28 marzo 11, 21:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2009 Residenza: FVG
Messaggi: 277
| Piccola "cappella"..
Ciao a tutti.. Un anno e mezzo fa mi ero messo in testa di costruire una semi-riproduzione di un modello pre-bellico, un Blackburn Monoplane in depron misto legno. E' quasi ultimato solo che prendendomi delle libertà costruttive di abbellimento..risulta fuori baricentro "arretrato" di un bel pò.. Troppo pesante in coda.. Che faccio?..per ripristinare il giusto baricentro dovrei inserire dietro il motore un considerevole peso Rinuncio al collaudo che molto probabilmente sarebbe rovinoso..? Di vari modelli costruiti RC questo é il più ben rifinito che ho costruito..e qui vado per la prima volta a cappellare..
__________________ Adoro i primi anni dell'aviazione..la magia dei primi voli e delle prime "macchine volanti".. http://aeromodellismo.altervista.org/ |
28 marzo 11, 21:31 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-08-2010 Residenza: Mantova
Messaggi: 1.220
| Citazione:
Quanto pesa il modello finito e quanto peso ti serve in più per bilanciarlo? | |
28 marzo 11, 21:36 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
|
bhe, se l'hai costruito immagino che tu abbia già disegnato le "rette incrociate con le corde invertite" sull'ala per determinare il CG. Detto questo, se sei sicuro che è pesante in coda, saprai benissimo che il modello risulterà molto nervoso e poco governabile aumentando oltretutto la velocità di stallo. Se non puoi rimuovere le tue "libertà" costruttive non ti rimane che aggiungere peso sul muso: magari sull'ogiva se è a scoppio o magari mettendo un motore un pò più grandino o spostando la batteria rx in avanti o appesantendo il carrello ponendo che questo non sia sul CG. Queste sono le cose che mi vengono in mente così su 2 piedi... poi è ovvio che il modello bisognerebbe vederlo visto che non lo conosco.... Ps, questa è solo la mia umile opinione!
__________________ Oderint, dum metuant! |
28 marzo 11, 22:04 | #4 (permalink) Top |
User |
Essendo in depron misto legno 99,9% è un modello elettrico. Secondo me la prima cosa da fare è mettere una taglia in più di motore che appesantisce il muso (che oltretutto ti serve a compensare il maggior peso) poi, se non è già così, muovi il più possibile in avanti la batteria, magari usando una taglia in più (tanto motore più grosso e aereo più pesante = maggiore consumo). Altra possibilità muovere i servi il più possibile in avanti e, solo alla fine, compensare con eventuale piombo. Ma, come giustamente suggerito, dacci qualche dato in più.... ricorda che però la velocità di stallo sarà maggiore e gli atterraggi devono essere necessariamente fatti a velocità maggiore
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
28 marzo 11, 22:08 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-08-2009 Residenza: FVG
Messaggi: 277
| Citazione:
Allora ho tirato giù dall'armadio il modello.. L'ho pesato..in ordine di volo siamo a 410 Gr. Il peso necessario per in corretto baricentro é di un'aggiunta di 150 Gr dietro il motore. ...si il "modello é elettrico.."
__________________ Adoro i primi anni dell'aviazione..la magia dei primi voli e delle prime "macchine volanti".. http://aeromodellismo.altervista.org/ | |
28 marzo 11, 22:17 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2009 Residenza: FVG
Messaggi: 277
|
Sono andato a ricercarmi il motore montato.. Towerpro Brushless outrunner 2410-12T 1000kv 12A In uno dei commenti presenti sotto la descrizione ..un utente l'ha montato per un modello da 530 Gr abbinato a Lipo 2 celle..
__________________ Adoro i primi anni dell'aviazione..la magia dei primi voli e delle prime "macchine volanti".. http://aeromodellismo.altervista.org/ |
28 marzo 11, 22:22 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
| |
28 marzo 11, 22:31 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2009 Residenza: FVG
Messaggi: 277
|
La batteria é 2 celle 850 Mha..
__________________ Adoro i primi anni dell'aviazione..la magia dei primi voli e delle prime "macchine volanti".. http://aeromodellismo.altervista.org/ |
28 marzo 11, 22:35 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Eccalla' - me l'aspettavo. Quindi pesera grosso modo 40 grammi. Ecco perche' ti manca cosi tanto peso. Se gli metti una 1500 gia' una 50ina di grammi li recuperi in autonomia. Spero che tu abbia previsto di posizionarla dietro il motore .. Quanti C e' la batteria ? E che elica monti ? |
28 marzo 11, 22:44 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
| Citazione:
150g?? Ma che hai usato in coda? Una foto del modello è d'obbligo a questo punto.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Presa batterie "piccola" | Baochan | Batterie e Caricabatterie | 2 | 05 giugno 06 09:48 |