28 maggio 11, 20:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2011 Residenza: Bari
| Acquistare/assemblare elica 4 lame 11x4 su Multiplex FunCub
Ciao a tutti, in qualità di pilota ancora in erba ho già rovinato diverse eliche APC 2 lame 13x4 del mio Multiplex FunCub. L'idea è usare un'elica più corta (diametro più piccolo) in modo che, durante atterraggi bruschi, la deformazione/abbassamento del carrello anteriore non faccia toccare le estremità dell'elica con la pista. Facendo un po' di conticini ho ricavato che lascio quasi inalterato l'impianto di propulsione sostituendo l'elica standard con una 4 lame 11x4. Il problema attuale è che non riesco a trovarne da nessuna parte. Qualcuno sa indicarmi un negozio online che vende questo prodotto? Alternativa: qualcuno ha mai provato a montare due eliche a due lame perpendicolari in modo da realizzare un'elica a quattro lame? Mi sembra possa essere una buona idea anche se non so come tenere in conto le coppie di lame su piani di rotazione paralleli a circa 1cm di distanza tra loro (numero di Reynolds e altre problematiche di fluidodinamica e di carico). Ringrazio fin d'ora tutti quelli che vorranno aiutarmi, ciao |
28 maggio 11, 21:01 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
| Citazione:
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it | |
28 maggio 11, 21:19 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2011 Residenza: Bari
|
Ti ringrazio per aver sottolineato la mia imperizia come pilota, ne sono consapevole e va bene così finchè non miglioro. Premesso questo, il punto resta: finchè non miglioro devo necessariamente rompere l'elica, o magari posso anche farne a meno? 1) l'elastico/cordino tra le gambe del carrello è una soluzione che avevo pensato anche io, il punto è che l'acciaio armonico del carrello è fatto proprio per assorbire eventuali urti e atterraggi bruschi, se lo irrigidisco temo che l'impatto vada a scaricarsi direttamente sulla parte inferiore della fusoliera, deformando il meno elastico Elapor della stessa. 2) come mai mi consigli di lasciare perdere l'idea delle 2 pale per farne 1 da 4? hai già esperienze in merito? |
28 maggio 11, 22:14 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
| Citazione:
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it | |
28 maggio 11, 22:24 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2010 Residenza: santa maria di sala (ve)
|
Un mio amico si è fatto un'elica quadripala con due cam speed 11x4 e l'ha montata su un brushless che motorizzava un vecchio Easystar: decolli da brivido e velocità adrenalinica, non mi pare abbia mai lamentato problemi di sorta. In fin dei conti il Funcub non è un Baiojet... |
28 maggio 11, 23:37 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2011 Residenza: Rignano Flaminio
|
se proprio non cela fai ad atterrare come cristo comanda puoi sempre montare un elica pieghevole e risolvi il problema senza fare conti e strani esperimenti
__________________ "Solo chi si dà per vinto è perduto" |
29 maggio 11, 00:55 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| ecco qui quattro belle lame, ci puoi affettare di tutto, pure le tue dita. Scherzi a parte................non lo sò se si possono trovare delle eliche a quattro PALE adatte al tuo modello e per costruirsene una bisogna assolutamente saperlo fare, non è sufficente prendere due eliche qualsiasi e metterle in croce. Le uniche soluzioni possibili sono due, come ti è già stato detto, od usare un'elica a pale pieghevoli oppure imparare ad atterrare
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
29 maggio 11, 10:04 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
|
Una soluzione, un po' onerosa, è acquistare il portapale a 4 pale Aeronaut per pale CamCarbon, l'ogiva con mozzo adatto al diametro dell'albero del tuo motore e due coppie di pale del diametro e del passo che ti servono. La Aeronaut vende anche un accessorio in fibra di vetro (che puoi costruire anche tu con poca spesa e altrettanto poco tempo) che impedisce alle pale dell'elica di chiudersi. Modelberg di Bergamo mi sembra sia l'unico in Italia che si briga di tenere a magazzino tutto questo ben di Dio. Alla fine non è una cosetta da due soldi, diciamo che ce ne stanno di elichette APC rotte... Alternativa molto economica è quella di lasciar correre, con un filino di motore, il modello quando atterri, invece di tirarlo giù come un sasso. Saluti Francesco
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
01 giugno 11, 23:07 | #10 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
In finale dai due tacche di trim sul cabra e regola la quota/discesa con il motore.........
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
Bookmarks |
| |