Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 06, 17:03   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
per fare ciò vuole un SACCO di vento di fronte...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 10:48   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LucaGPZ
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Giano dell'Umbria
Messaggi: 210
Autogiro elettrico?

Ma è possibile utilizzare le pale di elicottero senza doversi impazzire a costruirle?? Vi allego il file dell'articolo relativo alla costruzione di un autogyro elettrico
Files allegati
Tipo file: pdf Articolo_autogiro.pdf‎ (4,32 MB, 2320 visite)
LucaGPZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 12:35   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LucaGPZ
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Giano dell'Umbria
Messaggi: 210
autogiro

??vdvd
LucaGPZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 14:32   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
E' dannatamente pericoloso, non gradisce manovre strette e veloci (è abbastanza scarso come manovrabilità) e quando si esagera va in vite, senza possibilità di recupero... Molta gente c'è "rimasta", come si suol dire... e i modellini, oltre ad avere i difetti dei veri, sono anche molto laboriosi da costruire, per via dei "giochi" (flappeggio) che il rotore deve avere. 'Nsomma, 'na rottura di balle...
Strano a me un tizio che li pilota ha detto che sono molto sicuri, non stallano non vanno in vite facilmente e se ci vanno ne escono subito, lui il suo autogiro l'ha autocostruito (a fianco a i magni gyro si vede la differenza) tranne le pale che ha acquistato.
In più sono molto manovrabili e atterrano e decollano in pochi metri.
In poche parole mi ha detto tutto il contrario di quello che dici tu.... Chi va a fare un giro con un autogiro e lo mette in vite x vedere chi ha ragione?
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 19:32   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
Strano a me un tizio che li pilota ha detto che sono molto sicuri, non stallano non vanno in vite facilmente e se ci vanno ne escono subito, lui il suo autogiro l'ha autocostruito (a fianco a i magni gyro si vede la differenza) tranne le pale che ha acquistato.
In più sono molto manovrabili e atterrano e decollano in pochi metri.
In poche parole mi ha detto tutto il contrario di quello che dici tu.... Chi va a fare un giro con un autogiro e lo mette in vite x vedere chi ha ragione?
Quoto in pieno, l'autogiro è un gran bel mezzo, il motivo per il quale non è molto diffuso è l'eccessivo consumo di carburante difatti, nella realtà, gli autogiro ultraleggeri, che volano anche con la bora, a differenza dei tradizionali ad ala fissa, consumano il doppio, dovendo necesariamente tenere sempre a manetta il motore. Inoltre non possono fare acrobazie, il rotore tende a toccare il trave, alcuni ci hanno provato ma con scarsi risultati; per quanto concerne il modlelismo, ritengo sia un bella categoria per chi vuole fare qualcosa di non banale, senza grosse controindicazioni, tranne forse il costo appena più elevato dei kit.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 06, 19:58   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
Strano a me un tizio che li pilota ha detto che sono molto sicuri, non stallano non vanno in vite facilmente e se ci vanno ne escono subito, lui il suo autogiro l'ha autocostruito (a fianco a i magni gyro si vede la differenza) tranne le pale che ha acquistato.
In più sono molto manovrabili e atterrano e decollano in pochi metri.
In poche parole mi ha detto tutto il contrario di quello che dici tu.... Chi va a fare un giro con un autogiro e lo mette in vite x vedere chi ha ragione?
Opinione personalissima.
Mi spiace ma dissento, non conosco i dettagli, ma di incidenti con gli autogiro ne son successi assai, tant' è vero che sono rimasti in pochissimi a praticarne il volo.
Nella statistica è meglio una bella ala sulla capoccia, la penso come Merenghe volerei più volentieri su una mongolfiera ( altra terribile sensazione di impotenza ) che su un autogiro ultraleggero.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 19:29   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
a suo tempo
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Opinione personalissima.
Mi spiace ma dissento, non conosco i dettagli, ma di incidenti con gli autogiro ne son successi assai, tant' è vero che sono rimasti in pochissimi a praticarne il volo.
Nella statistica è meglio una bella ala sulla capoccia, la penso come Merenghe volerei più volentieri su una mongolfiera ( altra terribile sensazione di impotenza ) che su un autogiro ultraleggero.
Ciao
Gallina
Rispolvero questo vecchio post, visto che l'attualità è ben diversa da come l'ha descritta gallina....

Volo da un annetto come passeggero su un autogiro ULM Magni....
La sicurezza che da l'ala rotante NON vincolata al motore, non ha eguali....
Per non parlare poi, come diceva Gino, del pilotaggio con vento, di cui tutti gli ala fissa soffrono.....
Io stesso ho fatto questi video all' MdP 2008 del Trasimeno:

YouTube - Avvicinamento Al Meeting di Primavera 2008
YouTube - Atterraggi Meeting di Primavera 2008

Specialmente nel secondo video, si capisce cosa vuol dire usare un autogiro con punte di 30kn di vento al traverso....

Se poi consideriamo che si atterra anche col motore SPENTO, in un fazzoletto di terreno...bhè...trovatemi voi un altro mezzo che lo consenta.

Se vogliamo parlare degli incidenti, ci sarebbe da scriverne un libro, in quanto TUTTI son successi per azzardi del pilota, consapevoli che la macchina non poteva farli.....
L'autogiro richiede SEMPRE la presenza di G positivi: metterlo in G negativi vuol dire far invertire il flusso dell'aria al rotore, quindi perdita repentina della portanza che esso offre....
Se non si esula MAI da questa regoletta, con l'autogiro puoi fare "numeri" da circo, che nessun altro mezzo ti concede, in tutta sicurezza....provare per credere....

Come diceva Gino, lo scotto da pagare per queste performance sono i consumi: rispetto ad un ala fissa, con l'autogiro non vai oltre le 135 miglia orarie, che comunque sono oltre i 200km/h (la velocità di crociera è sempre verso gli 80/85), consumando come un tre assi che va a 280/290 km/h...
Le virate + secche le tiri sui 4.5G (e nn sono pochi, per dei piloti della domenica )
La cosa bella dell'autogiro è che non esiste stallo: puoi fare anche hovering per qualche secondo, con velocità ground (da GPS) a ZERO miglia/orarie...
se poi c'è un filo di vento che ti aiuta, la cosa diventa ancora + facile ed emozionante....

Scusate se sono stato prolisso, ma ho letto in questi interventi un "briciolo" di inesattezze e volevo solo dare delle info corrette....
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 20:38   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
ehehe il gallinaccio è un purista nonchè manicone dell'ala fissa, se possibile bianca e moooolto lunga... ma poraccio ormai c'ha la sua età e lesue idee bisogna lasciarle...

scherzia a parte, l'autogiro sta avendo una seconda giovinezza, in questi ultimi anni sta ritornando prepotente..... specie con i costruttori dei paesi dell'est... staremmo a vedere
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 20:44   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
scherzia a parte, l'autogiro sta avendo una seconda giovinezza, in questi ultimi anni sta ritornando prepotente..... specie con i costruttori dei paesi dell'est... staremmo a vedere


No..ti prego..lascia perdere i costruttori dell'Est

Hanno rotori assai leggeri (ergo poca energia "volanica"), fatti con un profilato estruso d'alluminio.....
.....per carità..."vade retro"
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 02:02   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2008
Residenza: dove capita
Messaggi: 16
Smile l' M-16 Magni Gyro nel 2003 fu dichiarato...

Salve a tutti.
In cerca anch'io di un aeromodellino di autogiro, mi sono imbattuto anche in questo bellissimo ed interessantissimo forum che, invero, seguo da un pezzo.
Però è solo da qualche giorno che mi sono andato a rileggere e rivedere un sacco di vs. post sull'argomento.
Ho potuto così constatare e riscontrare tra gli altri anche gli interventi di eclipse, di luca masali, e di tanti altri che - è evidente - hanno ben compreso che l'autogiro potrebbe essere la chiave di volta per il volo sicuro... purché si scoprano e si adottino le tecniche, moderne, che hanno consentito - appunto nel 2003 (o forse nel 2004?) di arrivare a sotenere che l'M-16 della Magni Gyro (non sono un venditore ma un geloso possessore di uno di quei mezzi) è stato riconosciuto quale il velivolo più sicuro al mondo (ponendo sullo stesso piatto tutto ciò che vola: dal deltaplano, o forse anche dal paramotore, allo shuttle).
Un caro saluto a Simbor, aviotrasportato di un pilota coi fiocchi, guarda caso di un M-16 ancorché dagli stessi apparentemente camuffato in un M-22 (adottando loro ciò che io pretesi dal costruttore senza però ottenerlo: in pratica si sono creati i vani bagaglio del 22 ma accessibili dall'interno e senza togliersi la possibilità del doppio comando e/o comunque dell'allungamento dello spazio gambe per il passeggero... li invidio non poco).

Tornando a noi.
Pochi sanno che ho pilotato cessna e altri velivoli ad ala fissa, per lo più alta, ed un Siai Marchetti, in tal caso ad ala bassa. Per lo meno ci feci qualche esperienza su quelli veri dopo essermene fatta una montagna sui simulatori. Su quest'ultimi ormai facevo tratte oceaniche e ormai quasi sempre in IFR con ogni tempo (non contavo più gli atterraggi d'emergenza simulata che, quando ti capitava in mezzo alle montagne serviva solo quale esperienza per arrivare a salvare il salvabile tentandole tutte, anche sganciando tutti i pesi svuotando i serbatoi e se solo vedevi un laghetto - unica superficie apparentemente piana - miravi a spanciarci sopra per evitare di fare una fine ben peggiore sugli spuntoni di roccia).
Pochi sanno che provai pilotare anche l'elicottero (secoli fa). E nessuno sa che oggi sto studiando per non essere da meno a chi su tali mezzi dovesse mai ospitarmi.
Con ciò, con tutto ciò, devo fare tanto di cappello ai molti progettisti, disegnatori, costruttori, piloti di aeromodelli, che ho scoperto su queste pagine. Davvero i più vivi complimenti a tutti.
Fra i molti imberbi mi ci ficco anch'io. Perché oggi io so pilotare e forse conosco qualche problematica in più, del volo, ma leggendo sia ciò che viene scritto sia ciò che non viene scritto ma traspare da ciò che è riportato, ho la netta sensazione di aver a che fare con dei Signori Ingegneri (laureati o no non conta: io la laurea, ad honorem, l'ho ricevuta sul campo e sul campo fui tra quelli che la rifiutarono!).

Detto questo, mi associo pienamente a quanto affermato dall'amico Simbor:
innanzitutto, parlando di velivoli veri, non prendete ad esempio gli autogiri dell'est...
e, per quanto possa contare la mia ricerca e pensiero (ho filmati che non diffondo per evitare d'essere tacciato di spionaggio ancorché li abbia ripresi con la perfetta conoscenza e benestare dei vari costruttori e/o rivenditori e/o dimostratori taluni dei quali appunto mi fecero notare questa mia esagerata invadenza con tanto di telecamera audio-video: andai a riprendere anche i particolari costruttivi) non prendete ad esempio nulla che non sia l'M-16 o i successivi modelli della Magni Gyro (se ho dei debiti con loro farebbero bene ad abbuonarmeli tutti ed anzi a riconoscermi qualche royalty).
Mi sentirei anzi di raccomandare al luca masali di rapportare al modellino che prima o poi costruirà, e verificherà perfettamente volante, i medesimi accorgimenti - per esempio il baricentro o CG che deve stare a proravia dell'asse rotore ovvero né dietro né sotto - che nella versione reale sono stati scelti ed adottati dal costruttore dell'autogiro per antonomasia che, appunto oggi, da molto prima del 2003 ma soprattutto dal 2003, se finisce male la colpa la si deve cercare quasi esclusivamente nella catena degli eventi che solo l'uomo può aver posto in atto....

Chi vola in elicottero, su quelli veri, sinora mi ha confessato che la simulata emergenza non la fanno quasi mai e comunque non la portano mai a termine, ovvero recuperano prima di toccare terra...
Noi, sugli M-16 ed M-22, siamo addestrati a portarla a termine, la simulata emergenza, almeno nove volte su dieci se non dieci su dieci e facciamo anche gare di atterraggi di precisione in combinata con la simulata emergenza.... Gare che non hanno portato mai nessuno di noi ad alcun rischio personale, che io sappia.
Certo non va mai presa troppa confidenza né col proprio mezzo né con le proprie conoscenze e mai bisogna fare affidamento sulle condizioni meteo...

In ultimo affermo, e qui rivolgendomi a chi lo teme proprio l'autogiro, quasi fosse belzebù, che:
mentre l'elicottero si imposta in autorotazione quando è costretto ad un atterraggio in emergenza (per esempio per la rottura del motore che muove il rotore) e sempre che si trovi ad una altezza considerevole da terra e comunque per venire giù poco meno che fosse un sasso (anzi un macigno) ingovernabile...
mentre l'aereo lo si imposta in picchiata per farlo riprendere da uno stallo, ed anche in tal caso sempre che ci si trovi ad un'altezza considerevole da terra...
con l'autogiro, se è un signor autogiro, io posso volare tanto a 4000 metri da terra quanto a 4000 millimetri da terra ed ovviamente anche a pelo erba (se sono sicuro della funzionalità del mezzo e sono bravo nel mantenimento perfetto della quota) in tutta sicurezza, tranquillo che dovesse anche mollarmi il motore trattivo (che non agisce sul rotore bensì mi spinge in avanti) io sto volando e posso, non perdendo la possibilità di governarlo, atterrare in tutta sicurezza. Certo, se non faccio ca..ate!
Ora è un po' che non posso più farlo, giacché volo poco e quando volo c'è sempre un mare di gente, ma io mi divertivo a mantenermi allenato negli atterraggi d'emergneza anche da 300 e più metri d'altezza oltre che da 30; ebbene dai 300-350 metri (1000 piedi o giù di lì), se sei allenato, ti sembra un'eternità il volo di discesa all'atterraggio quando hai tolto tutto motore... ho visto paracadutisti venire giù a velocità ben maggiori di un autogiro in simulato!

Come mio solito ho parlato anche troppo ma dovevo esprimere ciò che da giorni mi sfrugolava in testa.

Salutoni e Buon proseguimento di Feste.

P.s.: un ultima cosa per i luca masali & company:
io non tenterei la costruzione di un modello d'autogiro alla Cerva ovvero con l'elica trattiva (comprensibile a quel tempo perché montata su un aereo con le ali fisse) bensì solo con l'elica spingente, posta come nel modello vero, alle spalle del mast (albero ove poi è incernierato il rotore); in tal modo - e lo dico con l'istinto dell'ignorante in materia - credo che il flusso del vento relativo possa investire il disco inferiore del rotore con maggiore uniformità, senza flussi o reflussi che forse andrebbero ad influire su parte dello stesso disco rotore rendendolo magari meno performante.
__________________
blu
I-8647 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autogiro Rc seth1974 Aeromodellismo 20 23 febbraio 14 22:42
Autogiro luca.masali Modellismo 88 05 marzo 09 16:05
autogiro PoWeR Aeromodellismo 13 26 novembre 05 00:44
AUTOGIRO PoWeR Elimodellismo in Generale 6 10 maggio 05 13:10
AUTOGIRO Max Aeromodellismo 0 22 settembre 03 21:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002