19 maggio 11, 08:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
| Domanda sui Plank
Salve a tutti. E' da un po' che mi sto interessando ai modelli Plank ossia quei tuttala senza freccia. Stavo leggendo un po' sulla rete ma una cosa non mi è chiara. Si potrebbe usare per tali modelli pure dei profili tradizionali (come un famoso Clark Y) avendo cura di dare il giusto effetto reflex mediante alettoni? Ciao. |
19 maggio 11, 08:28 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2010 Residenza: udine
|
Ciao, si è possibile usare anche profili tradizionali, immagino che tu abbia già un'ala recuperata da qualche altro modello per provare. Comunque gli alettoni in questo caso dovrebbero essere full span, cioè a tutta apertura e con una corda di almeno 20-25% della corda alare. Centraggio approssimativamente tra il 18 e il 23%della corda. Per il giusto reflex bisognerà procedere per tentativi, dipende dal profilo usato. Buona sperimentazione!
__________________ Roberto Boledi |
19 maggio 11, 13:16 | #3 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
21 maggio 11, 12:46 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2007 Residenza: Margone
| Citazione:
Un saluto Marco
__________________ di voli....... ma non solo Marco | |
21 maggio 11, 13:48 | #5 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Per capire quali sono si devono leggere le corrispondenti tabelle oppure affidarsi ad Airfoils. Sono profili come già detto che hanno un Cmo che tende allo zero od è positivo. Questo significa che il momento che si viene a creare quando il profilo è investito da un flusso, invece che essere picchiante ed aver necessità di essere contrastato da uno stabilizzatore, è nullo o cabrante. In una corrispondenza epistolare che ebbi a suo tempo con il compianto M.Marzocchi risultò che un profilo con Cmo dovrebbe essere pure molto adatto per un combat in quanto diventerebbe molto reattivo senza essere penalizzato in stabilità .
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
21 maggio 11, 14:09 | #6 (permalink) Top |
|
Ragazzi, ho fatto l'esperimento con una ala di uno spad. Gli ho montato 2 derive all'estremità dell'ala e ho settato gli alettoni con una leggera inclinazione verso l'alto. In qualche modo ha volato, ma il problema è che non riuscivo a farlo virare. Sentiva benissimo il comando di cabra-picchia ma non virava. Quando pensavo di esserci riuscito, l'ala si è messa in vite e si è schiantata. La mia domanda è questa: E' corretto il settaggio degli alettoni da me impostato con escursione sia positiva che negativa? Oppure devono lavorare solo in positivo? |
21 maggio 11, 14:46 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dire "ala di uno Spad" è come dire cavoli a merenda.
21 maggio 11, 17:21 | #8 (permalink) Top |
| Mah... dirti che profilo ha non è cosi semplice... L'ala di uno spad non ha un profilo ben definito. Direi che di base stiamo parlando di un profilo piano convesso, però il bordo d'uscita tende leggermente verso il basso...
|
21 maggio 11, 20:10 | #9 (permalink) Top |
User |
Non basta di certo "settare gli alettoni verso l'alto". Perché funzioni non basta adattare la prima cosa che si trova in giro. Il profilo del plank è normalmente un profilo reflex o autostabile. Poi per quanto riguarda le escursioni dei comandi ci si lavora su, ma se di base l'ala non è stabile c'è poco da fare. Cosa hai trovato in rete?
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
22 maggio 11, 10:23 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Vorrei riprovarci con un'ala costruita ad hoc, solo che non vorrei spenderci molto tempo senza avere la garanzia di percorrere la strada giusta... Che profilo potrei usare già collaudato per la costruzione di un semplice plank in depron? Una cosa tipo questa: Un'altra mia curiosità: perché i modelli plank non sono molto diffusi? Quali sono le principali differenze con un tuttala, ad esempio? | |
Bookmarks |
| |