![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2004 Residenza: Genova
| Gancio fionda
Domanda tecnica, ho una fusoliera di polistirene, peso complessivo dell'aereo circa 1200g e una fionda da 10mm caricata a circa 200% (cioe' 10 metri d'elastico li stiro x altri 10m). La fusoliera mi regge lo stress del lancio? Come mi conviene bloccare il gancio? Grazie anticipatamente. |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
|
Beh, il discorso cambia.... ![]() Le strade sono due, o ci fai un tassello di legno o un rinforzino in vtr... meglio sarebbe entrambi... ehehe.. Non so a che punto sei del lavoro. potrebbe bastare un listellino interno, in modo da scaricare buona parte dello sforzo sulla lunghezza della fuso. BYE |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2004 Residenza: Genova
|
Sono al punto che posso fare ancora qualsiasi soluzione, ma ho un dubbio fisico: al momento che entra in azione la fionda sul gancio che sforzo ho? 1) 1.2 kg (lasciatemi passare per comodita' l'unita di misura, lo so che sono N) 2) meno di 1.2 Kg, ma non saprei il perche' 3) molti di piu' per via della resistenza aerodimanica dell'aereo Da quello che mi dici mi sembra di capiere che sforzo dobrebbe non essere eccessivo quindi la risposta 2!! Grazie |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
|
Dipende dall'accelerazione che vuoi fargli avere, aggiunta alla componente di g lungo la traiettoria di volo... Cioè tanto per fare due conti della serva, ma che comunque non servono a nulla e poi ti dico perché: Preso per 1,2 kg la massa dell'aggeggio e 10 m/s2 (arrotondiamo) l'accelerazione di gravità.... Se volessimo farlo decollare in verticale non ci bastano 12N (1,2kgf)perché basterebbero appena a tenerlo appeso all'elastico Man mano che abbassiamo la mira, magari con l'aiuto di una rampa... a parità di tensione dell'elastico il coso comincia a muoversi... in teoria con un'accelerazione pari a g*cos(a) dove (a) è l'angolo di decollo... mentre il peso restante si scarica sulla rampa... Il problema in una fionda è quello di far raggiungere al modello la VelMinSost prima che questo finisca la rampa o si schianti o l'elastico perda la forza per tirare il coso.... Cosa che è difficilizzzzima da calcolare..... Molto più facile, ma moooooolto più facile da calcolare è la trazione diponibile all'anello.... Basta attaccarci un dinamometro da pescatore qualsiasi e tirare come se si dovesse lanciare, hai direttamente la lettura in kg forza... A casa puoi dimensionare l'attacco facendo delle prove statiche con dei pesi agganciati .... 8) |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Gancio per fionda.. su MB339 | rafpigna | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 3 | 13 dicembre 06 21:43 |
gancio fionda... dove metterlo? | centorame | Aeromodellismo Alianti | 37 | 05 luglio 06 11:24 |
gancio traino ventrale | boss | Aeromodellismo Alianti | 4 | 17 ottobre 05 13:18 |
Gancio per fionda | GianniMI | Aeromodellismo Alianti | 6 | 13 ottobre 05 13:18 |