Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 11, 12:03   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Freestyle ste

Data registr.: 28-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Enrico_ Visualizza messaggio
Io ho passato all'aurora tutti i miei modelli che usavo con spektrum, solo per avere l'allarme di batteria scarica! sarò anche un semplice hobbysta ma è davvero comoda la telemetria dell'Aurora. al momento ho due aerei e 3 elicotteri con la presa spc connessa direttamente alla batteria del modello e sulla aurora imposto l'allarme sonoro che mi indica la tensione che inizia ad abbassarsi. quando sento l'allarme atterro e fino ad ora è sempre stato tutto perfetto. A breve installero' le Optima anche sugli altri eli, ormai trovo indispensabile l'allarme della batteria scarica. altri sensori ancora non ne ho provati ma mi piacerebbero i contagiri specialmente per gli eli, ciao!

scusa che specktrum avevi?? perchè la dx 8 che ha un mio amico nella telemetria mi leggeva sia la tensione rx che quella delle batterie del motore....e le soglie minime per gli allarmi sono liberamente assegnabili......
Freestyle ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 12:04   #22 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-04-2010
io voto contro la telemetria... per un ragionamento semplice.. fin'ora non ne ho mai sentita la mancanza, non ho avuto problemi nè a carburare nè con le batterie.... ecc ecc...
questa è roba che serve per l'fpv, pilotare un modello a vista, si fa a sensazioni, non strumentalmente....
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 12:10   #23 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ELLIOT Visualizza messaggio
io voto contro la telemetria... per un ragionamento semplice.. fin'ora non ne ho mai sentita la mancanza, non ho avuto problemi nè a carburare nè con le batterie.... ecc ecc...
questa è roba che serve per l'fpv, pilotare un modello a vista, si fa a sensazioni, non strumentalmente....
ti do ragione perchè io volo da oltre 10 anni e non ho mai avuto problemi....ma avrla non è male...è solo per la curiosità di poter monitorare qualcosa in più durante il volo.....ma non è indispensabile chiaramente
Vecchio 29 aprile 11, 12:16   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Enrico_

Data registr.: 02-03-2008
La tensione di allarme è ampiamente modificabile, basta toccare lo schermo dove indica il voltaggio e si aprirà una finestra apposita dove regolerete il voltaggio che più vi aggrada. Io al momento lo tengo a 10.2 volt per non scaricare troppo le lipo. In più in quella schermata vi appare sulla destra un interessante quasi-log della tensione massima e minima letta della batteria sul modello. In pratica volando quando sento l'allarme della lipo che ha raggiunto il valore da me impostato (10.2) capisco che la lipo è quasi scarica, evito di dare gas al massimo, completo il giro del campo volo ed atterro in tutta tranquillità. Prima dell'Aurora usavo il classico timer ma c'era sempre il problema che se volavo con molto motore arrivavo a pelo alla fine dei minuti impostati (un paio di volte invece mi sono trovato comunque in volo con la lipo scarichissima) oppure mi rimanevano ancora molti mAh nella batteria e scendevo lo stesso. Adesso so esattamente quando la lipo è scarica. Ovvimanete mi riferisco a modelli elettrici ma essendoci il misuratore di livello del serbatoio penso che non cambi molto anche nel caso di modelli non elettrici.
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 12:19   #25 (permalink)  Top
User

Citazione:
La tensione di allarme è ampiamente modificabile, basta toccare lo schermo dove indica il voltaggio e si aprirà una finestra apposita dove regolerete il voltaggio che più vi aggrada. Io al momento lo tengo a 10.2 volt per non scaricare troppo le lipo. In più in quella schermata vi appare sulla destra un interessante quasi-log della tensione massima e minima letta della batteria sul modello. In pratica volando quando sento l'allarme della lipo che ha raggiunto il valore da me impostato (10.2) capisco che la lipo è quasi scarica, evito di dare gas al massimo, completo il giro del campo volo ed atterro in tutta tranquillità. Prima dell'Aurora usavo il classico timer ma c'era sempre il problema che se volavo con molto motore arrivavo a pelo alla fine dei minuti impostati (un paio di volte invece mi sono trovato comunque in volo con la lipo scarichissima) oppure mi rimanevano ancora molti mAh nella batteria e scendevo lo stesso. Adesso so esattamente quando la lipo è scarica. Ovvimanete mi riferisco a modelli elettrici ma essendoci il misuratore di livello del serbatoio penso che non cambi molto anche nel caso di modelli non elettrici.

che specktrum avevi ENRICO?????????
Vecchio 29 aprile 11, 12:23   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Enrico_

Data registr.: 02-03-2008
Freestyle ste avevo la Spektrum dx6i (addirittura due), poi ho acquistato l'Aurora pur sapendo che sarebbe uscita la Dx8 con la telemetria. Alla fine mi sono deciso per l'Aurora perchè le sue caratteristiche sono superbe (per dire ha le curve degli eli a 7punti) e posso usare la telemetria anche solo con le Optima6 che non hanno bisogno della centralina per la telemetria che non saprei dove piazzare sui miei eli 450 e aerei piccoli, in più costano pure poco.
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 12:49   #27 (permalink)  Top
User

Citazione:
Freestyle ste avevo la Spektrum dx6i (addirittura due), poi ho acquistato l'Aurora pur sapendo che sarebbe uscita la Dx8 con la telemetria. Alla fine mi sono deciso per l'Aurora perchè le sue caratteristiche sono superbe (per dire ha le curve degli eli a 7punti) e posso usare la telemetria anche solo con le Optima6 che non hanno bisogno della centralina per la telemetria che non saprei dove piazzare sui miei eli 450 e aerei piccoli, in più costano pure poco.
sono del tuo stesso pare....sembra sia una ottima radio...(in casa ce l'ha sia mio padre che mio fratello)...dai costi contenuti e con buone capacità...e poi le riceventi non costano tanto....anzi sono abbastanza abbordabili....
Vecchio 30 aprile 11, 09:56   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di telemaster

Data registr.: 12-08-2004
io credo che la telemetria sia una delle varie mode in campo aeromodelistico... dall' utilità quasi nulla.
Si, fa fico ma nulla di più...
Vecchio 30 aprile 11, 10:18   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
io credo che la telemetria sia una delle varie mode in campo aeromodelistico... dall' utilità quasi nulla.
Si, fa fico ma nulla di più...
La moda è un comportamento comune e non l'offerta di una tecnologia dettata dallo specifico progresso in ambito elettronico.
Libero di non comprenderla, di non usarla e di detestarla mentre altri ne beneficeranno appieno in sicurezza della trasmissione (il monitoraggio della continuità dati a ritroso informa sulla qualità di "aggancio" ...), di tranquillità di volo (in auto nessuno farebbe a meno dell'avviso di serbatoio in riserva ...) e di divertimento ulteriore che scaturisce dall'uso anche di nuove tecnologie.

E' proprio sull'accessoriabilità e quindi non indispensabilità di qualcosa che si accendono le opinioni ed il più delle volte nascono per apatia all'interessamento e/o impossibilità d'accesso e/o prese di parte a prescindere.

Buoni voli.

Ultima modifica di LONGFLYER : 30 aprile 11 alle ore 10:23
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 11, 11:47   #30 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
.........io............prescindo

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks