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Vecchio 19 marzo 11, 22:31   #1 (permalink)  Top
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Atterraggio a motore acceso o spento?

Ciao a tutti,
da poco volo a scoppio e nel mio campo di volo vedo gente che atterra spento altri accesi altri vorrebbero atterrare acceso ma a volte spengono per sbaglio etc...
Parlo di aerei monoelica da 2 4 kg roba tradizionale tra 1500 e 1800mm. Io ho appena preso un warbird p40 da 3.8kg per 1600mm, per esempio, che peró è molto veloce e stalla facilmente.
Mi chiedevo come è meglio gestire il motore in fase di atterraggio?
E gli alettoni? Avendo anche i flap meglio alzarli per frenare oppure no?
Insomma chi mi sa dire come deve essere eseguita una manovra professionale di atterraggio? E quale invece è il modo più sicuro?
mikegt76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 11, 22:39   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Sicuramente avrai tante risposte diverse, e per certi versi ogni modo può avere vantaggi e svantaggi. Personalmente atterro sempre a motore acceso per i seguenti motivi: Se ti rendi conto di essere lungo o corto o disallineato dai motore e via.
Se il minimo è regolato bene l'elica ha un effetto frenante.
Gli arei veri atterrano a motore acceso.
Se fai un bell'atterraggio, col motore acceso puoi fare un po di scena e tirartela con gli amici
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 11, 22:48   #3 (permalink)  Top
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D'accordissimo che è piú sicuro perchè se qualcosa va storto si puó abortire l'atterraggio e anche che a motore acceso è più realistico... Ma mi spieghi perchè l'elica frenerebbe?
E che mi dici dell'uso degli alettoni?
mikegt76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 11, 22:58   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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A basso numero di giri l'elica si comporta quasi come un piatto e quindi invece di tirare oppone resistenza all'avanzamento. Per gli alettoni, in genere, per avere un effetto frenante in atterraggio si usano alzandoli e non abbassandoli, in quanto, sopratutto a bassa velocità, l'alettone abbassato fa stallare l'ala più facilmente. Comunque in genere l'effetto frenante non è molto evidente.Molto più efficienti i flaps che devono comunque scendere di almeno una sessantina di gradi e creare una fessura col bordo dell'ala.Infatti i flaps sono sempre nella parte centrale dell'ala così che le due estremità non stallino. Ovviamente il tutto espresso in modo molto semplicistico.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 11, 23:01   #5 (permalink)  Top
simone76
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gli aerei veri come atterrano?
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Vecchio 19 marzo 11, 23:10   #6 (permalink)  Top
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gli aerei veri come atterrano?
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Vecchio 20 marzo 11, 00:37   #7 (permalink)  Top
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allora col p40 ci volo anchio è importante che sia ben bilanciato in atterraggio usa i flap se ai una radio con un interruttore a tre scatti utilizzalo cosi col primo scatto inposti una disceca e al secondo un altra poi io volo con un 15 a 4 tempi e un elica 14x6 e ho una frenata lievissima con una 15x6 aumenta ma perdi di velocita
se monti una tripala rallenta di più ma non ho provato pechè cambia tutto passo e diametro
io i flap non ce li ho e su un modello di 160 cm fiene giu allegro e faccio 2/3 tentativi prima di metterlo giù uso anche gli alettoni come flapperoni ma cambia di poco devo metterlo giu col culo basso e allora si può ragionare
consiglio mio atterra coi flap aperti e al minimo se vedi che inizzia a stallare dai motore e riprova allenati al simulatore e poi provalo di persona così si fanno i figuroni
l'atterraggio migliore è a tre punte
saluti eros
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Vecchio 20 marzo 11, 01:43   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da erosleo Visualizza messaggio
allora col p40 ci volo anchio è importante che sia ben bilanciato in atterraggio usa i flap se ai una radio con un interruttore a tre scatti utilizzalo cosi col primo scatto inposti una disceca e al secondo un altra poi io volo con un 15 a 4 tempi e un elica 14x6 e ho una frenata lievissima con una 15x6 aumenta ma perdi di velocita
se monti una tripala rallenta di più ma non ho provato pechè cambia tutto passo e diametro
io i flap non ce li ho e su un modello di 160 cm fiene giu allegro e faccio 2/3 tentativi prima di metterlo giù uso anche gli alettoni come flapperoni ma cambia di poco devo metterlo giu col culo basso e allora si può ragionare
consiglio mio atterra coi flap aperti e al minimo se vedi che inizzia a stallare dai motore e riprova allenati al simulatore e poi provalo di persona così si fanno i figuroni
l'atterraggio migliore è a tre punte
saluti eros
Anche io ho un .90 e uso il tripala,ho i flap ma di quelli che si muovono solo nella parte inferiore (cioè guardando dall'alto verso il basso il modello sulla pianta dell'ala non si vedono).
Sono efficaci ma mi hanno consigliato di integrarli alzando anche gli alettoni, peró non so di quanto.15gradi 30gradi bo??? Se qualcuno lo sa mi dia un consiglio.
Sarei tentato di provare anche un atterraggio a motore spento ma qui leggo che l'elica in moto al minimo frena invece di spingere...quindi peggiorerei la situazione.
Il fatto è che è pesante e vien giù veloce e da me abbiamo solo 30 mt di asfalto, contornato da alberi a 50 mt di distanza... poi sono un pivello e quindi tirarlo giù in sicurezza è sempre difficilotto.
Ma mi dovró accontentare, meglio di così cioè acceso tripala flap e alettoni alzati non si puó fare per calmarlo(
mikegt76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 01:57   #9 (permalink)  Top
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Se vorrai addentrarti, oltre che col possesso di una riproduzione di aereo, anche a comprendere le terminologie aeronautiche, potresti tentare di regolare la velocità ponendo il modello in assetto di volo lento ( motore ridotto, leva a cabrare ,per dirla come ti han consigliato col sedere basso e portarlo in avvicinamento così )
Si prega di provare l'assetto di minima velocità prima bene in quota, per capire quando avviene lo stallo, e tenersi più veloci per sicurezza.
Una volta portato in testata pista, senza lasciare il cabra togli tutto motore e lo lasci scendere, cabrando di più un attimo prima di toccare per arrivare sulle tre ruote praticamente stallato.
In aeronautica si dice che, in queste condizioni, il cabra regola la velocità, il motore la quota.( più cabra, meno velocita' ; più motore, più quota )
Provaci e mi dirai se non è vero...
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 02:03   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Se vorrai addentrarti, oltre che col possesso di una riproduzione di aereo, anche a comprendere le terminologie aeronautiche, potresti tentare di regolare la velocità ponendo il modello in assetto di volo lento ( motore ridotto, leva a cabrare ,per dirla come ti han consigliato col sedere basso e portarlo in avvicinamento così )
Si prega di provare l'assetto di minima velocità prima bene in quota, per capire quando avviene lo stallo, e tenersi più veloci per sicurezza.
Una volta portato in testata pista, senza lasciare il cabra togli tutto motore e lo lasci scendere, cabrando di più un attimo prima di toccare per arrivare sulle tre ruote praticamente stallato.
In aeronautica si dice che, in queste condizioni, il cabra regola la velocità, il motore la quota.( più cabra, meno velocita' ; più motore, più quota )
Provaci e mi dirai se non è vero...
Wow...bella questa...il tuo ragionamento non fa una piega ma mi sembra un tantino complicato per un pivello come me...comunque ci sto già provando con il simulatore...
In 5 min ho già schiantato 10 modelli un record
mikegt76 non è collegato   Rispondi citando
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