Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 11, 12:20   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Copyright Disegno

Ho tra le mani il disegno di un modello, disegno cartaceo di un modello che credo anzi quasi sicuramente non è più in produzione, ho cercato su internet l'azienda produttrice... niente, ho cercato il nome del modello.... niente. Allora mi chiedo
E' possibile sistemare, vettorializzare tale disegno e renderlo disponibile per tutti senza incorrere in problemi anche legali legati al copyright? Io non ne ricavo un centesimo visto che faccio questa cosa per divertimento a tempo perso e per dare un servizio agli aeromodellisti volenterosi che vogliono costruire. Non faccio danno economico a nessuno visto che il modello non è più in produzione e l'azienda probabilmente non esiste più.

Risposte? anche perchè potrebbe essere un precedente per cercare di ripristinare vecchie glorie che sono state affondate dagli ARF

Il modello in questione è lo Starflight che potete vedere in questa pagina:

http://www.planetmodel.it/Modelli.htm
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 12:48   #2 (permalink)  Top
durone
Guest

Ti dico la mia esperienza al riguardo: avevo messo sul mio sito delle immagini di disegni ricavati allo scanner da una rivista chiusa 20 anni fa (li avevo raccolti dal web, erano per lo piu' old timer ad elastico). I disegni risalivano a numeri della rivista di circa 30 anni fa. Erano scaricabili liberamente, non a pagamento. Mi e' arrivata una lettera dal legale di chi detiene ora i diritti di quella ex-rivista, minacciandomi di passare a via legali se non li avessi tolti immediatamente dal sito. Certo che vettorializzarli e' un'altra cosa che passarli allo scanner, pero'.....
Vecchio 18 marzo 11, 12:57   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Oltre al primo quesito ne pongo un secondo:
Il disegno in questione non è in scala, i pezzi non sono in scala in quanto la scatola era con i pezzi tutti ad incastro e le ali e le superfici di controllo tutte in poly ricoperto di balsa.

Io nel disegnarlo dovrò interpretare alcune parti e modificarle, il profilo sarà scelto simile ma non uguale in quanto nel disegno è indicato in linea di massima, quindi non sarà lo stesso identico disegno.

Si può parlare ancora di violazione del copyright?

Non ho capito bene il nome della ditta, MB model di bologna mi sembra che sia, cosa devo fare, contattarli? Devo arrivare a tanto?

Ho letto che legalmente i diritti d'autore passano agli eredi e a seconda del tipo di diritto hanno durate diverse, per i disegni di giocattoli (come lo sono gli aeromdelli) quanto deve essere lungo tale periodo?

Se le ditte cinesi copiano modelli blasonati e cambiando poche cose non incorrono nel problema del copyright posso anche io giocarmela in questo modo?
Vecchio 18 marzo 11, 13:23   #4 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Se io mi faccio un ennesimo disegno....che ne sò..... del MB339 adattandolo alle mie esigenze.........altro profilo, altri materiali magari pure altro metodo costruttivo..........corro il rischio che il legale della Macchi o quello di Bettini mi facciano una ingiunzione ???

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 13:28   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Se io mi faccio un ennesimo disegno....che ne sò..... del MB339 adattandolo alle mie esigenze.........altro profilo, altri materiali magari pure altro metodo costruttivo..........corro il rischio che il legale della Macchi o quello di Bettini mi facciano una ingiunzione ???
Esatto, vedi ad esmpio in alcune categorie tipo musica esiste un numero preciso di battute che non possono essere uguali, dentro il quale ricade la violazione di copyright, ad esempio se fai 2 note uguali ad un'altra canzone non è plagio, se fai una battuta uguale ad un altra canzone non è plagio se fai mi sembra non voglio sbagliarmi 4 battute consecutive uguali è plagio.

Nei disegni quanto si devono discostare per non essere plagio? ci deve essere una normativa a riguardo.

Io lo faccio identico in dimensioni, pianta bracci di leva, però cambio qualcosa nella struttura, nei materiali, nei profili alari. Dove posso spingermi per evitare il palgio? E se volessi disegnarlo identico per gli amanti del vintage?

Secondo me questa non è una discussione sterile, ma può aprire una porta per divulgare progetti che altrimenti andrebbero persi nel tempo.

Ti faccio un'altro esempio, i videogiochi di vecchia generazione sono sotto le leggi di copyright, ma qui è nata una cosa.... esistono siti interi e regolamenti relativi all'abandonware, cioè software abbandonato, la casa produttrice non esiste più o comunque li programma ne è più in comercio da molti anni ne viene più dato supporto alcuno su tale software ne esistono aggiornamenti o altro... il software è magari ancora sotto copyright ma lo trovi da scaricare su diversi siti anche ufficiali o ufficiosi senza cose nascoste o P2P ma nessuno dice o fa nulla perchè scaricare un programma o un gioco vecchio non più in produzione ecc... ecc... non si lede gli interessi di nessuno.

Esiste una cosa simile anche per i disegni degli aeromodelli?

Ultima modifica di Limbox : 18 marzo 11 alle ore 13:35
Vecchio 18 marzo 11, 13:33   #6 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Dubito che in questo campo vi sia qualche cosa di codificato.

Sepessi tu quante ne ho visto nel passato.........è vero che non c'era internette e pertanto era tutto più semplice.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 18 marzo 11, 13:36   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Quindi faccio questa cose e se qualcuno mi rompe cancello tutto, sarebbe questa la morale?
Vecchio 18 marzo 11, 13:37   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 04-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Dalla Macchi no perchè ne stai utilizzando il "design" per produrre un oggetto con funzioni diverse. Magari potrebbero far storie per l'utilizzo del marchio MB 339 che invece è protetto a prescindere.

Per fare un esempio: posso mettere in produzione abbastanza tranquillamente una riproduzione di una Ducati per Big Jim, dato che si tratta di un giocattolo, ma non posso assolutamente utilizzare marchio, logo, nome del modello senza autorizzazione di chi ne detiene la proprietà.
obeche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 13:40   #9 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Sarebbe opportuno non arrampicarsi sugli specchi e cercare di rimanere con i piedi per terra.

MB potrebbe essere per Modellismo Bettini.

C'è un logo, un marchio con una specie di aletta vicino ad MB, tipo MB= ???

Vecchio 18 marzo 11, 13:52   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 04-09-2010

Gli oggetti sono tutelati da brevetti e non da copyright e i brevetti sono collegati alle funzioni degli oggetti. Quindi se la funzione è diversa...

Il copyright invece protegge nomi, loghi, disegni, scritti, eccetera.
obeche non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks