24 marzo 11, 21:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2010 Residenza: Salzano (VE)
Messaggi: 532
| Flaps
Ciao a tutti. Io volo con motore a scoppio e non ho ancora avuto modo di usare aerei con i flaps. Volevo sapere come ci si comporta in fase di atterraggio con i flaps? Cioè come si usano al meglio?
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24 marzo 11, 22:32 | #2 (permalink) Top |
User |
dipende molto dal tipo di modello. io ho un'ala bassa ed un'ala alta dotati di flaps ed il comportamento varia prevalentemente per come avviene lo stallo. sull'ala bassa avviene il tipico stallo d'ala, mentre l'ala alta tende a buttare giù il muso ma le ali restano livellate. la velocità di volo diminuisce considerevolmente con l'uso dei flaps (alla max escursione si vola veramente lenti, soprattutto con l'ala alta) che devono però sempre essere estratti alla giusta velocità. se provi ad estrarli quando sei a tutto motore succede un pasticcio (ma di preciso non saprei dirtelo in quanto non l'ho mai fatto). il modello tende ovviamente a cabrare, esistono varie miscelazioni tra flaps e timone di quota (che non utilizzo preferisco i "pollici"), ma quando si raggiunge la giusta velocita il modello si bilancia da solo. in conclusione sono molto utili se devi affrontare piste corte (come la mia) e per divertirti svolazzando lentamente sopra il campo volo. saluti Andrea |
25 marzo 11, 19:47 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
| come per ogni aereo vai ad una quota che ti permetta il recupero da un eventuale stallo con vite, motore al minimo, estrai i flap una tacca per volta quando il modello va abbastanza piano e vedi il comportamento
__________________ Master of Ciarpame Bite my shiny metal ass |
25 marzo 11, 21:17 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-07-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 52
| Citazione:
La bravura sta nel capire qual è il limite massimo oltre il quale l'ala stalla alle diverse estensioni e tenersi leggermente sopra quella velocità (buttando un po' giù il muso), se stalli non stai eseguendo correttamente la manovra. Solitamente lì puoi tenere leggermente estesi per il decollo e molto estesi per l'atterraggio. Semplificando molto è così :-) Ciao | |
26 marzo 11, 15:33 | #7 (permalink) Top |
User | Io ti consiglio, prima di atterrare ti fai un circuito a mezza manetta e prima di fare l'ultimo 180 per l'allineamento metto un po' di flap e quando sei ben allineato continui a mettere (ovviamente non deve essere eccessivo) a e man mano che flappi non pensare che lui rallenta e resta anche su, ma devi aggiungere potenza e arrivare assistito e un po'arzillo,se lui tende a prendere un assetto cabrato tu buttalo giù, anche se hai un pelo di gas, poi lo togli.. comunque sui modelli i flap non servono a nulla, a meno che non devi volare in cortile con un modello da 2 metri, cosa che sarà alquanto difficile!
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27 marzo 11, 19:35 | #9 (permalink) Top |
User |
Buona serata, pure io sarò interessato all'utilizzo dei flap su di un P 47.....leggo che sono da abbassare gradualmente ma ad esempio sulla mia radio ( Graupner mx-12 ) vengono azionati tramite commutatore 0/1.....o mi sfugge qualcosa ??? molte grazie per le ulteriori info. Raffaele. |
27 marzo 11, 23:47 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-07-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 52
| Citazione:
Ciao | |
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