| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-04-2011 Residenza: monteleone d'orvieto (TR)
| Elettrificare.........e FM
Prego da subito i lettori di non "sparare al pianista" ma prendete questa discussione come una naturale riflessione di uno qualunque che abbandona l'aeromodellismo agli albori dell'elettrico (...o poco dopo) e si riaffaccia in questo micromondo dopo diversi anni, dove la motorizzazione elettrica ha fatto passi da gigante (specie per i modelli più piccoli) e tante altre cose che non hanno nulla a vedere con le motorizzazioni sono cambiate, non necessariamente in meglio, ma riguardo a ciò potrebbe essere opportuno iniziare altre discussioni. Tornando strettamente in topic, essendo io un amante dei modelli piccoli, sto vivendo una fase in cui sono fortemente tentato dall'elettrificazione di massa, non fosse poi per un debole innato per il rumore e l'odore dei motori glow. Se quindi da un lato ho dei complessi di colpa ogni qualvolta penso di mettere in pensione i miei MVVS, ST, Duebì e (ebbene si) MDS, dall'altro, l'innegabile e probabilmente ingannevole praticità e pulizia dell'elettrico già mi ha abbondantemente sedotto, con l'acquisto di alcuni così ronzanti. All'atto pratico, i pro e i contro alla fine si equivalgono salomonicamente, almeno dal mio punto di vista, anche se un tarlo mi rode continuamente e non c'è verso di eliminarlo. Costui si chiama FM (40 MHz), ovvero la mia cara vecchia Hitec Eclipse e tutta la flotta di riceventi. Dopo diverse settimane di ripresa e intensa attività aeromodellistica, ho saggiato più "stranezze radio" che in 4 anni di vecchia attività a scoppio. Sulla carta nessuno spiega che un equipaggiamento 100% elettro fa a pugni con un vecchio impianto radio FM, ma ho il sentore che in realtà c'è da stare poco tranquilli. Ci sono prove tangibili che regolatori, brushless e compagnia bella vanno poco d'accordo con riceventi FM ? Ci sono accortezze da adottare in fase di costruzione/allestimento ? Vorrei evitare il nuovo sistema 2.4 per una serie di motivi che sarebbe lungo elencare. Al limite, sarei pronto anche a darci un taglio con l'elettrico, se necessario.
__________________ Alessandro |
| | |
| Bookmarks |
| |