi li hai recuperati con il motore, oppure una batteria più pesante se ci sta.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
09 giugno 11, 14:54 | #8 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Poichè hai già tolto peso di motore e aggiunto peso in coda, non mi stupisce che il modello sia cabrato.. P.S. Normalmente 1 grammo in coda=6-10 gr sul muso | |
09 giugno 11, 17:06 | #9 (permalink) Top |
|
Ringrazio tutti per i consigli, ma ho delle obiezioni: Ho sostituito i rinvii in acciaio con quelli di scatola (carbonio). Tengo a sottolineare che cmq uso batterie 2500 3s (consigliate) e che quindi non mi spiego proprio questo enorme squilibrio... Supponendo di mettere ora del piombo per garantire il cg, il volo ne risente? Il carrello viene suscitato troppo in atterraggio? Modificherei la capacita e precisione di volo? Grazie a tutti cmq |
09 giugno 11, 19:41 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ripeto, una 50 di grammi sul muso è probabile che nemmeno li senta. Altra cosa, il peso dichiarato dai venditori nel 90% delle volte, se non di più, non è affidabile.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |