06 maggio 06, 00:49 | #51 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
|
Il progetto mi sembra molto furbo, la mollettina regola la distanza dello swich, in effetti però ora che ci penso, la vite regola la distanza dell'interuttore, ma il range di intervento è ugalmente molto risicato, bisognerebbe regolare la durezza del coperchio, non credo basti la sola corsa.In tutti i casi con un vacuometro puoi tranquillamente vedere la depressione e capire se la durezza è sufficente. Io comunque usavo uno spillo da carburatore e facevo andare il compressore tutta notte, del resto facevo 2 ali ogni due mesi e non era certo un problema. |
06 maggio 06, 03:09 | #52 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il microswitch è direttamente collegato quindi in posizione di massima sensibilità Mi è sempre andata molto bene come dimensione, più grande o un coperchio più morbido forse sarebbe troppo sensibile ma allora basterebbe usare un micro switch a levetta, cosa che però mi sembra una complicazione in più
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
06 maggio 06, 10:40 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
Quindi 1bar circa=10000 Kg/m^2 ovvero 1bar=1000g/cm^2. Attenzione che i vacuometri e i manometri in genere indicano che la pressione atmosferica sia 0 bar e al di sotto ci sia un valore negativo. Questo non è corretto poichè la pressione va da 0 a infinito (non può assumere valore negativo). Una pressione di 0 pascal è come lo zero assoluto, è impossibile da raggiungere. Mettiamo che debba usare un valore pari a 0,5bar (probabilmente il vaquometro mi indicherà -0,5 bar). Pertanto avrò che la differenza di pressione fra quella da usare e la pressione atmosferica sarà di 0.5 bar. Una differenza di pressione di 0.5 bar significa quindi che il vaquostato deve staccare quando la pressione esterna applica una forza pari a 500g/cm^2. Se il coperchio fosse libero di scorrere (come una siringa) significherebbe che dovrebbe abbassarsi con una forza pari a 500g/cm^2 * superficie coperchio. Per un coperchio di 8cm di diametro significa 25Kg! Il mio coperchio si deforma con una pressione sicuramente molto inferiore (2-3 Kg). Pertanto ho usato una molla, ma poi reputandola troppo piccola, ne ho aggiunta un'altra. Ma ieri pomeriggio ne ho comprata una terza MOLTO più grossa.
__________________ Visita il mio sito! Ultima modifica di gmo78 : 06 maggio 06 alle ore 10:43 | |
06 maggio 06, 10:54 | #54 (permalink) Top |
|
Ecco come autocostruirsi un vacuometro: http://www.motozen.it/upgrade/module...php?storyid=48
__________________ Visita il mio sito! |
06 maggio 06, 10:58 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
| Citazione:
Ciao e buon vuoto, Alberto | |
06 maggio 06, 11:05 | #56 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per l'inserimento del tubicino di ottone avrei pensato difare 2 dischetti di stucco da circa 2 cm di diametro e appiccicarli nello stesso punto, da dentro e da fuori il sacco. Poi buco il sacco con una punta grande quanto il tubicino.
__________________ Visita il mio sito! | |
06 maggio 06, 11:07 | #57 (permalink) Top |
UserPlus |
Quando il coperchio si deforma fa un arco di parabola o meglio di catenaria e tutto lo sforzo diventa di trazione scaricandosi sull'anello esterno in questo modo resiste a ben più di 1 kg/cmq che sarebbe il vuoto assoluto. In ogni caso stiamo discutendo di una cosa che è lì e funziona egregiamente, domandiamoci se mai perchè funziona. Sai la storia del calabrone?
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
06 maggio 06, 11:14 | #58 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
06 maggio 06, 11:17 | #59 (permalink) Top | |
| Citazione:
PS. il vuoto assoluto non si raggiunge! PV= nRT (legge dei gas perfetti). Per il classico esperimento di un pistone libero di scorrere, avrei p=0 solo con un volume infinito e una forza infinita!
__________________ Visita il mio sito! | |
06 maggio 06, 11:43 | #60 (permalink) Top |
|
Dalla definizione di 1 atm= 760mmHg, ammettendo che la densità dell'Hg sia 13g/cm^3 e dell'olio sia 0,9g/cm^3, e ammettendo che la pressione vari in maniera lineare con la forza applicata (almeno in prima approssimazione poichè con le basse pressioni non abbiamo un andamento lineare), per misurare una pressione di -0,5bar con lo strumento (quindi 0,5 bar assoluti) dovremmo poter assorbire, col nostro compressore, dell'olio posto a 5,5m di dislivello.
__________________ Visita il mio sito! |
Bookmarks |
| |