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Vecchio 06 maggio 11, 03:43   #31 (permalink)  Top
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e allora vai di scoppio!!! tra una settimanella comincio a cercare seriamente un trainer a scoppio economico poi mano mano che comincio comincio ad investire
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Vecchio 06 maggio 11, 11:32   #32 (permalink)  Top
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I segreti del motore a scoppio

Il motore a scoppio non è così rognoso, difficile come alcuni credono, bisogna sfatare il mito che bisogna impazzire o essere esperti per far andare bene un motore a scoppio.

Ci sono poche cose da sapere e ben chiare, basta seguire una procedure più o meno metodica.

Certo con i motori elettrici questo non accade, ma vediamo in dettaglio la carburazione di un malefico motore a scoppio.

Gli unici due parametri su cui agire sono vite del minimo e spillo del massimo, e sebbene quasi tutti i motori escano di fabbrica con la vite del minimo pretarata in alcuni casi (vedi Super Tigre) occorre lavorare su questa, in modo semplice: più aria se è grassa, meno aria se è magra, attenzione che per alcuni motori la vite del minimo regola l'afflusso al minimo di miscela per altri regola l'afflusso dell'aria quindi prima di mettervi mano leggete come funziona il vostro motore.
Ora con il minimo a posto occorre trovare la regolazione del massimo, si apre tutto il carburatore e si cerca il punto di lavoro al massimo dei giri, partendo con una carburazione grassa (spillo aperto) e si stringe sino ad arrivare a quel suono tondo, se non avete orecchio provate con un contagiri, se stringete troppo il motore calerà bruscamente i giri. Una cosa in particolare quando si chiude lo spillo si chiude di qualche tacca e poi si aspetta in modo da far smaltire al motore la miscela precedentemente aspirata altrimenti avrete un effetto falsato del tipo chiudete e la carburazione non cambia subito, voi chiudete ancora e vi si spegne di botto e state li a domandarvi il perchè...
Avete trovato la carburazione ottimale ok, scuotete il modello, mettetelo in verticale e verificate che non ci sia un cambio di regime, provate che nel passaggio da minimo e massimo non sbrobotti e avete carburato. Il motore non va toccato più o meglio al cambiare delle situazione ambientali basteranno delle minime (in genere un paio di tacche) correzioni alla carburazione.

E se in queste fasi ci sono dei problemi? Bene se non riuscite a carburare, non tiene il regime, si spegne o altro è inutile, e soprattutto frustrante insistere a correggere i parametri, il problema è sicuramente qualcos'altro ed in genere una delle seguenti:

- Miscela: evaporata, non corretta, emulsionata, sporca, ecc....
- Candela: non è detto che sia bruciata, il motore sta acceso ma se la provate non brucia bene come una nuova... da cambiare assolutamente.
- Sporcatura dello spillo del filtro sul pendolino o dei tubi.
- Tubi troppo lunghi o troppo sottili (usate sempre tubi del diametro interno di 2,5mm)
- Elica errata
- Posizione del serbatoio errata.

In genere il problema è uno di questi.
Tempo fa senza dare ascolto alla mia coscienza ho provato per mezzo pomeriggio a far andare un motore, 4cc da combat sempre andato bene, tenuto fermo un paio di mesi e poi ripreso, niente si spegneva, non si carburava.. niente e io a provare e riprovare, (solito discorso inutile insistere a carburare ma cercate altri problemi) poi mi sono deciso, ho chiesto ad un mio amico della miscela (la mia era ferma da un pochino).... risultato motore partito subito, regolare suono preciso e pulito... trovato il perchè non andava, la carburazione non centrava nulla, come in genere accade la carburazione non inficia il funzionamento di un motore.. se il motore non si carbura il problema è uno di quelli sopra elencati (aggiungo quasi sempre perchè il motore sfigato fatto male può capitare)


Poi ci sono i casi stronzi come un mio motore che non è che non andasse, andava bene, teneva il minimo non sborbottava nel passaggio ma non ne voleva sapere di salire sopra i 15.000 giri con qualunque tipo di elica qualunque tipo di miscela o altro.... uno dice ma non ti accontenti... no se il motore è fatto per girare intorno ai 18.000 giri ci sono 3000 giri di differenza un pochino tanti.....
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Vecchio 06 maggio 11, 19:06   #33 (permalink)  Top
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I motori a scoppio sono destinati ormai all'oblio, era vantaggioso usarli quando il rapporto peso potenza dei motori elettrici era sfavorevole, attualmente chi li utilizza lo fà solo per passione o per motivi economici.
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 19:09   #34 (permalink)  Top
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I motori a scoppio sono destinati ormai all'oblio, era vantaggioso usarli quando il rapporto peso potenza dei motori elettrici era sfavorevole, attualmente chi li utilizza lo fà solo per passione o per motivi economici.
Ma anche per praticità in quanto se è vero che l'elettrico è pratico perché attacchi e vai è anche vero che devi comprarti diversi pacchi batterie perché se ricarichi sul campo, aspetti un'oretta tra un volo e l'altro.

Con lo scoppio fai il pieno e sei di nuovo in volo; io sono andato a volare un pomeriggio infrasettimanale, pista deserta, 4 voli in un'ora (perchè poi non li ho fatti tutti attaccati) con l'elettrico o hai 4 pacchi batterie o te lo scordi....
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Vecchio 06 maggio 11, 21:11   #35 (permalink)  Top
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Il motore a scoppio non è così rognoso, difficile come alcuni credono, bisogna sfatare il mito che bisogna impazzire o essere esperti per far andare bene un motore a scoppio.

Ci sono poche cose da sapere e ben chiare, basta seguire una procedure più o meno metodica.

Certo con i motori elettrici questo non accade, ma vediamo in dettaglio la carburazione di un malefico motore a scoppio.

Gli unici due parametri su cui agire sono vite del minimo e spillo del massimo, e sebbene quasi tutti i motori escano di fabbrica con la vite del minimo pretarata in alcuni casi (vedi Super Tigre) occorre lavorare su questa, in modo semplice: più aria se è grassa, meno aria se è magra, attenzione che per alcuni motori la vite del minimo regola l'afflusso al minimo di miscela per altri regola l'afflusso dell'aria quindi prima di mettervi mano leggete come funziona il vostro motore.
Ora con il minimo a posto occorre trovare la regolazione del massimo, si apre tutto il carburatore e si cerca il punto di lavoro al massimo dei giri, partendo con una carburazione grassa (spillo aperto) e si stringe sino ad arrivare a quel suono tondo, se non avete orecchio provate con un contagiri, se stringete troppo il motore calerà bruscamente i giri. Una cosa in particolare quando si chiude lo spillo si chiude di qualche tacca e poi si aspetta in modo da far smaltire al motore la miscela precedentemente aspirata altrimenti avrete un effetto falsato del tipo chiudete e la carburazione non cambia subito, voi chiudete ancora e vi si spegne di botto e state li a domandarvi il perchè...
Avete trovato la carburazione ottimale ok, scuotete il modello, mettetelo in verticale e verificate che non ci sia un cambio di regime, provate che nel passaggio da minimo e massimo non sbrobotti e avete carburato. Il motore non va toccato più o meglio al cambiare delle situazione ambientali basteranno delle minime (in genere un paio di tacche) correzioni alla carburazione.

E se in queste fasi ci sono dei problemi? Bene se non riuscite a carburare, non tiene il regime, si spegne o altro è inutile, e soprattutto frustrante insistere a correggere i parametri, il problema è sicuramente qualcos'altro ed in genere una delle seguenti:

- Miscela: evaporata, non corretta, emulsionata, sporca, ecc....- Candela: non è detto che sia bruciata, il motore sta acceso ma se la provate non brucia bene come una nuova... da cambiare assolutamente.
- Sporcatura dello spillo del filtro sul pendolino o dei tubi.
- Tubi troppo lunghi o troppo sottili (usate sempre tubi del diametro interno di 2,5mm)
- Elica errata
- Posizione del serbatoio errata.

In genere il problema è uno di questi.
Tempo fa senza dare ascolto alla mia coscienza ho provato per mezzo pomeriggio a far andare un motore, 4cc da combat sempre andato bene, tenuto fermo un paio di mesi e poi ripreso, niente si spegneva, non si carburava.. niente e io a provare e riprovare, (solito discorso inutile insistere a carburare ma cercate altri problemi) poi mi sono deciso, ho chiesto ad un mio amico della miscela (la mia era ferma da un pochino).... risultato motore partito subito, regolare suono preciso e pulito... trovato il perchè non andava, la carburazione non centrava nulla, come in genere accade la carburazione non inficia il funzionamento di un motore.. se il motore non si carbura il problema è uno di quelli sopra elencati (aggiungo quasi sempre perchè il motore sfigato fatto male può capitare)


Poi ci sono i casi stronzi come un mio motore che non è che non andasse, andava bene, teneva il minimo non sborbottava nel passaggio ma non ne voleva sapere di salire sopra i 15.000 giri con qualunque tipo di elica qualunque tipo di miscela o altro.... uno dice ma non ti accontenti... no se il motore è fatto per girare intorno ai 18.000 giri ci sono 3000 giri di differenza un pochino tanti.....
io ho una decina di litri di miscela da un pò di tempo, che faccio, la butto? non è più buona?
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Vecchio 06 maggio 11, 23:38   #36 (permalink)  Top
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Se chiusa bene non vedo perchè non debba essere buona.
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Ma anche per praticità in quanto se è vero che l'elettrico è pratico perché attacchi e vai è anche vero che devi comprarti diversi pacchi batterie perché se ricarichi sul campo, aspetti un'oretta tra un volo e l'altro.

Con lo scoppio fai il pieno e sei di nuovo in volo; io sono andato a volare un pomeriggio infrasettimanale, pista deserta, 4 voli in un'ora (perchè poi non li ho fatti tutti attaccati) con l'elettrico o hai 4 pacchi batterie o te lo scordi....
ELETTRICO...è vero che con gli aerei ci voli poco poichè i motori assorbono parecchio, ma con un aliante da termica, motore per risalite non a candela e batterie con capacità "ragionata" puoi volare anche 2 ore di fila se trovi termiche buone e sai sfruttarle alla meglio...poi lo scoppio che fai metti la miscela e le batterie non le ricarichi?
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Vecchio 07 maggio 11, 08:35   #38 (permalink)  Top
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Se chiusa bene non vedo perchè non debba essere buona.
mi ero preoccupato
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Vecchio 07 maggio 11, 14:05   #39 (permalink)  Top
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io ho una decina di litri di miscela da un pò di tempo, che faccio, la butto? non è più buona?
sicuramente devi filtrarla perchè l'olio tende ad agglomerare, poi guarda se è limpida altrimenti, se in alcune parti è lattiginosa vuol dire che ha assorbito umidità e non è più buona, infine provala con un motore, se non è evaporato l'alcol sei a posto ma se lo scarico è molto untuoso magari è calata la percentuale di alcol e per vedere di quanto servirebbe un densimetro oppure la mischi a naso con miscela buona.
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Vecchio 07 maggio 11, 14:07   #40 (permalink)  Top
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ELETTRICO...è vero che con gli aerei ci voli poco poichè i motori assorbono parecchio, ma con un aliante da termica, motore per risalite non a candela e batterie con capacità "ragionata" puoi volare anche 2 ore di fila se trovi termiche buone e sai sfruttarle alla meglio...poi lo scoppio che fai metti la miscela e le batterie non le ricarichi?
ovvio che sui veleggiatori sfondi una porta aperta, e quoto in pieno sicuramente per questa categoria
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