07 marzo 07, 10:49 | #81 (permalink) Top |
UserPlus |
In generale gli spannometrici, come noi, non si fanno fregare dal fattore 10 sentono a naso che qualcosa non va ma rifanno dici volte lo stesso errore con convinzione dogmatica.......... e si convincono. Salvo a sbattere con il naso contro il sorrisino sarcastico del capocantiere che sa bene quanto pesa una sacchetta di cemento per averla portata sulle spalle.... Gli errori sono il miglior insegnamento se li riconosciamo............ e siamo sopravvissuti. PS. viva quella cosa la' anche se non te la danno!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
07 marzo 07, 16:07 | #82 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
Come mai ti interessi al pvd?
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
13 marzo 07, 17:18 | #83 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006
|
Fra tutte le idee per il vacuostato la piu' 'pulita' e semplice da realizzare mi sembra quella della siringa. Il problema della scarsa sensibilita' e degli 'inchiodamenti' probabilmente e' dovuto alle dimensioni della siringa, infatti se il diametro e' piccolo la depressione agisce su una piccola superficie (diciamo un cm quadrato quindi al massimo un kg per vuoto assoluto) che mi sembra poco per muovere agilmente stantuffo e molla: usando una siringa piu' grossa probabilmente il problema potra' essere risolto. Penso che prima di imbarcarmi in altri sistemi provero'. Che ne pensate? Saluti |
13 marzo 07, 17:24 | #84 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
|
La pressione è indipendente dalla superficie su cui si esercita: 1 kg/cm2 è sempre la forza esercitata dalla massa di 1 kg sulla superficie di 1 cm2. Aumentando la superfcie del pistone della siringa cambia la forza esercitata sulla molla di contrasto. A pistoni di diametro maggiore vanno associate molle più rigide.
|
13 marzo 07, 17:30 | #85 (permalink) Top |
|
Sono d'accordo ma il rapporto fra le forze in gioco molla/superficie e le forze 'spurie' (attriti) cambia e quindi gli attriti (che sono quelli che rendono il sistema poco efficiente) dovrebbero influire meno sul sistema, non credi? |
13 marzo 07, 17:37 | #86 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Citazione:
Aumentare la superficie del pistone significa aumentarne il diametro e quindi la supeficie di contatto con le pareti della siringa ergo aumentano anche gli attriti.... | |
13 marzo 07, 17:42 | #87 (permalink) Top | |
| Citazione:
quadagnarci: stasera faccio una prova empirica (non ho la pompa) ... provero' a comprimere il pistone di una siringa piccola e di una grossa su una bilancia per vedere quanto sforzo e' necessario... sara' fattibile?...e' proprio empirica!!! | |
13 marzo 07, 17:52 | #88 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
ho trovato un vacuostato a 20 euro. ha una vitina di regolazione, ma, mi sembra, troppa sensibilita'. come dati sembra da 50 a 650 torr, isteresi circa 50 torr. ora lo ho comprato lo provero', ma sembra possa andare bene
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
13 marzo 07, 19:20 | #90 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Io prima della scatola di tabacco feci una prova con la siringa che a tutti viene in mente come prima soluzione. L'isteresi era troppo alta la semplice elasticità della guarnizione era troppa per ottenere un intervallo di pressione che non andasse da un sacco moscio al limite della pompa per cui giace abbandomata. La scatola di tabacco funziona molto bene senza alcuna molla interna ma andrebbe bene qualsiasi altro barattolo con tappo stagno e dritto, barattolo della vernice per esempio (magari il fondo e non il tappo). Il barattolo Bormioli ha il tappo bombato per il controllo clic clac ed ha bisogno di una molla all'interno qualcuno ha avuto difficoltà.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
Bookmarks |
| |