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Vecchio 09 marzo 06, 01:24   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di dragon_874
 
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O.S 46 FX e miscela

ciao a tutti
ho un os 46 fx e lo faccio girare con 5% di nitro 20%d'olio klotz kl100
e 75% d'alcool
siccome non sono contento sulla regolarita che ha ora mi sono chiesto che forse potrebbe essere un problema di nitrometano .......
consultate le istruzioni ho visto che dovrebbe girare con un minimo di 5% di nitro al massimo di 20 % (io ho pensato di fare una miscela al 15% di nitro)
vi pongo queste domande
1) ho letto dalle istruzioni "some fuels containg at least 18% lubricant by volume " in soldoni vuol dire che bisogna girare con un massimo del 18 % d'olio?????
2) se metto il 15% di nitro devo aumentare l'olio?????
3)secondo voi e' troppo il 15% di nitro??
4) se qualcuno ha sto motore mi faccia sapere con che miscela lo fa girare!
grazie a tutti
ciaoooo
__________________
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se vuoi bene agli animali non comprare pelliccie ecco a cosa vanno in contro ste povere bestie
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Vecchio 09 marzo 06, 01:32   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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Dragon : l'ho avuto e girava con 5% nitro. Anche con il 10% va bene. Aggiungere ancora nitro secondo me non serve, comunque non danneggia il motore: al massimo lo usura un pò. Per contenere questo fenomeno dovrai dopo ogni sessione di volo togliere la candela e spruzzare un poco di anticorrosivo nel cilindro e nel carburatore, facendo fare qualche giro a mano. Il 18% di olio (soprttutto il Klotz, secondo me) va benone: non c'e bisogno di aumentarlo. La regolarità potrebbe dipendere da ben altro: candela, carburazione etc. Se ci descrivi piu dettagliatamente queste irregolarità si potrebbe avanzare qualche ipotesi.
Saluti.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 09 marzo 06, 01:37   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di dragon_874
 
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dici che anche col 5 % di nitro va bene lostesso???
no la carburazione l'ho fatta fare a un mio amico ed e' perfetta tanto che ora va... e non mi si e' + spento
solo che io sto sempre con la paura ke mi pianti
se lo uso al 15% l'olio lo posso mettere solo nel carburatore e dando 2o3 girate di starter buttarlo nel cilindro??
no perche' ho l'accensione della candela al minimo
p.s l'olio che dici te e' l'after run??
p.p.s puo essere perche' uso candele della safalero?
forse e' meglio le originali os?
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Vecchio 09 marzo 06, 08:47   #4 (permalink)  Top
Omo
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Originalmente inviato da dragon_874
dici che anche col 5 % di nitro va bene lostesso???
no la carburazione l'ho fatta fare a un mio amico ed e' perfetta tanto che ora va... e non mi si e' + spento
solo che io sto sempre con la paura ke mi pianti
se lo uso al 15% l'olio lo posso mettere solo nel carburatore e dando 2o3 girate di starter buttarlo nel cilindro??
no perche' ho l'accensione della candela al minimo
p.s l'olio che dici te e' l'after run??
p.p.s puo essere perche' uso candele della safalero?
forse e' meglio le originali os?
Anche io con il mio 46FX vado al 5% di nitro, 18 di olio e resto metanolo e ti dico che mai avuto una piantata, regolarissimo e dei passaggi minimo massimo perfetti; come ti ha detto cristiano, non andrei oltre il 10% di nitro, non è necessario; magari utilizza candele OS e vedrai che tanti problemini ti spariranno.
Ciao Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
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Vecchio 09 marzo 06, 11:03   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da dragon_874
ciao a tutti
ho un os 46 fx e lo faccio girare con 5% di nitro 20%d'olio klotz kl100
e 75% d'alcool
siccome non sono contento sulla regolarita che ha ora mi sono chiesto che forse potrebbe essere un problema di nitrometano .......
consultate le istruzioni ho visto che dovrebbe girare con un minimo di 5% di nitro al massimo di 20 % (io ho pensato di fare una miscela al 15% di nitro)
vi pongo queste domande
1) ho letto dalle istruzioni "some fuels containg at least 18% lubricant by volume " in soldoni vuol dire che bisogna girare con un massimo del 18 % d'olio?????
2) se metto il 15% di nitro devo aumentare l'olio?????
3)secondo voi e' troppo il 15% di nitro??
4) se qualcuno ha sto motore mi faccia sapere con che miscela lo fa girare!
grazie a tutti
ciaoooo
Ne ho avuti ben tre e li ho sempre fatti girare con 5% di nitro e 16% di olio (8% sintetico e 8% ricino).
Non superare il 7% di nitro in primavera/estate perche' cosi' come' settato dalla casa rischi che ti si spenga (andrebbe decompresso un po').
Se hai problemi di regolarita' la causa e' imputabile a troppo olio (secondo me il 20% e' decisamente troppo) e alla candela. Ti consiglio vivamente di usare le OS F-Type. Sarebbe la candela per 4T della OS ma ti assicuro che e' eccezionale anche per i due tempi dalla classe 40 in su.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 09 marzo 06, 11:27   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
Ne ho avuti ben tre e li ho sempre fatti girare con 5% di nitro e 16% di olio (8% sintetico e 8% ricino).
Non superare il 7% di nitro in primavera/estate perche' cosi' come' settato dalla casa rischi che ti si spenga (andrebbe decompresso un po').
Se hai problemi di regolarita' la causa e' imputabile a troppo olio (secondo me il 20% e' decisamente troppo) e alla candela. Ti consiglio vivamente di usare le OS F-Type. Sarebbe la candela per 4T della OS ma ti assicuro che e' eccezionale anche per i due tempi dalla classe 40 in su.
Oltre a quotare (come al solito) Marco, aggiungo che:
l'after run costa una cifra, io ci spruzzo Wd40, Crc, o quello che trovo purchè sia un anticorrosivo. Non devi dare di starter. La procedura sarebbe:
  1. tentare di avviare il motore finchè la miscela non si esaurisce completamente
  2. spruzzi un poco di olio (vedi sopra) nel carburatore (non avrai pure il filtro dell'aria, spero... ) e fai fare qualche giro a mano al motore anche perchè se usi l'avviatore è capace che ti riparte...
  3. la miscela ideale è questa :
  • 5% nitro, 15% olio si semi varii, 80% alcool Metilico, 20% alcool etilico.
Noterai che il totale supera il 100%. Infatti l'ultima quota (etilico 20%) è da riferirsi al mio sangue anallizzato poco prima del decollo...
Saluti a tutti

Ps: per l'olio spray non scherzo: i "commerciali" che ti ho detto vanno benone.
ciao
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 09 marzo 06, 11:40   #7 (permalink)  Top
Scj
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L'avatar di Scj
 
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Il 46 FX l'ho consumato.... Pensa che ho cambiato due volte gli accoppiamenti e sostituita la biella causa rottura, sostituito 7 volte il cuscinetto di Banco e 3 quello anteriore...Insomma centinaia di litri di miscela.L' ho sempre utilizzato con il 17% (in inverno 16 o addirittura 15%) di olio sintetico Sintol 15-20 ed il resto alcool. NIENTE nitro. E' stato l' acquisto migliore tra i motori che ho.
Senza il nitro diventa un pò più pigro nei passaggi min-max ma ti assicuro che regolando alla perfezione lo spillo del minimo (presente all' interno della vite del rinvio del carburatore) diventa pronto quasi come i motori delle auto RC. Tende inoltre a dientare un pò grassetto dopo qualche decina di secondi che è al minimo ma si riesce ad ovviare al problema montando una candela super calda (tipo OS F, come consigliato da qualcun altro o Rossi R1 o similari) per il resto nessuna lamentela. Con una APC 12.25x3.75 tira 2.5 Kg in verticale con un buon rateo. Oramai il mio è finito, ho il pistone che lo infili nella camicia sia da sopra che da sotto e causa qualche vite sfilettata l' ho da poco sostituito con l' AX, sarà che quest' ultimo è nuovo e da rodare ma avrà (a parità di elica) circa un migliaio di giri in meno, non pochi...Insomma il vecchio FX dice ancora la sua in fatto di giri max, solo che la carburazione fine è compromessa dalla poca compressione del motore.
Saluti a tutti
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 16:07   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di dragon_874
 
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quindi usando meno olio e candele os dite che risolvo??
p.s ero costretto a carburarlo un po grassino perche' in volo smagrava <_<
p.p.s la candela F type che mi dicevi son tutte uguali o hanno delle gradazioni?
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Vecchio 09 marzo 06, 20:34   #9 (permalink)  Top
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prova con la coolpower,se la trovi.E' miscela americana,con circa il 10% di nitro,di colore verde,in taniche da 3 galloni,circa 4 litri se non vado in erro.Io l'ho provata sul mio os 46 ax e va benissimo.inoltre la usano tutti gli elicotteristi che conosco per le sue ottime qualita'.Ciao,facci sapere.
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Vecchio 09 marzo 06, 21:09   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di dragon_874
 
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Residenza: pisa
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il colore verde credo sia determinato dall'olio (es il klotz e' rossiccio)
e comunque me la posso fare anke da me al 10 % di nitro
p.s questa miscela americana ha qualche prodotto in + che magari lo fa andare meglio
pps io una mezza decisione l'ho presa 10 nitro 15 olio 75 alcool
con una candela f type OS come mi hanno detto ( e rilancio la domanda ce n'e un tipo solo??) e si prova a vedere come risponde
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