03 marzo 06, 23:40 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Di notte basterebbe anche un piede di porco. Di giorno ci vogliono le chiavi . Scherzi apparte:se parliamo di un comune campo di volo credo servano un atto costitutivo di associazione (culturale? ) senza fini di lucro regolarmente registrato dal notaio, uno spazio adeguato (l'adeguatezza, ossia ad es. vicinanza edifici, va valutata da un tecnico del comune) e la manica a vento... mi ero informato qualche anno fa: oggi però a pensarci bene potrebbe essere subentrata qualche leggina infida. Logicamente tra gli obblighi c'è quello di nominare un direttore delle attività che sia responsabile e referente per ogni guaio in agguato. logicamente anche una Rc del campo stesso (oltre a quella individuale di ogni modellista) dovrebbe essere obbligatoria. Di piu nin zò. ciao.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
04 marzo 06, 00:43 | #3 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
Intanto ci vuole il terreno idoneo, con adeguato spazio aereo libero da case, strade, tralicci etc. Poi, se vuoi fare le cose regolari, devi costituire un'associazione senza fini di lucro (con tanto di soci fondatori e statuto) e registrarla. Siccome la cosa richiede alcune pratiche burocratiche ed adempimenti, ti consiglio di rivolgerti alla Fiam (Peracchi) che ti può indirizzare senza che tu debba fare code inutili agli sportelli per avere le informazioni. Anche noi ci siamo da poco costituiti ufficilamente (prima eravamo....non ufficiali diciamo) e, seguendo le indicazioni della Fiam, la cosa è stata relativamente semplice. |
04 marzo 06, 19:50 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Guarda che creare un Aeroclub è altra cosa che fondare un Gruppo Aeromodellistico od Associazione Aeromodellistica.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
04 marzo 06, 23:28 | #7 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
La pista, in senso stretto, non è indispensabile.......e nemmeno un campo con erbetta. Certo è meglio, ma non indispensabile. In quanto alla fiam è una associazione alla quale non è indispensabile ( è assolutamente ed esclusivamente volontario) essere iscritti. La fiam, checché ne dicano, non rappresenta tutti gli aeromodellisti, ma solo gli iscritti. Che poi le sue azioni siano determinanti anche per coloro che non ne fanno parte, bè.........questo è altro par di maniche. Ma attenzione, la fiam non accetta iscrizioni singole, ma solo quelle di un gruppo con un minimo di quindici soci.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
04 marzo 06, 23:36 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Se i soci sono molto ciccioni ( ) possono essere meno di quindici ? L'iscrizione va a peso, a ingombro o proprio a numero? Altrimenti con me e qualche mio collega si fa presto... (quando mi ricordo voglio aprire un sondaggio a questo proposito. Lo intitolerò "Aeromodellista: magro o ciccione?" ) Saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
04 marzo 06, 23:41 | #9 (permalink) Top |
|
Girovita decisamente abbondante .
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
05 marzo 06, 02:29 | #10 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
Se sei solo non vedo perchè dovresti costitutire un gruppo aeromodellistico (con tutte le rogne che comporta). Iscriviti a un gruppo esistente. Ce ne sarà uno nel raggio di una trentina di chilometri. D'altronde nessuno ha il campo di volo sotto casa.
|
Bookmarks |
| |