Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 11, 23:20   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
Anch'io ho vissuto una simile emozione...
Erano gli anni '70 ed ero in termica con un aliante da 3 mt. quando due falchi decisero di fare un po di compagnia al mio modello volandoci accanto per qualche minuto.
Fantastico, non l'ho mai dimenticato...
Vecchio 11 maggio 11, 23:24   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di nonnopaolo

Data registr.: 16-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Bel video, parola di falconiere aeromodellista.
Probabilmente era una poiana comune, il modo più sicuro di volare con un falco ed un aeromodello è quello di stare sempre sotto la quota del falco in tal modo lui ti controlla e al massimo ti fa delle picchiate per mandarti via, se si vola alla stessa sua quota si rischia di ferirlo con l'elica.
Tutt'altro discorso se si ha la fortuna di incontrare il falco con un aliante se lo osservi lui ti indica le termiche da prendere per veleggiare meglio.
Molto molto interessante... Visto che in quel campo capita spesso che si vedano volteggiare dei rapaci, caso mai dovesse ricapitarmi, so come comportarmi ;)
E comunque il merito del video è tutto della mia dolce metà

ps: bella la foto! ma è tuo???? che specie è?
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 00:44   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudiopapi

Data registr.: 14-08-2006
Stessa esperienza di S. Ciamba anche per me, era il 2003 e mi stavo allenando con l'F3J a Toppo di Travesio (sotto Valinis, decollavo dalla valle ed ogni tanto salivo fino a dove la dinamica diventava importante per fare qualche traverso in cima). In uno dei voli ho provato ad affiancarmi ad un falco che veleggiava in cresta. Non ha disdegnato la compagnia dei 3500 mm di carbonio e rohacell dello Xynt devo dire! Anzi: quando dopo una decina di minuti di volo in formazione ho provato a "sganciarmi" mi ha seguito...che fare se non rimanere finchè ha sopportato la mia presenza?
Ricordo che all'atterraggio il timer segnava 57 minuti di volo, buona parte dei quali in compagnia del simpaticissimo volatile e (visto che il tutto si è svolto praticamente davanti al castello di Toppo quindi proprio dietro al paese) anche sotto gli occhi di qualche decina di persone che all'uscita dalla messa si sono ritrovate naso all'insu ad osservare la strana coppia in termodinamica (l'ho saputo qualche giorno dopo).
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 10:16   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di colla_80

Data registr.: 06-04-2009
Poveraccio....gli avrai fatto venire i complessi!! non riusciva proprio a starti dietro...poveretto come batteva forti le ali quando gli passavi vicino per cercare di prenderti!!

secondo me non sarà più il falco di prima dopo il tuo incontro!

troppo bello il video...voglio anch'io inbattermi in un falco!
colla_80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 21:45   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2002
Per nonnopaolo:
Quella in foto è un aquila urlatrice africana (in foto sembra piccola ma non lo é).
E' del mio maestro falconiere, io lavoro in un parco tematico della Romagna dove facciamo uno spettacolo con diversi rapaci.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 23:12   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di nonnopaolo

Citazione:
Per nonnopaolo:
Quella in foto è un aquila urlatrice africana (in foto sembra piccola ma non lo é).
E' del mio maestro falconiere, io lavoro in un parco tematico della Romagna dove facciamo uno spettacolo con diversi rapaci.
Mi sapeva di aquila, ma non volevo dire una fesseria...
Bellissima!
Vecchio 13 maggio 11, 01:14   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di elaporolista

Data registr.: 31-01-2009
Condividere il cielo con un uccello termicatore è una esperienza che si ricorda per anni, abitualmente le cornacchie del mio campo di volo aspettano di vedermi termicare prima di lanciarsi, e viceversa.

ex falconiere ho avuto anche modo di occuparmi delle riabilitazione di una femmina di sacro usando l'easy glider che trainava un pezzetto di carne alla moda dei falconieri degli emirati: era molto meno poetico, ma essere la preda di un rapace era comunque eccitante.
Vecchio 13 maggio 11, 02:53   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Bel video, parola di falconiere aeromodellista.
Probabilmente era una poiana comune, il modo più sicuro di volare con un falco ed un aeromodello è quello di stare sempre sotto la quota del falco in tal modo lui ti controlla e al massimo ti fa delle picchiate per mandarti via, se si vola alla stessa sua quota si rischia di ferirlo con l'elica.
Tutt'altro discorso se si ha la fortuna di incontrare il falco con un aliante se lo osservi lui ti indica le termiche da prendere per veleggiare meglio.
E' capitato anche a me la scorsa estate. Volavo con l'Easy Glider elettrico. Ho fatto un po' di quota, poi ho visto arrivare un rapace (non so cosa fosse, sembrava un falchetto, ma lo uso come termine generico, era nella zona di pianura attorno a Torino, probabilmente sai meglio tu di me cosa potesse essere), si è piazzato in un certo punto e ho deciso di seguirlo, immaginavo sarebbe andato in cerca di termiche. Infatti dopo pochi minuti salivo senza motore seguendo la sua posizione. Ho volato per più di una ventina di minuti cercando di non fare movimenti bruschi e di non incrociare le sue traiettorie, ruotando nel suo stesso senso. Non volevo dare l'impressione di minacciarlo ma solo di sfruttare la stessa termica. Lui peraltro non hai mai fatto manovre intimidatorie, ma ha continuato a termicare anche se io ero a pochi metri di distanza. Dopo, appunto una ventina di minuti, grazie alle sue dritte iniziavo a essere così alto da non riuscire più a vedere bene il modello, così ho battuto le ali per salutarlo e ho sganciato. Proprio bello.
Mi era quasi capitato anche l'estate precedente sopra a un rifugio nelle valli cuneesi, ma in quel caso avevo volato io e dopo il mio atterraggio ho visto che un rapace bello grosso credo controllasse l'area termicando sopra un punto per alcuni minuti e poi spostandosi di circa 500 metri ripetere il pattugliamento. Molto interessante, ma in quel caso io ero già a terra.

In ogni caso se hai consigli da dare per poter volare in compagnia di questi magnifici uccelli senza disturbarli te ne sarei grato. Quello che mi piacerebbe è far capire loro che sono nella loro zona ma non ho intenzione di minacciare il loro territorio.

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 07:56   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di nonnopaolo

Citazione:
Originalmente inviato da colla_80 Visualizza messaggio
Poveraccio....gli avrai fatto venire i complessi!! non riusciva proprio a starti dietro...poveretto come batteva forti le ali quando gli passavi vicino per cercare di prenderti!!!
Ecco... questo è ciò che mi ha lasciato un pò di amaro in bocca, la sensazione di averlo, in qualche modo, preso in giro.
Sono uccelli affascinanti, dal portamento maestoso... mi è sembrato quasi di averlo offeso.
Vecchio 13 maggio 11, 14:06   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldman76

Data registr.: 02-09-2009
per quanto la tecnologia ci aiuti con i modelli e full scale, non riusciremo mai a fare quello che fa lei!
Rispondi

Bookmarks