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Vecchio 28 febbraio 06, 11:34   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di costa
 
Data registr.: 28-02-2006
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motorizare cap 232 180 Phoenix

Posiedo un cap 232 180 Phoenix Model.ho modificato un motore di motosega da 38cc. non vorrei che la bobina generasse troppi disturbi per la ricevente,potrei schermarla? conviene comprare un 23/26 glow!! Ci sono poi le vibrazzioni non saranno troppe!..non o esperienze con i max.
costa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 06, 13:06   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Gabryvola
 
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Messaggi: 121
Un motore di una motosega ?
Oltre al fatto che il motore di una motosega è stato ideato per generare tanta potenza ma a giri come starà messo ?
E poi un motore da 38cc per quel modello mi sembra proprio esagerato e tra l'altro quel motore quanto pesa ?
Secondo me spacchi il modello alla prima accensione.

Ciao
Gabryvola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 06, 16:57   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di costa
 
Data registr.: 28-02-2006
Residenza: Olbia
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il modello acceta motori a benzina fino a 50cc, il motore con la mia modifica pesa 1,8 kg compreso silenziatore e suporti motore . con un elica 18x10 raggunge i 9000 giri.ma posso farlo salire ancora.le vibrazioni non sono tante, purtroppo non so quanto vibrano i motori destinati a questo uso.un modellista mi a detto di stare attento alla bobina poiche puo provocare troppi disturbi.mi consigla di sostituirla con una centralina, ma i costi salgono troppo.preferisco comprare un motore nuovo.
costa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 06, 20:05   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ALE1969
 
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Originalmente inviato da costa
il modello acceta motori a benzina fino a 50cc, il motore con la mia modifica pesa 1,8 kg compreso silenziatore e suporti motore . con un elica 18x10 raggunge i 9000 giri.ma posso farlo salire ancora.le vibrazioni non sono tante, purtroppo non so quanto vibrano i motori destinati a questo uso.un modellista mi a detto di stare attento alla bobina poiche puo provocare troppi disturbi.mi consigla di sostituirla con una centralina, ma i costi salgono troppo.preferisco comprare un motore nuovo.
anche i zenoha hanno la bobina..........li conosci? Sono motori che provengono propio da motoseghe e la fabbrica ha deciso di modificarli per l'impiego modellistico, ma sicuramente li conosci gia'
9000 giri con una 18x10? sembra buono .
Mi dispiace ma l'unico consiglio che io ti posso dare è di mettere la ricevente ed il filo antenna lontano dalla bobina (anche il servo del gas con il relativo filo che secondo me potrebbe captare le interferenze) e magari chiedere ad un elettrauto sull'eventuale uso di pippette candela schermate ed eventuali condensatori o altro.
ALE1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 06, 23:32   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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Messaggi: 2.664
ciao a tutti. La differenza tra una motosega è un modello è sottile,. visto che la maggior parte dei motori per maxi sono di derivazione "commerciale" ossia provengono appunto da motoseghe e decespugliatori. Resta da considerare il peso, l'attaco del motore, l'attacco dell'elica. I giri no: sono comunque motori 2 tempi. La loro potenza è comunque "in alto": non fanno mai meno di 7-8000 giri. Chi ha fatto il mozzo per l'elica? E' un pezzo che va tornito e rettificato. Uno squilibrio di un grammo a 8000 giri distruggerebbe presto il modello. Che ricevente usi? Per quel poco che ne capisco non dovresti avere problemi di interferenze soprattutto se lavori in Pcm. Comunque sarà facile fare delle prove: allontanati dal modello acceso (e ben assicurato a terra da qualche amicone corpulento ) con l'antenna della tx bassa, e vedi quanto puoi allontanarti senza che i servi sfarfallino o si blocchino. Prova questo a diversi regimi.
Poi, se vuoi comprare un motore, mettici un supertigre 3250 che tira e costa poco. Non sarà potentissimo ma ha una buona coppia.
Però io un voletto con la motosega lo farei (se sei esperto) o lo farei fare (ad un esperto). Questi adattamenti a me danno tanta soddisfazione.
Saluti, gentaglia!
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 10:03   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di costa
 
Data registr.: 28-02-2006
Residenza: Olbia
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Originalmente inviato da cristianointhesky
ciao a tutti. La differenza tra una motosega è un modello è sottile,. visto che la maggior parte dei motori per maxi sono di derivazione "commerciale" ossia provengono appunto da motoseghe e decespugliatori. Resta da considerare il peso, l'attaco del motore, l'attacco dell'elica. I giri no: sono comunque motori 2 tempi. La loro potenza è comunque "in alto": non fanno mai meno di 7-8000 giri. Chi ha fatto il mozzo per l'elica? E' un pezzo che va tornito e rettificato. Uno squilibrio di un grammo a 8000 giri distruggerebbe presto il modello. Che ricevente usi? Per quel poco che ne capisco non dovresti avere problemi di interferenze soprattutto se lavori in Pcm. Comunque sarà facile fare delle prove: allontanati dal modello acceso (e ben assicurato a terra da qualche amicone corpulento ) con l'antenna della tx bassa, e vedi quanto puoi allontanarti senza che i servi sfarfallino o si blocchino. Prova questo a diversi regimi.
Poi, se vuoi comprare un motore, mettici un supertigre 3250 che tira e costa poco. Non sarà potentissimo ma ha una buona coppia.
Però io un voletto con la motosega lo farei (se sei esperto) o lo farei fare (ad un esperto). Questi adattamenti a me danno tanta soddisfazione.
Saluti, gentaglia!


grazie a tutti per i sugerimenti, il motore lo modificato io sono un buon tornitore e meccanico costruire i pezzi per me e un gioco, con un po di alluminio!!...mi intendo molto di eletronica. ma l'esperienza conta molto,e io ancora non ne ho molta sui max. come radio uso una laser 6 con ricevente doppia conversione.credo che schermero la bobina e faro tutte le prove prima di partire.appena posso mando qualche foto del lavoro.
ciao..
costa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 19:06   #7 (permalink)  Top
Teo
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La cosa divertente è che i motori a benzina per i modelli sono derivati da quelli per le motoseghe e per i decespugliatori ma nonostante non abbiano attaccato niente costano molto di piu di una motosega o di un decespugliatore completo !!!

Ciao
Matteo
Teo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 06, 18:33   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di costa
 
Data registr.: 28-02-2006
Residenza: Olbia
Messaggi: 30
Questo è il motore sulla quale o eseguito le modifiche, comunque almeno sulla carta le potenze dichiarate dei motori per modellismo sono piu grandi rispetto ai corrispettivi motori per motoseghe.
Icone allegate
motorizare cap 232 180 Phoenix-1.jpg   motorizare cap 232 180 Phoenix-2.jpg  
costa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 06, 20:20   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
secondo me puoi fare tranquillamente la prova,il motore non è tanto diversi dai fuji quindi secondo me puoi andare
poi...lascio la parola agli esperti del maxi
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 06, 20:40   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di ALE1969
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 775
Non tutti i motori a benzina per aerei derivano da motoseghe, decespugliatori e viadicendo:
DA,ZDZ,MVVS E credo anche IL 3W ed l'EVO mi risulta centrino poco o niente con quelli usati su motoseghe e altro, vengono costruiti appositamente per l'utillizzo aereomodellistico.
E' vero anche che ci sono motori come lo Zenoha e credo anche il quadra e il fujy e credo ce ne siano altri che non conosco che sono motori adattati all'uso su aerei, scafi ecc.
ALE1969 non è collegato   Rispondi citando
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