Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 11, 13:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2011
Residenza: prato
Messaggi: 20
Consiglio per ACCIPITER 61.90

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto quindi devo prenderci un po' la mano..,ho aquistato un ACCIPITER 61.90 della Phoenix Model, sono in fase di rodaggio..mi e' stato consigliato una miscela di 20% olio e 5%nitro.., ho fatto circa 4/5 voli, ed ho iniziato con un elica apc 12x7, ho provato a cambiare con una 15x8 ma in candela mi perde, ho provato una 14x7 e va' un po' meglio, pero' sempre in candela mi perde,,premetto che ho un OS 91FX 2t.. GRAZIE
topgun68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 13:57   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: lainate
Messaggi: 402
modello

secondo mè il motore è un pò scarso per quel modello!!!! ma come elica prova 13/8 hai un pò piu passo e meno diametro prova
ciao william
willy972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 13:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da topgun68 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto quindi devo prenderci un po' la mano..,ho aquistato un ACCIPITER 61.90 della Phoenix Model, sono in fase di rodaggio..mi e' stato consigliato una miscela di 20% olio e 5%nitro.., ho fatto circa 4/5 voli, ed ho iniziato con un elica apc 12x7, ho provato a cambiare con una 15x8 ma in candela mi perde, ho provato una 14x7 e va' un po' meglio, pero' sempre in candela mi perde,,premetto che ho un OS 91FX 2t.. GRAZIE
13x6 o per 13x7 dovrebbero essere le eliche più adatte, un modello simile l'ho visto volare con una 120 4t os e andava a candela tranquillamente
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 16:00   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2011
Residenza: prato
Messaggi: 20
consiglio per ACCIPITER phoenix

Ma secondo voi, potrebbe essere anche un problema di miscela?...comunque provero' una 13x8 e vedo come vado poi vi faro sapere'...poi riferendomi al motore mi sembra di aver letto da qualche parte che puo' tirare modelli fino a 5kg..si sarebbe al limite...Vabbe' faro' ancora dei tentativi, sperando qualcuno che come me abbia avuto lo stesso problema....Grazie Raga..
topgun68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 16:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da topgun68 Visualizza messaggio
Ma secondo voi, potrebbe essere anche un problema di miscela?...comunque provero' una 13x8 e vedo come vado poi vi faro sapere'...poi riferendomi al motore mi sembra di aver letto da qualche parte che puo' tirare modelli fino a 5kg..si sarebbe al limite...Vabbe' faro' ancora dei tentativi, sperando qualcuno che come me abbia avuto lo stesso problema....Grazie Raga..
Ma sto modello quanto pesa?Poi il fatto che il motore possa tirare modelli da 5 Kg non significa granchè,perchè bisogna vedere dove li tira:in verticale o in orizzontale.La miscela và anche bene,puoi giusto togliere un2%/3% di olio.Purtroppo il 2T non sviluppa trazione, ma giri,quindi devi armarti pazienza e trovare l'elica che ti dà il compromesso migliore tra tiro e velocità.Tieni presente che troppa velocità acrobaticamente parlando è sconveniente.Non cercherei eliche "quadre"o giù di lì perchè tanto non le vuole di sicuro ammeno di montare risonanza con accordatura lunghissima.
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 16:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da pierino Visualizza messaggio
Ma sto modello quanto pesa?Poi il fatto che il motore possa tirare modelli da 5 Kg non significa granchè,perchè bisogna vedere dove li tira:in verticale o in orizzontale.La miscela và anche bene,puoi giusto togliere un2%/3% di olio.Purtroppo il 2T non sviluppa trazione, ma giri,quindi devi armarti pazienza e trovare l'elica che ti dà il compromesso migliore tra tiro e velocità.Tieni presente che troppa velocità acrobaticamente parlando è sconveniente.Non cercherei eliche "quadre"o giù di lì perchè tanto non le vuole di sicuro ammeno di montare risonanza con accordatura lunghissima.
Ho guardato nel sito phoenix lo danno a 3800 g il problema è che mi pare che abbia un bel musone e penso che la 13 come elica sia davvero piccola per sviluppare trazione.Certo che su un 90 2T normale non puoi mettere una 15x8 lo amazzi.
Maaaa uno yamadino 90 che c'ha la tigre in corpo oppure un surpass 120 di 2à mano?pensarci.....
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 18:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da pierino Visualizza messaggio
Ho guardato nel sito phoenix lo danno a 3800 g il problema è che mi pare che abbia un bel musone e penso che la 13 come elica sia davvero piccola per sviluppare trazione.Certo che su un 90 2T normale non puoi mettere una 15x8 lo amazzi.
Maaaa uno yamadino 90 che c'ha la tigre in corpo oppure un surpass 120 di 2à mano?pensarci.....
hai poche scelte 13x6-7, forse la 14x5 se esistesse ma già con la 14x6 la vedo dura. i 2t hanno bisogno di giri, ma credo che con la 13x6 dovrebbe essere la sua giusta, la 12x7 la usi su modelli che vanno velocissimi, non è nella natura dell'accipiter. Finora hai usato eliche estreme per quel motore
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 22:09   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2011
Residenza: prato
Messaggi: 20
Grazie Raga...dei consigli
topgun68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 22:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
hai poche scelte 13x6-7, forse la 14x5 se esistesse ma già con la 14x6 la vedo dura. i 2t hanno bisogno di giri, ma credo che con la 13x6 dovrebbe essere la sua giusta, la 12x7 la usi su modelli che vanno velocissimi, non è nella natura dell'accipiter. Finora hai usato eliche estreme per quel motore
Ma il problema forse (se non ci sono problemi di carburazione)è che comunque quì manca cavalleria,e una macchina da corsa senza cavalli sotto il cofano al massimo può far bella mostra .Brutto a dirsi ma......
15 anni in f3a mi hanno fatto capire che i cavalli non bastano praticamente mai.Il segreto è trazione trazione trazione..........la velocità quando l'ala vola non serve a niente anzi è deleteria,e un 2T per darti "trazione" deve essere specifico tipo l'OS140 rx ma con un costo in manutenzione osceno(ore perse a smontare e rimontare per il cambio cuscinetti) Carburazione ecc ecc E comunque è sempre una trazione tra virgolette perchè si parla di un 2T che se non gira non tiraaaa.Infatti io e l'OS 140 abbiamo litigato subito.

Ultima modifica di pierino : 17 marzo 11 alle ore 22:29
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 11, 19:08   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Premetto che sto ragionando solo in base ad esperienze diverse da queste ed osservando il manuale del motore in questione : innanzitutto bisogna capire cosa significa "mi manca", perchè se vuol dire "stringe", calando di giri, potrebbe essere solo troppo magro, poco rodato, o surriscaldare, nel qual caso seguire l'indicazione del costruttore che indica come lubrificante olio di ricino o sintetico della massima qualità al 20% o almeno al 18%, e carburare a terra col modello in verticale aprendo lo spillo di un quarto di giro almeno dalla posizione di massimo dei giri.
Sempre seguendo le indicazioni del costruttore, si vede chiaramente (pag 15) che una 12 x 7 è l'elica per il loro 10 cc ( e anche meno ) e non il 15, per il quale indica 13 -10/13 o 14 - 10/11 nel caso di acrobatici, ed anche 15 16 e 17 con vari passi per altri modelli. Segno che questo è un motore con notevole coppia a giri non esagerati.
E da queste misure partire per cercare il meglio per le proprie esigenze.
In generale comunque, per favorire le doti di arrampicata a scapito della velocità, come nelle auto si scala marcia : cioè si diminuisce il passo e si aumenta il diametro.Il contrario per favorire la velocita'

P.s. ai tempi il mio Mach1 con 10 cc e pipa( supertigre ) e 3900 di peso a secco saliva in candela come un missile....prendevamo la rincorsa ma le eliche erano 11 x 7,5
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 05 maggio 11 alle ore 23:12
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modello F3A Accipiter 61-90 arf albip51d Aeromodellismo Categorie 7 18 gennaio 11 15:56
Tra Leo Jamara e Accipiter? pipeline Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 26 novembre 09 14:41
Accipiter phoenix fiesta Aeromodellismo 0 08 febbraio 07 21:29
Ricambi accipiter clax Aeromodellismo Principianti 3 16 gennaio 05 22:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002