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Vecchio 10 aprile 11, 22:05   #11 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-07-2009
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Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Che tipo di biplano è? Cioè, mi spiego quanto è più alta l'ala superiore rispetto all'asse del motore? E rispetto all'ala inferiore? A che distanza si trova il piano di quota dal CG?
Quanto è lungo il muso?
Insomma posta delle foto e vedendo il modello ti dirò che modifiche devi fare secondo me!
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 15:09   #12 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-09-2008
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Messaggi: 581
dopo che hai detto "più di 20 anni di aeromodellismo" mi risulta difficile darti un consiglio!


sono poco più che principiante ma quel comportamento l'ho avuto da un extra in depron autocostruito al quale non avevo controllato il baricentro prima di lanciarlo

dopo che sono atterrato (non so come) ho verificato che era MOLTO cabrato

ma dici che il baricentro è già stato spostato indietro

non è che quel modello nasce per il 3d e quindi ti consigliano il baricentro già arretrato?

io proverei a spostarlo in avanti (e anche tanto)

saluti,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 11, 11:28   #13 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
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Originalmente inviato da zanzaplano Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,

ho fatto un biplano depron (big flat ultimate rc group) e in volo non ne vuol sapere di virare con l'elevatore. Mi spego, decollo mi porto in quota vado per effettuare la virata, do alettoni, l'aereo si inclina, quando tocco il cabra per richiamarlo e girare, si rimette il dritto e va su tipo hovering. L'unico modo per girare e con il timone; sia a manetta che lento a destra a sinstra ogni volta che provo a girare con alettoni tocco il cabra si addrizza e va in hovering, anche se sono a coltello, con il cabra si riaddrizza e va su. Fatto mille prove (anche alcune un po estreme) baricento arretrato, picchiato poca escursione cabra o tanta, disassamento motore giu a destra sia tanto che poco,
ho provato anche ad aumentare un po la superficie fissa dell'elevatore molto piccola rispetto a quella mobile.

Aiutatemi!
non c'e niente da fare, ha il modello posseduto....
scherzi a parte, forse, un problema di incidenza, controlla che le due ali siano per lo meno parallele, il meglio sarebbe con ala superiore leggermente meno portante della inferiore.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 11, 21:48   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.672
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
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Originalmente inviato da zanzaplano Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,

ho fatto un biplano depron (big flat ultimate rc group) e in volo non ne vuol sapere di virare con l'elevatore. Mi spego, decollo mi porto in quota vado per effettuare la virata, do alettoni, l'aereo si inclina, quando tocco il cabra per richiamarlo e girare, si rimette il dritto e va su tipo hovering. L'unico modo per girare e con il timone; sia a manetta che lento a destra a sinstra ogni volta che provo a girare con alettoni tocco il cabra si addrizza e va in hovering, anche se sono a coltello, con il cabra si riaddrizza e va su. Fatto mille prove (anche alcune un po estreme) baricento arretrato, picchiato poca escursione cabra o tanta, disassamento motore giu a destra sia tanto che poco,
ho provato anche ad aumentare un po la superficie fissa dell'elevatore molto piccola rispetto a quella mobile.

Aiutatemi!
Ciao..neanche a farlo apposta si parla di questo biplano che in questi giorni ho iniziato a tagliare...

Il modello in questione è questo (foto prese da internet)







Ho letto tutto il post e adesso sono propio curioso di capire anch'io il perchè non ti vira...

Non sò quando riuscirò a collaudarlo però spero di non ritrovarmi nella tua stessa condizione.

Io non ho la tua esperienza di volo però posso dirti di provare a controllare i vari allineamenti dei piani di coda con le ali (sicuramente già fatto ma non si sa mai) e,come già ti hanno detto,di verificare le incidenze.

Hai già dato un'occhiata qui?
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 12:59   #15 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-04-2011
Residenza: Bollate
Messaggi: 4
Ma gli alettoni si muovono simmetricamente?
itom astor non è collegato   Rispondi citando
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