09 giugno 11, 03:38 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2006
|
Splendido questo video con il modello a forma di rapace che vola in mezzo a tanti che gli assomigliano. E tutti che vanno, uno alla volta, a vederlo da vicino. Ognuno con un suo pensierino. "Chi cavolo è questo?" "Ue! Ma è proprio impassibile". "Ehi, ce l'hai con me?". "Eh, io lo so! Non capite niente! Giovanotto! Qui ci sono delle colature di colla! E' questo il modo di fare gli incollaggi?". "Signorina permette?". "Robb de matt! Oggi volano proprio TUTTI!". "Gioventù! Gioventù!" "Signorina permette? Non ci conosciamo già noi due?". Due minuti di godimento e amore per la natura. Ventus 57 |
09 giugno 11, 11:30 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2010 Residenza: Chieti - Pescara
|
Sabato pomeriggio, col centinato, mi spostavo lungo il crinale di una collina col modello in volo in cerca di termiche. Avrò camminato per circa 4 km ma il modello più che andare avanti non faceva..e niente rapaci in volo. Il mio labrador non era con me: ero completamente solo. Mentre ero fermo nel tentativo di girare una piccola e debole bolla - quindi assorto in silenzio con lo sguardo verso l'alto - avverto la classica vibrazione "trotterellante" sotto i piedi, seguita dall'altrettanto classico sbuffo da locomotiva e, a sugello di una conferma che non mi serviva, arriva anche il grugnito cavernoso. Un maschio di cinghiale (verro) abbondandemente oltre i 160 kg (stimo molto meglio le loro dimensioni che la distanza di un modello in volo, credetemi) era sbucato dalla vegetazione a circa 7/8 m da me. Di solito fuggono via, ma quello sembrava più curioso e audace della norma e mi fissava immobile (forse la zona cinofila con divieto di caccia in cui mi trovavo ha reso il selvatico meno timoroso dell'uomo). Probabilmente la mia ripartizione celebrale ed oculare nel tentare di buttare un occhio al modello in volo ed uno al carrarmato terrestre che era talmente vicino da sentirne il respiro, avrebbe fatto sbellicare dal ridere un osservatore a distanza di sicurezza, ma io avevo in corso una chiusura dello sfintere anale che tentava di imitare un iniettore elettronico nelle dimensioni dell'ugello. Se scappi, lo inviti alla carica..probabilmente. Io, nei miei incontri (non rarissimi) di cinghiali in montagna come in campagna, ho sempre reagito attivamente dopo aver valutato la SUA via di fuga (altrimente carica più forte di te se non ne ha) ed aver verificato che non abbia piccoli (altrimenti carica ancora più forte e deciso!). Di solito si allontanano (ho paura che il cane ci si infili sotto e faccia una brutta fine). Ma col modello in volo che NON abbandonerei mai, e con un verro curioso che non accennava a mollare la posizione ho avuto, devo ammetterlo, una certa paura con annessa scarica d'adrenalina. Finalmente atterro a circa 50m nel grano alto e vedo il verro che si tuffa nel grano di corsa (forse spaventato dal modello) ma che non va via dritto, ma corre in un cerchio sempre più ampio intorno a me che non mi tranquillizza per nulla..L'unica è stata correre verso una rotoballa di fieno che avevo a poche decine di metri, salirci e controllare un pò dall'alto nel grano fitto... E' finita li, con un allontanamento del verro ed il recupero del modello incolume..Non avevo con me il cane, che mi avrebbe avvisato sicuramente..ma che avrebbe potuto infilarsi in un mare di guai..Forse è stato meglio così.. Saluti |
09 giugno 11, 13:53 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
|
Ieri a Pianoro(Bo) con il fido EG mi sono trovato a volare per pochi secondi con un rapace.. forse un minuto di goduria estrema.. Poi ad un tratto è spuntato qualcosa di veramente molto molto grosso.. allora motore a manetta e via all'inseguimento.. nonostantew fosse lontano sono riuscito a volargli molto molto vicino.. La cosa spaventosa èè che era grande un pò più del povero Eg.. Ma che era? chissa.. dopo un pò ho dovuto mollare l'inseguimento a causa della eccessiva distanza.. Poi forse ho capito.. doveva essere il piccolo di quello che si è alzato in volo a circa 500/600mt dal nostro punto di osservazione.. Quest'ultimo però faceva davvero paura: era grande quanto l'EG a 150mt.. chi era in volo è atterrato in fretta e furia per ammirare questa cvosa enorme e maestosa mentre si librava in volo.. Uno spettacolo.. Però ora mi chiedo.. Cosa vive sui nostri appennini? cosa può divenire così grande(il primo era almeno 2mt AA, il secondo sembrava molto più grande..)da far sembrare minuscolo un aliante di 180cmAA?
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra.. |
09 giugno 11, 22:00 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
| Citazione:
Ad onor del vero l'ho visto solo di profilo ma se l'hocchio e la distanza(oltre allo stupore e tutto il resto) non mi ingannano.. doveva essere a falce.. Dici che abbiamo visto l'uomo falena?
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra.. | |
10 giugno 11, 11:45 | #36 (permalink) Top |
User | Sono LORO i padroni, noi siamo .. solo spettatori
wow che esperienze eh ?!! siamo proprio fortunati ad avere questi posti, tempo e sensazioni da ...aprire L'importante è non dare mai fastidio o senso di superiorità ai padroni dei monti e dell'aria!! buona fortuna ancora.... e occhio ai cinghialoni!!!
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it |
12 giugno 11, 02:35 | #38 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti i Piloti, bello e curioso, è capitato anche a me,con alianti spinti al limite visivo, avevo a bordo una Flycam e sul più bello mi si è accostato incuriositoqualche centesimo di secondo poi sparito... Comunque emozionante condividere lo stesso principio con un volatile terrestre con lo svantaggio che loro non si rompono mai vorrei cogliere l'occasione per informare tutti i Piloti, che è vicino il periodo di cova, dei corvi e cornacchie che arrivano come ap alare oltre il Mt, quando sono in cova difendono lo spazio aereo, si viene inesorabilmente attaccati ... se si passa dentro, ma chiaramente se sorvolate a basse quote gl'alberi lo vedete subito.. il mio consiglio è di far finta di essere infastiditi e battere subito la ritirata allontanadomi vi seguira un po ma poi rientra se invece volete "ripassare"... aspettatevi di tutto...
__________________ amo l' aria e starci in mezzo! Ultima modifica di Com.Maffy : 12 giugno 11 alle ore 02:44 |
12 giugno 11, 03:30 | #39 (permalink) Top |
| Un'aquila reale sull'appennino bolognese? ma quelle non stanno a tutt'altre quote?
__________________ Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra.. |
Bookmarks |
| |