Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 06, 01:02   #41 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65
ciao Favonio, una domanda..... come l'hai saldata la presa per il tubetto? Stagno? Castolin?
Un po' a tutti, mi accorgo ora che questa discussione e ripresa.

Non c'è nessuna molla nello scatolo, è il tappo che si deforma.

Non credo che con un motore da frigorifero si raggiungano più di 2 lbs/ Sq inc comunque bastano ed avanzano per far scomparire il palloncino.

La saldatura è a stagno, magari all'interno fai un po' di svasatura al tubicino.

I raccordi sono in depressione e non sono critici, vanno bene tubi da irrigazione o da cateterismo, non si riesce a schiacciarli e quando li hai forzati un po' sul tubicino sei sicuro che tengono, non è li che si perde pressione è nel sacco.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 09:21   #42 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
si raggiungano più di 2 lbs/ Sq inc
Anglofilo..... il compressore dovrebbe tirare fino a 1kg/cm2.... tu che hai scritto....? Non ho voglia di convertire.... troppa fatica cercare con google.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 09:52   #43 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Anglofilo..... il compressore dovrebbe tirare fino a 1kg/cm2.... tu che hai scritto....? Non ho voglia di convertire.... troppa fatica cercare con google.
Ecche ne so. sullo strumento c'è scritto " LBS. PER SQ. IN."
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 10:54   #44 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Ecche ne so. sullo strumento c'è scritto " LBS. PER SQ. IN."
Non so ma ho idea che non siano tante.... se il pound è una libbra... sta tirando a 140grammi a cm2... ti credo che non deformi, è la pressione giusta o poco meno...

http://www.oppo.it/calcoli/um/main_pressione.htm
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 14:48   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Ho realizzato la pompa per il vuoto con vuotostato. Adesso devo posizionare i componenti su una basetta in legno.
Il vuotostato è costituito da un barattolo di marmellata munito di interruttore collegato al coperchio. All'interno del barattolo vi è una molla che spinge il barattolo verso l'esterno (per far si che il compressore si stacchi a una pressione più bassa di come si staccherebbe senza molla).

Come ugello, ne ho fatto uno di ottone con l'aiuto del dremel.

Ho riscontrato un problema, il vuotostato mi sembra troppo selettivo, ovvero il compressiore, quando la pressione aumenta, si attacca e poi dopo un secondo si riattacca. Insomma la soglia di intervento mi sembra bassa.

La prossima modifica sarà quella di fare un serbatoio per il vuoto.

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Guarda che si parla di 200-500 grammi per centimetro quadrato.... come pensi che finisca il palloncino?

Se hai intenzione di farti la pompa per il vuoto se devi fare un altro ordine da Schaller ha tutto lui... con meno di 30 euro hai tubi, raccordi, spillo e strumento ad hoc...
Un palloncino gonfiato con 1l di aria, se posto in un ambiente la cui pressione è la metà, apparrà gonfiato con 2l. Le pressioni del sacco dovrebbero essere circa 0.3-0.4atm. Ebbene se il palloncino esplode quando lo gonfio con X litri di aria, basta che lo gonfi con meno di X*0.4 litri e questo non mi esplode. Ma nel nostro caso abbiamo un sacco che preme contro l'oggetto, e quindi l'esperimento andava fatto.
Non avendo nessun palloncino ho gonfiato un guanto di quelli usa e getta. Alle basse pressioni il volume del guanto mi è parso aumentare un pochino, ma poi si è attaccato alle pareti del sacco e non si è mosso più. Evidentemente la forza che tendeva a far espandere il mio palloncino (dato dalla pressione superiore dell'aria che conteneva) si è equilibrata con la forza del sacco che tende invece a comprimerlo.
Non contento, ho provato a mettere il "palloncino" dentro uno di quei sacchi per il vuoto e ad aspirare aria con l'aspirapolvere. Porca miseria quanto ciuccia l'aspirapolvere! Ma neanche in questo caso il palloncino voleva esplodere, neanche se lo comprimevo con le mani.

A proposito dell'aspirapolvere, un'idea per chi non abbia voglia di procurarsi un motore di frigo, sarebbe usare l'aspirapolvere. Basterebbe usare un relè collegato al vaquostato e l'aspirapolvere si attaccherebbe solo ogni tanto.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 14:52   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Ecco qualche foto.
Icone allegate
Info pompa vuoto-dscn1258.jpg   Info pompa vuoto-dscn1265.jpg   Info pompa vuoto-dscn1269.jpg   Info pompa vuoto-dscn1262.jpg  
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 15:10   #47 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Ecco qualche foto.
C'è qualcosa che non capisco. Hai il dito proprio davanti alla vte di rgolazione ...o sbaglio?
Dovresti usare un microswitc come contatto. Il barattolo mi sembra che vada bene.
La molla dove sta? dentro al barattolo? se si non toglie e non mette, la pressione è tale che se ne frega della molla.
Il serbatoio non serve a nulla in depressione e comunque il motore ed il barattolo sono di per se due serbatoi.
Fai una prova, attacca direttamete al motore al barattolo e basta se tutto è a tenuta stacca e non se ne parla più per ore, altrimenti c'è qualcosa che non va.

Se passi da Napoli te lo do io un pressostato.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 15:50   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
C'è qualcosa che non capisco. Hai il dito proprio davanti alla vte di rgolazione ...o sbaglio?
Dovresti usare un microswitc come contatto. Il barattolo mi sembra che vada bene.
La molla dove sta? dentro al barattolo? se si non toglie e non mette, la pressione è tale che se ne frega della molla.
Il serbatoio non serve a nulla in depressione e comunque il motore ed il barattolo sono di per se due serbatoi.
Fai una prova, attacca direttamete al motore al barattolo e basta se tutto è a tenuta stacca e non se ne parla più per ore, altrimenti c'è qualcosa che non va.

Se passi da Napoli te lo do io un pressostato.
Il sistema che ho usato è simile al tuo, ho una vite con cui taro la distanza fra interruttore e tappo. Quando il tappo va in dentro, stacca il contatto.
Per quanto riguarda la molla, a conti fatti, credo che quella usata sia sottodimensionata. Infatti a conti fatti, occorrerebbe una decina di chili di molla. Come hai fatto tu a far staccare l'interruttore alla pressione prevista? se non hai messo molla (come ha fatto agomago) la pressione dovrebbe staccare troppo presto, ovvero non appena si crea una depressione in grado di far schiacciare il tappo.

La tenuta del barattolo sembra essere buona, infatti non si sente alcuna fuoriuscita di aria.

Passerei volentieri per Napoli qualche volta, per vedere un pochettino la tua "officina delle ali".
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 19:45   #49 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Il sistema che ho usato è simile al tuo, ho una vite con cui taro la distanza fra interruttore e tappo. Quando il tappo va in dentro, stacca il contatto.
Per quanto riguarda la molla, a conti fatti, credo che quella usata sia sottodimensionata. Infatti a conti fatti, occorrerebbe una decina di chili di molla. Come hai fatto tu a far staccare l'interruttore alla pressione prevista? se non hai messo molla (come ha fatto agomago) la pressione dovrebbe staccare troppo presto, ovvero non appena si crea una depressione in grado di far schiacciare il tappo.

La tenuta del barattolo sembra essere buona, infatti non si sente alcuna fuoriuscita di aria.

Passerei volentieri per Napoli qualche volta, per vedere un pochettino la tua "officina delle ali".
C'è qualcosa che non mi quadra. Io non ho nessuna molla il tappo si deforma fino a staccare il contatto. Penso che sia importante un microswitch. Non credo che il barattolo possa influire. Importante che la regolazione sia sul bordo e lo switch al centro.
Prova a vedere questo schema, La presa di pressione la puoi fare anche sul tappo se il barattolo è di vetro.
Info pompa vuoto-switch.jpg
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 19:53   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
C'è qualcosa che non mi quadra. Io non ho nessuna molla il tappo si deforma fino a staccare il contatto. Penso che sia importante un microswitch. Non credo che il barattolo possa influire. Importante che la regolazione sia sul bordo e lo switch al centro.
Prova a vedere questo schema, La presa di pressione la puoi fare anche sul tappo se il barattolo è di vetro.
Allegato 15481
Un dubbio........quanto da te detto è corretto, nel senso che la depressione cerca di risucchiare il coperchio che quindi libera il microswitch e il motore si ferma. Quando la pressione sale il coperchio tenta di tornare al suo posto e il motore riparte. Non fa una piega, ma........
Come fai a essere sicuro che il micro stacchi il motore alla pressione voluta? Se staccasse a -0.2 non sarebbe poco? o se staccasse a -0.8 non sarebbe troppo?
In altre parole non mi sembra che senza molle antagoniste tu non abbia molto margine di regolazione. Mi sfugge qualcosa?
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pompa per vuoto picman Utensili e materiali per costruzione 220 08 gennaio 14 22:21
Per pompa vuoto stroncapaperi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 05 agosto 07 00:16
Pompa per il vuoto abe77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 20 agosto 06 20:25
pompa vuoto davide_moretti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 23 novembre 05 14:55
pompa per il vuoto agomago L'uovo di Colombo 0 27 agosto 05 16:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002