14 aprile 11, 11:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-08-2009 Residenza: roma
| Doppio servo sull'elevatore
Sto montando un extra da due metri di apertura, il costruttore ha disposto per il comando del cabra picchia la soluzione con due servi, ovvero un servo per parte mobile. Pur avendo montato ormai decine di modelli, questo è il mio primo maxi, ed è la prima volta che devo montare due servi sul cabra. Come devo fare? monto la classica "Y"? Veramente vorrei evitare questa soluzione, e vorrei mettere i 2 servi su due canali separati, uno sul canale 2 e l'altro magari sul 5. Siccome ho una radio a 6 canali (Optic6) non so se posso farlo. Chi mi suggerisce una soluzione??
__________________ chi troppo in alto sale...cade sovente precipitevolissimevolmente... |
14 aprile 11, 17:19 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
|
ho lo stesso dubbio, ma con la mx-12. La funzione descritta credo che si riferisca agli elevoni, se poi devi virare con gli alettoni che fai?
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
17 aprile 11, 00:42 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
nelle futaba c'è una funzione particolare che si chiama "ailevator" in questo modo i servi sono miscelati, ma gestiti separatamente (se si vuole, si possono usare anche come alettoni, miscelati insieme ad essi). in caso contrario si necessita di un invertitore di servo.. la classica "Y" fa andare i servi nella stessa direzione, mentre sul cabra devono funzionare l'uno al contrario dell'altro per far muovere le parti mobili nello stesso modo.. ultimo metodo è quello di montare i servi rotati di 180°, in questo modo si potrebbe usare una "Y" ma la lunghezza dei leveraggi non sarà uguale ( ameno che non sia già stato progettato dal costruttore, cioè i due buichi per i servi, in posizioni diverse), cosa molto difficile...
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
Bookmarks |
| |