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Vecchio 28 febbraio 11, 16:50   #11 (permalink)  Top
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forse non mi sono spiegato il modello se lo picchio con la radio vola dritto anche con il motore a tutto gas .
no che non ti eri spiegato.

allora è risolto, se vola bene picchialo, che è esattamente come cambiare l'incidenza... o il DL, come va di moda dire adesso per fare i fighi, ma sempre quello è: trim a picchiare
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Vecchio 28 febbraio 11, 22:42   #12 (permalink)  Top
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forse non mi sono spiegato il modello se lo picchio con la radio vola dritto anche con il motore a tutto gas .
quando sei in atterraggio e quindi diminuisci motore, il modello che fa?

se rallenta vistosamente e tende a salire, hai troppa incidenza sull'ala e non rimedi spostando il cg, devi diminuire l'incidenza
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Vecchio 28 febbraio 11, 22:48   #13 (permalink)  Top
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quando sei in atterraggio e quindi diminuisci motore, il modello che fa?

se rallenta vistosamente e tende a salire, hai troppa incidenza sull'ala e non rimedi spostando il cg, devi diminuire l'incidenza
Incidenza o trim del cabra è lo stesso: diedro longitidinale e portanza del timone sono sinonimi, quindi basta trimmare
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Vecchio 28 febbraio 11, 22:55   #14 (permalink)  Top
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Incidenza o trim del cabra è lo stesso: diedro longitidinale e portanza del timone sono sinonimi, quindi basta trimmare
quindi è normale volare con lo spatolino del cabra trimmato in giù?

E poi che fai? ad ogni variazione di velocità cambi trimmatura? E nel volo a coltello? ecc ecc

per volare correttamente deve correggere l'incidenza o all'ala o al piano orizzontale, dove gli è più comodo, visto che il modello è già montato
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Vecchio 28 febbraio 11, 23:05   #15 (permalink)  Top
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quindi è normale volare con lo spatolino del cabra trimmato in giù?

E poi che fai? ad ogni variazione di velocità cambi trimmatura? E nel volo a coltello? ecc ecc

per volare correttamente deve correggere l'incidenza o all'ala o al piano orizzontale, dove gli è più comodo, visto che il modello è già montato
Bravo. E adesso dimmi che differenza c'è secondo te tra cambiare l'incidenza di TUTTO il piano di coda (o dell'ala, che è esattamente lo stesso) scollando e reincollando oppure regolare solo l'incidenza dello spatolino usando semplicemente il trim? che c'è, un'incidenza di serie a e una di serie b?


se mi dici che esteticamente fa schifo sono pure d'accordo con te, ma aerodinamicamente parlando è ovviamente la stessa, identica, precisa cosa.
E cambiando l'incidenza col trim oppure col coltello e la colla ha esattamente lo stesso, identico, preciso effetto volando dritto, rovescio, di coltello e come ti pare a te: che ne sa il modello se la maggiore portanza del sedere gli deriva dallo spatolino o dall'intera incidenza dell'ala rispetto al timone?
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Vecchio 28 febbraio 11, 23:17   #16 (permalink)  Top
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il modello vola ed atterra bene , volevo solo sapere se spostando qualcosa (tipo il motore) si risolveva un pò il problema del trimmaggio del piano di quota , ma se devo smontare mezzo modello cosi vola benissimo.
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Vecchio 28 febbraio 11, 23:18   #17 (permalink)  Top
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Bravo. E adesso dimmi che differenza c'è secondo te tra cambiare l'incidenza di TUTTO il piano di coda (o dell'ala, che è esattamente lo stesso) scollando e reincollando oppure regolare solo l'incidenza dello spatolino usando semplicemente il trim? che c'è, un'incidenza di serie a e una di serie b?


se mi dici che esteticamente fa schifo sono pure d'accordo con te, ma aerodinamicamente parlando è ovviamente la stessa, identica, precisa cosa.
E cambiando l'incidenza col trim oppure col coltello e la colla ha esattamente lo stesso, identico, preciso effetto volando dritto, rovescio, di coltello e come ti pare a te: che ne sa il modello se la maggiore portanza del sedere gli deriva dallo spatolino o dall'intera incidenza dell'ala rispetto al timone?
semplice, se cambi l'incidenza a tutto il piano orizzontale, nel volo livellato la pressione che c'è sopra è uguale (o quasi) a quella che c'è sotto e quindi il modello vola diritto
se invece voli con lo spatolino trimmato, ad ogni variazione di velocità, varia anche la pressione esercitata sulla faccia esposta e quindi varierà anche la risposta ed il modello col cavolo che vola stabilmente diritto, non parliamo poi dei comportamenti nei vari assetti, uno tra tutti, il volo rovescio
per un lavoro fatto bene bisognerebbe che il piano di coda fosse a zero con la linea di trazione, e l'eventuale incidenza (dl) dovrebbe essere data posizionando l'ala in assetto ( zero gradi o poco più) proprio per avere la coda neutra e non, come vorresti fare tu. Poi, se c'è motore volano anche le sedie, ma c'è volare e volare
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Vecchio 01 marzo 11, 01:22   #18 (permalink)  Top
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il modello vola ed atterra bene , volevo solo sapere se spostando qualcosa (tipo il motore) si risolveva un pò il problema del trimmaggio del piano di quota , ma se devo smontare mezzo modello cosi vola benissimo.

vai tranquillo, trimmare è esattamente come variare l'incidenza: solo una questione estetica. Piuttosto però regola la lunghezza dell'astina invece che agire sul trim, casomai dovesse servirti
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Vecchio 01 marzo 11, 01:29   #19 (permalink)  Top
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semplice, se cambi l'incidenza a tutto il piano orizzontale, nel volo livellato la pressione che c'è sopra è uguale (o quasi) a quella che c'è sotto e quindi il modello vola diritto
se invece voli con lo spatolino trimmato, ad ogni variazione di velocità, varia anche la pressione esercitata sulla faccia esposta e quindi varierà anche la risposta ed il modello col cavolo che vola stabilmente diritto, non parliamo poi dei comportamenti nei vari assetti, uno tra tutti, il volo rovescio
per un lavoro fatto bene bisognerebbe che il piano di coda fosse a zero con la linea di trazione, e l'eventuale incidenza (dl) dovrebbe essere data posizionando l'ala in assetto ( zero gradi o poco più) proprio per avere la coda neutra e non, come vorresti fare tu. Poi, se c'è motore volano anche le sedie, ma c'è volare e volare

se l'incidenza non è zero, che sia quella di mezzo pianetto o di tutto il pianetto non cambia nulla, nemmeno a livello di pressione, indipendentemente dall'assetto.
Per quello che gli f3a hanno tiutto a zero, per essere neutri in ogni assetto; ma se cominci a cambiargli l'incidenza del quota, è proprio la stessa cosa del cabrarlo. Tant'è vero che un modello con il quota tutto mobile si comporta esattamente come uno con la paletta, senza differenza alcuna se non il fatto che muovendo tutto il pianetto hai più superficie mobile, quindi hai bisogno di angoli di incidenza minori e fai un pò meno resistenza, cosa sicuramene utile per un modello di altissime prestazioni ma pure quisquilie su una riproduzione
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Vecchio 01 marzo 11, 11:28   #20 (permalink)  Top
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vai tranquillo, trimmare è esattamente come variare l'incidenza: solo una questione estetica. Piuttosto però regola la lunghezza dell'astina invece che agire sul trim, casomai dovesse servirti
Scusa Luca ma non è esattamente la stessa cosa....

Volendo anche non considerare inizialmente l'incidenza motore, che in questo modello pure c'è.

Il DL è, e resta la differenza di Calettamento = angolo d'incidenza tra ala e piano di coda.

Il Trim del pianetto non varia solo il calettamento, ma in parte ne cambia anche il Camber, e quindi anche le caratteristiche del suo prifilo, che in tal caso non potranno essere più neutre al variare di Velocità ed Assetto del modello.

Un modello che vola col pianetto "sempre" trimmato avrà un assetto che dipende dalla velocità......

Un modello che ha trim a Zero e corretto DL, volerà nell'assetto impostato indipendentemente dalla Velocità.

Poooiii... occhio a consigliare di cambiare DL su modelli a Motore agendo indifferentemente sul Pianetto piuttosto che sull'Ala, la cosa non è così semplificabile.

Antonio.
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