09 marzo 06, 01:24 | #1 (permalink) Top |
User | O.S 46 FX e miscela
ciao a tutti ho un os 46 fx e lo faccio girare con 5% di nitro 20%d'olio klotz kl100 e 75% d'alcool siccome non sono contento sulla regolarita che ha ora mi sono chiesto che forse potrebbe essere un problema di nitrometano ....... consultate le istruzioni ho visto che dovrebbe girare con un minimo di 5% di nitro al massimo di 20 % (io ho pensato di fare una miscela al 15% di nitro) vi pongo queste domande 1) ho letto dalle istruzioni "some fuels containg at least 18% lubricant by volume " in soldoni vuol dire che bisogna girare con un massimo del 18 % d'olio????? 2) se metto il 15% di nitro devo aumentare l'olio????? 3)secondo voi e' troppo il 15% di nitro?? 4) se qualcuno ha sto motore mi faccia sapere con che miscela lo fa girare! grazie a tutti ciaoooo
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09 marzo 06, 01:32 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
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Dragon : l'ho avuto e girava con 5% nitro. Anche con il 10% va bene. Aggiungere ancora nitro secondo me non serve, comunque non danneggia il motore: al massimo lo usura un pò. Per contenere questo fenomeno dovrai dopo ogni sessione di volo togliere la candela e spruzzare un poco di anticorrosivo nel cilindro e nel carburatore, facendo fare qualche giro a mano. Il 18% di olio (soprttutto il Klotz, secondo me) va benone: non c'e bisogno di aumentarlo. La regolarità potrebbe dipendere da ben altro: candela, carburazione etc. Se ci descrivi piu dettagliatamente queste irregolarità si potrebbe avanzare qualche ipotesi. Saluti.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
09 marzo 06, 01:37 | #3 (permalink) Top |
User |
dici che anche col 5 % di nitro va bene lostesso??? no la carburazione l'ho fatta fare a un mio amico ed e' perfetta tanto che ora va... e non mi si e' + spento solo che io sto sempre con la paura ke mi pianti se lo uso al 15% l'olio lo posso mettere solo nel carburatore e dando 2o3 girate di starter buttarlo nel cilindro?? no perche' ho l'accensione della candela al minimo p.s l'olio che dici te e' l'after run?? p.p.s puo essere perche' uso candele della safalero? forse e' meglio le originali os?
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09 marzo 06, 08:47 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2004 Residenza: Livorno
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Ciao Giuliano
__________________ La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè. (vecchio saggio fiorentino del '500) | |
09 marzo 06, 11:03 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Non superare il 7% di nitro in primavera/estate perche' cosi' come' settato dalla casa rischi che ti si spenga (andrebbe decompresso un po'). Se hai problemi di regolarita' la causa e' imputabile a troppo olio (secondo me il 20% e' decisamente troppo) e alla candela. Ti consiglio vivamente di usare le OS F-Type. Sarebbe la candela per 4T della OS ma ti assicuro che e' eccezionale anche per i due tempi dalla classe 40 in su.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
09 marzo 06, 11:27 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
| Citazione:
l'after run costa una cifra, io ci spruzzo Wd40, Crc, o quello che trovo purchè sia un anticorrosivo. Non devi dare di starter. La procedura sarebbe:
Saluti a tutti Ps: per l'olio spray non scherzo: i "commerciali" che ti ho detto vanno benone. ciao
__________________ Cristiano Io si, che so volare... | |
09 marzo 06, 11:40 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
|
Il 46 FX l'ho consumato.... Pensa che ho cambiato due volte gli accoppiamenti e sostituita la biella causa rottura, sostituito 7 volte il cuscinetto di Banco e 3 quello anteriore...Insomma centinaia di litri di miscela.L' ho sempre utilizzato con il 17% (in inverno 16 o addirittura 15%) di olio sintetico Sintol 15-20 ed il resto alcool. NIENTE nitro. E' stato l' acquisto migliore tra i motori che ho. Senza il nitro diventa un pò più pigro nei passaggi min-max ma ti assicuro che regolando alla perfezione lo spillo del minimo (presente all' interno della vite del rinvio del carburatore) diventa pronto quasi come i motori delle auto RC. Tende inoltre a dientare un pò grassetto dopo qualche decina di secondi che è al minimo ma si riesce ad ovviare al problema montando una candela super calda (tipo OS F, come consigliato da qualcun altro o Rossi R1 o similari) per il resto nessuna lamentela. Con una APC 12.25x3.75 tira 2.5 Kg in verticale con un buon rateo. Oramai il mio è finito, ho il pistone che lo infili nella camicia sia da sopra che da sotto e causa qualche vite sfilettata l' ho da poco sostituito con l' AX, sarà che quest' ultimo è nuovo e da rodare ma avrà (a parità di elica) circa un migliaio di giri in meno, non pochi...Insomma il vecchio FX dice ancora la sua in fatto di giri max, solo che la carburazione fine è compromessa dalla poca compressione del motore. Saluti a tutti |
09 marzo 06, 16:07 | #8 (permalink) Top |
User |
quindi usando meno olio e candele os dite che risolvo?? p.s ero costretto a carburarlo un po grassino perche' in volo smagrava <_< p.p.s la candela F type che mi dicevi son tutte uguali o hanno delle gradazioni?
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09 marzo 06, 20:34 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
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prova con la coolpower,se la trovi.E' miscela americana,con circa il 10% di nitro,di colore verde,in taniche da 3 galloni,circa 4 litri se non vado in erro.Io l'ho provata sul mio os 46 ax e va benissimo.inoltre la usano tutti gli elicotteristi che conosco per le sue ottime qualita'.Ciao,facci sapere.
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09 marzo 06, 21:09 | #10 (permalink) Top |
User |
il colore verde credo sia determinato dall'olio (es il klotz e' rossiccio) e comunque me la posso fare anke da me al 10 % di nitro p.s questa miscela americana ha qualche prodotto in + che magari lo fa andare meglio pps io una mezza decisione l'ho presa 10 nitro 15 olio 75 alcool con una candela f type OS come mi hanno detto ( e rilancio la domanda ce n'e un tipo solo??) e si prova a vedere come risponde
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