05 aprile 11, 14:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-11-2008 Residenza: palemro
Messaggi: 85
| Ridimensionamento progetto
Salve a tutti, sono un aeromodellista alle prime armi per quanto riguarda il volo, che ha già realizzato 2 modelli perfettamente volanti: un cessna 182 in balsa e un cessna birdog sempre in balsa. Dai progetti da cui li ho realizzati non ho avuto la necessità di effettuare modifiche. Adesso vorrei realizzare un extra300 in balsa per motorizzazione brushless, ma ho un progetto che ha apertura alare da 1,50m, troppo per me...vorrei dimensionarlo per apertura alare di 1mt-90cm, come fare? Qualcuno ha un progetto con apertura alare simile o vicina a quella che cerco io? Help! |
11 aprile 11, 20:32 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
avresti dovuto rifarti il progetto seguendo una scala di riduzione (tipo quella delle cartine) de tipo 1/2. Ossia DUE cm del progetto originale diventa UN cm nel disegno che rifai. Cosi lo riduci del 50% e via. | |
12 aprile 11, 11:44 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Dovrai pure modificare le misure dei materiali
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
12 aprile 11, 23:26 | #6 (permalink) Top |
User | Aggiungo che per un risultato ottimale bisognerebbe anche rivedere in larga misura il progetto. Penso che il disegno in questione sia quello dove l'Extra ha la bocca da squalo e quindi la distanza tra le centine delle ali diventerebbe troppo ravvicinata. Io l'avevo scalato a 1.2 m rifacendo praticamente tutta la progettazione e riducendo il numero di centine e ordinate. Nonostante questo alla fine mi è venuto pesante circa 1.6 kg in ordine di volo con batterie da 2200 mAh. Non è il massimo per chi deve fare 3D ma e' un signor aereo e vola veramente bene. Dopo averlo venduto l'attuale proprietario mi ha contattato perchè ha avuto un incidente: per evitare una collisione con un aliante in fase di atterraggio ha fatto una manovraccia ed è caduto ai bordi di un fosso pieno d'acqua A parte un problema al regolatore la fusoliera ha retto bene e solo un'ala ha necessitato di un completo rifacimento (oltre alla rottura di un paio di centine si era imbibita d'acqua e quindi era irrecuperabile). Mi ha pregato di ripararlo: ho rifatto l'ala e aggiustato qualche taglio nell'oracover e l'aereo è come nuovo. Con il senno dei poi però lo avrei fatto ancora piu' leggero e snello per portarlo a 1.3-1.4 kg. Comunque tutto questo per dire che non basta ridurre un disegno, io per riprogettarlo ho speso una decina di sere all'autocad.....
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
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