Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 06, 11:34   #61 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Dalla definizione di 1 atm= 760mmHg, ammettendo che la densità dell'Hg sia 13g/cm^3 e dell'olio sia 0,9g/cm^3, e ammettendo che la pressione vari in maniera lineare con la forza applicata (almeno in prima approssimazione poichè con le basse pressioni non abbiamo un andamento lineare), per misurare una pressione di -0,5bar con lo strumento (quindi 0,5 bar assoluti) dovremmo poter assorbire, col nostro compressore, dell'olio posto a 5,5m di dislivello.
Tutto ovvio avevo fatto un discorso al limite ed in soldoni....per avere l'ordine di grandezza.
0,5 bar per i nostri usi sono già tanti e no so se questi motori possano raggiungerli. Io ho uno strumento di recupero e non credo sia tarato, comunque mi serve per avere un termine di paragone. Alla fine giudico da come aderisce il tessuto.

A propoito del sacco, allego qualche foto:
Da notare:
1)Due lati sono saldati con la macchinetta che ho descritto in un altro post. Il lato aperto per inserire il pezzo viene chiuso ripiegandolo su se stesso e fissandolo con un dorsino da cancelleria.
2) Nel sacco c'è una striscia di moquette per distribuire bene la depressione.
3) Il raccordo del tubicino è fatto con un bullone forato.
4) Il timone che si vede è resinato direttamente sul polistirolo. (non fate caso per la finitura ho preso un pezzaccio con il quale ho fatto mote prove ed è diventato una schifezza.)
5) Il tessuto viene steso e resinato a spatola su quelle guance di polietilene della stessa netura del sacco ma molto più spesso (circa 1 mm), garantiscono un perfetto distacco ed una superficie che non segua le piccole imperfezioni del polistirolo ma quella del polietilene spesso che fa da stampo. Sul polistirolo non viene messa resina che peserebbe tanto. E' il sottovuoto che garantisce in incollaggio perfetto anche se la resina è pochssima (meno del peso del tessuto).
Info pompa vuoto-hpim0954.jpg
Info pompa vuoto-hpim0953.jpg
Info pompa vuoto-hpim0958.jpg
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 06 maggio 06 alle ore 11:41
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 12:32   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Io uso il poli bianco espanso per le anime, quindi avrò bisogno di 200-250g/m^2, quindi mi tarerò il vacuostato in maniera tale che stacchi quando il compressore mi riesce a succhiare l'olio da 2,5 metri più in basso.
Aggiungerò anche la valvola di shaller (uguale a quella che compare nella foto di Doc) per evitare danni in caso di avaria al sistema. In ogni caso non ho tolto il termico dal motore del frigo, se il vacuostato funziona correttamente e se non ci sono grosse perdite, non si corre il rischio di surriscaldamenti.

Bellissima l'idea della moquette. Te la copierò seduta stante!
Come fai a sigillare perfettamente la giunzione sacco-tubo? Io avevo la mezza idea di mettere un attacco per il tubicino incollato direttamente all'attacco di plastica dell'aspirapolvere del mio sacco. Così faccio il lavoro più pulito.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 12:34   #63 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
La vaalvola altro non è che una specie di spillo da carburatore.... ti farebbe perdere pressione.... se usi un vacuostato non la devi montare, altrementi ti parte il compressore ogni minuto.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 12:53   #64 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Per il poli fai delle prove con un blocchetto abbastanza spesso e ti rendi conto subito della pressione che puoi esercitare, tieni conto che maggiore è meglio viene l'incollaggio. Se hai dei problemi agli spigoli (che si arrotondano un po') metti un pezzetto di profilo a seguire. Se poi hai la centina di attacco non c'è problema, all'estremità magari è pure utile che ti venga un po' addolcito.

Per inserire il tubicino prima usavo un po' di stucco ora ho perfezionato con quel bullone da 8 mm. che vedi. Se non hai un tornietto per lavorarlo basta che gli fai un foro al centro e gli saldi un tubicino di ottone.

Non ho capito il discorso dello spillo. Così il motore rimane sempre in funzione? A che ti serve il vacuostato?


Ho guardato meglio il tuo mi sembra che non tu non abbia messo un microswitch, ma abbia fatto semplicemente un contatto. Se è così si spiega perchè va continuamente in battimento , è troppo sensibile! un piccolo range ci vuole. Uno o due decimi di bar non cambiano assolutamente il risultato.

___________________

Scusa Giorgio, hai postato mentre scivevo e mi sono sovrapposto nel dire la stessa cosa.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 06 maggio 06 alle ore 12:56
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 13:11   #65 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65
Un dubbio........quanto da te detto è corretto, nel senso che la depressione cerca di risucchiare il coperchio che quindi libera il microswitch e il motore si ferma. Quando la pressione sale il coperchio tenta di tornare al suo posto e il motore riparte. Non fa una piega, ma........
Come fai a essere sicuro che il micro stacchi il motore alla pressione voluta? Se staccasse a -0.2 non sarebbe poco? o se staccasse a -0.8 non sarebbe troppo?
In altre parole non mi sembra che senza molle antagoniste tu non abbia molto margine di regolazione. Mi sfugge qualcosa?
Scusami ma ho recepito solo ora la tua domanda.
E' la vitarella che allontana o avvicina lo switch dal tappo che essendo in qualche modo elastico attacca e stacca al momento che vuoi.

Per Doc se mi legge, solo ora mi sono connesso con quel programmino di conversione....comodissimo
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 13:56   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Per il poli fai delle prove con un blocchetto abbastanza spesso e ti rendi conto subito della pressione che puoi esercitare, tieni conto che maggiore è meglio viene l'incollaggio. Se hai dei problemi agli spigoli (che si arrotondano un po') metti un pezzetto di profilo a seguire. Se poi hai la centina di attacco non c'è problema, all'estremità magari è pure utile che ti venga un po' addolcito.

Per inserire il tubicino prima usavo un po' di stucco ora ho perfezionato con quel bullone da 8 mm. che vedi. Se non hai un tornietto per lavorarlo basta che gli fai un foro al centro e gli saldi un tubicino di ottone.

Non ho capito il discorso dello spillo. Così il motore rimane sempre in funzione? A che ti serve il vacuostato?


Ho guardato meglio il tuo mi sembra che non tu non abbia messo un microswitch, ma abbia fatto semplicemente un contatto. Se è così si spiega perchè va continuamente in battimento , è troppo sensibile! un piccolo range ci vuole. Uno o due decimi di bar non cambiano assolutamente il risultato.
E se usassi quella valvola di cui parlavo, senza mettere la parte finale (che fa la funzione dello spillo)? Mi basterebbe aggiungere 2 bulloni, 2 o-ring, un pò di teflon e sono a posto. E non dovrei effettuare alcuna saldatura o lavorazione. Ormai che l'ho comprata...

Per quanto riguarda il microswitch devo ragionare un pò come devo installare i microswitch che ho (che sono diversi da quelli che hai messo tu, ovvero del tipo su e giù). Io possiedo quelli che vanno "avanti e indietro" (ops... te li stò definendo in una maniera bestiale).
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 17:40   #67 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
E se usassi quella valvola di cui parlavo, senza mettere la parte finale (che fa la funzione dello spillo)? Mi basterebbe aggiungere 2 bulloni, 2 o-ring, un pò di teflon e sono a posto. E non dovrei effettuare alcuna saldatura o lavorazione. Ormai che l'ho comprata...

Per quanto riguarda il microswitch devo ragionare un pò come devo installare i microswitch che ho (che sono diversi da quelli che hai messo tu, ovvero del tipo su e giù). Io possiedo quelli che vanno "avanti e indietro" (ops... te li stò definendo in una maniera bestiale).
Continuo a non capire se vuoi fare l'interruttore o mettere lo spillo entrambi non funziona.

Gli interruttori a slitta non vanno bene (i due sulla destra in altoInfo pompa vuoto-scansione0003.jpg). Quelli a pulsante e levetta li puoi usare ma devi togliere la levetta perchè il movimento diventa troppo lungo per quanto si muove il coperchio (Si e no tre mm in tutto)
Quelli buoni sono i tre in alto a sinistra, in particolare quello rosso che è comodo da mettere su una barretta facendo un foro ed incassandolo.

Se mi mandi l'indirizzo te lo mando altrimenti vienimi a trovare e passiamo un pomeriggio.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 17:53   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Continuo a non capire se vuoi fare l'interruttore o mettere lo spillo entrambi non funziona.

Gli interruttori a slitta non vanno bene (i due sulla destra in altoAllegato 15537). Quelli a pulsante e levetta li puoi usare ma devi togliere la levetta perchè il movimento diventa troppo lungo per quanto si muove il coperchio (Si e no tre mm in tutto)
Quelli buoni sono i tre in alto a sinistra, in particolare quello rosso che è comodo da mettere su una barretta facendo un foro ed incassandolo.

Se mi mandi l'indirizzo te lo mando altrimenti vienimi a trovare e passiamo un pomeriggio.
Sarebbe molto interessante passare un pomeriggio, o al limite ti vengo a trovare qualche volta che vai a farti un volo... e magari mi prenderei in prestito un interruttore se non riesco ad usare il mio switch.
Lo spillo in un primo momento lo avrei utilizzato proprio come spillo, poi però ho pensato di utilizzarlo, una volta tolta l'ultima parte (quella con la molla e la vite per la regolazione), esattamente come hai fatto tu col bullone. In pratica, tramite 2 o-ring e un pò di teflon, lo vorrei usare per dotare il sacco di uno spinotto da collegare al tubo della pompa. In tal modo non dovrei pasticciare troppo con lo stucco.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 09:59   #69 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Per il foro ad occhiometro non riesci a forarlo carteggiandolo, facendo appoggiare il tampone di traverso. Oppure usi la punta che hai e ti fermi prima. Se hai un trapano a colonna e/o pazienza non dovrebbe essere impossibile.
Fare un foro da 0,3 la vedo dura, io ho provato con punte da 0,5 ma è un delirio. Le guardi e si spaccano, le metti sul mandrino e girano storte.

Io ho usato un compressore commerciale, costa di più come strada ma sono pigro ed il compressore era in offertissima.

Ciao
Ma che tipo di compressore commerciale? Dove l'hai trovato e a che prezzo?
Ciao
Grazie
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 12:11   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Sarebbe molto interessante passare un pomeriggio, o al limite ti vengo a trovare qualche volta che vai a farti un volo... e magari mi prenderei in prestito un interruttore se non riesco ad usare il mio switch.
Lo spillo in un primo momento lo avrei utilizzato proprio come spillo, poi però ho pensato di utilizzarlo, una volta tolta l'ultima parte (quella con la molla e la vite per la regolazione), esattamente come hai fatto tu col bullone. In pratica, tramite 2 o-ring e un pò di teflon, lo vorrei usare per dotare il sacco di uno spinotto da collegare al tubo della pompa. In tal modo non dovrei pasticciare troppo con lo stucco.
Dopo 10 mesi di prove e soprattutto grazie al vacuostato di Favonio sono arrivato a ottimi risultati. Il vacuostato fatto con il barattolo di marmellata mi dava un ciclo di isteresi molto elevato, per esempio se lo impostavo per darmi 0.4 bar, l'ago del vacuometro scendeva pian piano fino a 0.25 per poi risalire a 0.4. Il vacuostato di Favonio invece, impostato a 0,4, fa scendere la pressione fino a 0,35 per poi risalire fino a 0,4.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pompa per vuoto picman Utensili e materiali per costruzione 220 08 gennaio 14 22:21
Per pompa vuoto stroncapaperi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 05 agosto 07 00:16
Pompa per il vuoto abe77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 20 agosto 06 20:25
pompa vuoto davide_moretti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 23 novembre 05 14:55
pompa per il vuoto agomago L'uovo di Colombo 0 27 agosto 05 16:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002