Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 11, 21:39   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
resina e tessuto

Usa quella che costa meno ed impara ad usare la resina (buoni i consigli di Simone)
Io come diliuente uso l' alcool puro a 95° (con quello che avanza puoi farci il nocino, il limoncello ecc.) mai avuto problemi.
Lavora e lascia riposare il manufatto a temperatura alta.
Non aver fretta a vedere il risultato (aspetta almeno due o tre giorni).
Ciao giobalde

ps: la bilancia elettronica e' comodissima ma quando non c'era come facevamo?
Non ho mai posseduto una "pesola" (troppo cara), eppure non ho mai avuto problemi. Fortuna? Occhio? mah!
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 11, 22:02   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di simo4781

Data registr.: 21-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Usa quella che costa meno ed impara ad usare la resina (buoni i consigli di Simone)
Io come diliuente uso l' alcool puro a 95° (con quello che avanza puoi farci il nocino, il limoncello ecc.) mai avuto problemi.
Ciao giobalde

Non ho mai posseduto una "pesola" (troppo cara), eppure non ho mai avuto problemi. Fortuna? Occhio? mah!
ciao,ok per la resina,anche se credo di prendere la 285,è vero,sono 10 euro in più al chilo,ma è più liquida e quindi pasticcio meno con alcool ecc...farò comunque delle prove su una semiala divisa in 3. almeno spreco poco materiale e spero di capire il sistema dopo 3 tentativi:-)
prendo come riferimento il sistema di agomago,quello usato nella costruzione del tralla-là dlg.ha fatto un bellissimo articolo qui sul barone..
per pesare la resina,bè..ho anche il classico bilancino di precisione tipo forum.con pesini calibrati da 0,00 ...00 ecc. ma per comodità andrò con la digitale,impastando non meno di una decina di grammi..
certo poi con l'esperienza..la mano si ferma da sola alla dose giusta hehe
simo4781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 11, 22:31   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
resina e tessuto

..la mano si ferma da sola alla dose giusta hehe

No ad occhio non si puo', volevo solo dire che grossolani errori non si commettono (ovviamente su 100/200 gr)
Molto piu' importante sono la temperatura ed il tempo di maturazione della resina.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 11, 22:34   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Ciao giobalde

Giò quando si usava la resina poliestere ci si potevano permettere approssimazioni ..... al massimo ci metteva di più a catalizzare.
Con le resine epossidiche moderne le percentuali devono essere rispettate con la massima attenzione (soprattutto se vuoi ottenere un manufatto "ideale") per cui "a occhio" non si può più fare (anche perchè spesso si usano materiali costosi che sarebbe un peccato sprecare in esperimenti e anche il tempo è diventato prezioso).

Per cui Simo attento alle proporzioni e mescola accuratamente resina e catalizzatore prima di cominciare a stenderla (3-5 minuti di rimescolamento non sono troppi) guanti in vinile (quelli bianchi lattiginosi non vanno bene) locale ben ventilato (una maschera ai carboni non ci starebbe male) ....... se ti è possibile fai prima una o due prove per familiarizzare.
Occhio anche ai tempi di catalizzazione ...... ci vogliono diversi giorni prima di avere le caratteristiche meccaniche massime.

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 11, 22:41   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di simo4781

Citazione:
..la mano si ferma da sola alla dose giusta hehe

No ad occhio non si puo', volevo solo dire che grossolani errori non si commettono (ovviamente su 100/200 gr)
Molto piu' importante sono la temperatura ed il tempo di maturazione della resina.
Ciao giobalde
si avevo afferrato il concetto..giustamente da esperto mi stai dando una giustissima dritta e quindi consigliando di spendere poco per provare...comunque terrò infomrati sui risultati..e grazie,nel caso avessi dubbi ho visto che posso contare sulla sapienza di molti e mi fa piacere!
Vecchio 11 marzo 11, 01:32   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di simo4781

resina

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Giò quando si usava la resina poliestere ci si potevano permettere approssimazioni ..... al massimo ci metteva di più a catalizzare.
Con le resine epossidiche moderne le percentuali devono essere rispettate con la massima attenzione (soprattutto se vuoi ottenere un manufatto "ideale") per cui "a occhio" non si può più fare (anche perchè spesso si usano materiali costosi che sarebbe un peccato sprecare in esperimenti e anche il tempo è diventato prezioso).

Per cui Simo attento alle proporzioni e mescola accuratamente resina e catalizzatore prima di cominciare a stenderla (3-5 minuti di rimescolamento non sono troppi) guanti in vinile (quelli bianchi lattiginosi non vanno bene) locale ben ventilato (una maschera ai carboni non ci starebbe male) ....... se ti è possibile fai prima una o due prove per familiarizzare.
Occhio anche ai tempi di catalizzazione ...... ci vogliono diversi giorni prima di avere le caratteristiche meccaniche massime.
grazie,cercherò di stare più attento possibile,soprattutto lavorando senza fretta e lasciando asciugare il tutto bene prima di aprire..molto gentile!
Rispondi

Bookmarks