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Vecchio 09 aprile 11, 15:19   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-04-2009
Residenza: roma
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Non vira

Ciao ragazzi,

ho fatto un biplano depron (big flat ultimate rc group) e in volo non ne vuol sapere di virare con l'elevatore. Mi spego, decollo mi porto in quota vado per effettuare la virata, do alettoni, l'aereo si inclina, quando tocco il cabra per richiamarlo e girare, si rimette il dritto e va su tipo hovering. L'unico modo per girare e con il timone; sia a manetta che lento a destra a sinstra ogni volta che provo a girare con alettoni tocco il cabra si addrizza e va in hovering, anche se sono a coltello, con il cabra si riaddrizza e va su. Fatto mille prove (anche alcune un po estreme) baricento arretrato, picchiato poca escursione cabra o tanta, disassamento motore giu a destra sia tanto che poco,
ho provato anche ad aumentare un po la superficie fissa dell'elevatore molto piccola rispetto a quella mobile.

Aiutatemi!
zanzaplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 11, 15:23   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-04-2011
Messaggi: 144
A me è successo una volta.. e ho scoperto che a volte il servo dell'elevatore si bloccava a fondo corsa.
Ma non so.... non è molto che volo..!
SANKAKU non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 11, 15:45   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
non è che hai troppa escursione del cabra? quando si raddrizza, lo fa sempre dalla stessa parte? se hai troppa escursione, il modello si blocca ed a causa della coppia dell'elica tende a fare i tonni
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 11, 15:56   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-04-2009
Residenza: roma
Messaggi: 140
Ho provato con pochissima escursione sull'elevatore ma per quanto non mi sentiva aveva comunque la tendenza a raddrizzare e poi a salire
zanzaplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 11, 16:18   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
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Messaggi: 3.672
Dunque, la prima cosa da fare sarebbe di verificare i comandi a terra e vedere che quello del cabra sia regolare e funzionente come deve, provando anche a caricare poco e delicatamente a mano per verificare che sotto sforzo funzioni bene comunque.
(..non e' che ci sono miscelazioni o comandi strani mixati che subentrano in qcuno dei movimenti degli stick ? )
Nel mentre, potresti mostrare una foto del modello, e successivamenteverificare la posizione verticale del baricentro, cioe' vedere dove si trova il cg rispetto alla linea di trazione e rispetto alla mezzeria delle due ali.
Questo fenomeno si verifica in entrambe le direzioni ? sia per curvare a dx che a sx..??..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 11, 16:40   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di ramones89
 
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baricentro MOSTRUOSAMENTE cabrato?
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 11, 23:04   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-04-2009
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Messaggi: 140
grazie delle risposte ma purtroppo tutto quello che avete detto l'ho già verificato, facendo anche delle prove estreme per cercare di capire, ma come ho detto ad inizio discussione come tocco il cabra in qualsiasi condizione di volo, baricentro, velocità, si livella istantaneamente e alza il muso al cielo come se volesse entrare in hovering. Il modello per chi non lo avesse presente e praticamente il classico, il primo, l'ormai quasi diventato storico biplano in depron, ma un po piu grande, 1metro di apertura alare.

Sono sempre fiducioso in un vostro ulteriore aiuto!!
zanzaplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 11, 02:31   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Limbox
 
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A me è successo con un paio di biplani, alcuni per virare vogliono oltre al cabra anche il direzionale, dipende dalla forma delle ali, dalle incidenze delle due ali e altri fattori, chiedi a lapo che ha un pochino di esperienza con questi biplani in depron, ma ti dirà quello che ti ho detto io, il Black magic ad esempio esige il direzionale altrimenti col cavolo che vira.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 11, 20:15   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di ramones89
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Lainate
Messaggi: 866
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a me i biplani hanno sempre virato con gli alettoni. Se riesci a farlo girare sotto sopra perchè non dovrebbe virare

hai controllato anche che il baricentro verticale sia in mezzo e non tutto in basso?
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 11, 20:59   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-04-2009
Residenza: roma
Messaggi: 140
Non capisco neanche io il perchè di ciò. Mille aerei, biplani, ala alta, media bassa, micro,medi, maxi modelli elettrici, scoppio e benzina, ma in quasi ventanni di aereomodellismo non mi era mai capitato una cosa del genere, modello a coltello, tocco il cabra,e solo quello, e automaticamente si riaddrizza come se avessi dato alettoni al contrario, e va su in hovering, mentre girando con il timone e naturalmente aiutandomi con il cabra questo fenomeno non si verifica. L'unica cosa che non ho provato e metterlo in volo rovescio e vedere se dando il cabra si riaddrizza anche da così!!!
E' più una questione di principio che altro, perché questo doveva essere un modelletto non troppo piccolo da mettere in macchina con due batterie la radio, e volare anche mezz'oretta dopo il lavoro prima di andare a casa (tipo: casa-lavoro-campo-casa)senza far in....are troppo la moglie.

Help please!!! e grazie comunque a tutti per la collaborazione
zanzaplano non è collegato   Rispondi citando
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