18 agosto 04, 14:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2004 Residenza: Genova
| Canard questo sconosciuto... almeno x me
Ciao a tutti, ho fatto un canard in poli spinto da uno speed 480 per fare qualche prova, l'ala posteriore ha come profilo SD6060 corda centrale 33cm e corda esterna da 24cm, apertura alare 1m. L'ala anteriore è una tavoletta da 10cm (apertura del semi profondità) con corda centrale 10cm e esterna 6cm, tutta mobile. Detto questo al momento del lancio (forte e perfettamente in piano) l'aereo ha cominciato a scendere senza sentire minimamente il cabra, muso a 30 gradi verso il terreno e nessun movimento qualsiasi movimento del cabra facessi. Cosa può essere? Baricento sbagliato? Se è colpa del centraggio esiste un calcolo "sicuro" (nel senso che qualcuno l'ha già usato)? Grazie anticipatamente delle risposte. |
19 agosto 04, 10:37 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Premetto che non ho mai avuto Canard... Però mi viene da pensare che il baricentro, sia sempre in riferimento all'ala portante (cioè quella grande dietro). Perciò se la tua ala dietro non ha freccia ed è simmetrica, puoi iniziare con posizionare il baricentro ad 1/3 dal bordo di entrata... Eventualmente maggiora la parte mobile. Ciao! |
20 agosto 04, 10:45 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
|
No, è più avanti... Bisogna fare una specie di media... adesso no ricordo, comunque c'è qualcosa su "On the wing vol 1" http:www.b2streamlines.com Cià |
Bookmarks |
| |