13 marzo 11, 10:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2006
| Sostituzione antenna RX
Ho rispolverato i miei modelli ed i componenti tra cui ho trovato 3 riceventi hitec Electron 6 ed una Hitec 555 tutte della vecchia generazione PPM o PCM, no nricordo. Visto che le antenne, così lunghe sono sempre state maltrattate mi chiedevo se fosse possibile sostituirle con antenne piu corte che mi semnra si chiamino "antenne caricate"( una l'avevo gia sostituita, ha una specie di rigonfiamento vicino al punto da saldare, tipo una resistenza coperta con termotraibile ) Secondo voi passare a questo tipo di antenne ha qualche "contro" ? |
13 marzo 11, 15:49 | #2 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Meno portata, ma comunque sufficiente per la maggior parte delle applicazioni, per esempio buono per elicotteri non buono per alianti, in mezzo valutare caso per caso. Non è una resistenza è una induttanza comunque. Sul web trovi anche come dimensionarle per autocostruirtele. | |
13 marzo 11, 18:56 | #3 (permalink) Top |
|
AH..ma dite che l'autocostruzione è facile ed affidabile? La portata di quanto si riduce? Non volo con alienti ma solo con aerei con motore a scoppio e sto cominciando con gli elettrici ( ho preso anche una ventola piccolla ) |
14 marzo 11, 10:13 | #5 (permalink) Top |
Guest
|
Riguardo il dimensionamento dell'induttanza, qui c'è un po' di teoria e un esempio di dimensionamento per un'antenna sulla banda 40MHz ridotta a 30cm: Radio and antennas for robots Riguardo di quanto si perda in termini di ricezione, qui ci sono interessanti test sulle antenne, interessanti le conclusioni: RC-CAM Projects: R/C Antenna Experiments |
14 marzo 11, 22:01 | #6 (permalink) Top |
|
molto interessante..grazie mille delle info! se volessi invece sostituire l'antenna originale con un' altra antenna alyrettanto lunga.sono costretto ad usare il pezzo di ricambio originale oppure esiste un cavo in circolazione a basso costo che possa funzionare da antenna? inoltre come posso verificare che le antenne che ho siano integre? scusate queste domande strane ma in passato trovsi un antenna che secondo come era mossa mi creava dei disturbi e sostituendola con una originale sistemai il problema..ora dopo 3 anni di stop , ho rispolverato tutto per riprendere l'attività e sto controllando che tutto sia funzionate. |
15 marzo 11, 09:40 | #7 (permalink) Top |
Guest
|
Come antenna va bene qualsiasi filo di rame multifilo di sezione analoga, non stare a preoccuparti piu che tanto... controlla solo visivamente se integra. Piuttosto, più importante.... butta TUTTE le batterie e controlla che spinette e connettori non siano ossidati! Non riciclare i cavetti delle batterie. |
Bookmarks |
| |