20 febbraio 11, 19:51 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| Citazione:
ciao ...non ci sono regole fisse... la tua domanda non è completa... dovresti prima aver deciso che tipo aliante vuoi fare, che tipo di volo e in base a questo poi si sceglierà anche un adeguato profilo alare, carico alare etc... ma lo stai progettando tu da zero? ajò
__________________ | |
20 febbraio 11, 19:54 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
|
Quanto basta per raggiungere il braccio di leva che ti consente di avere il rapporto volumetrico di coda adeguato al tipo di volo che prevedi. In base a questo la lunghezza del muso sarà in funzione dei pesi a disposizione e della prevista posizione del baricentro. Se non hai capito qualcosa probabilmente c'è più di un punto interrogativo in giro.....
__________________ FAI 7635 |
20 febbraio 11, 20:05 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ricordo un amico praticone che diceva : fissata la dimensione della corda la lunghezza del muso pari più o meno ad una corda e la distanza fra bordo di uscita alare e bordo di entrata dello stabilizzatore più o meno pari a tre corde................ Logicamente con le necessarie interpretazioni legate alla tipologia di modello ed i parametri riguardanti la stabilità come già detto da Renato.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
21 febbraio 11, 15:08 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2005
|
ho già montato il lunik 3° ora volevo fare qualcosa di più complesso. volevo basarmi su un progetto semplice di un aliante che possa volare in pendio. potreste aiutarmi ???? Mi piacciono gli alianti e vorrei dedicarmi a questo "hobby" ho iniziato da poco e vorrei una mano Ultima modifica di maximum : 21 febbraio 11 alle ore 15:11 |
21 febbraio 11, 17:43 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Qualsiasi aliante, pure un ipotetico vaso da notte, può volare in pendio, dipende dalle condizioni, deboli o.........bufera Ci volano con gli schiumini e gommoli vari.........vai nella sezione alianti e cerca il post che riguarda l'Electro Yunior della Graupner, ad un certo punto ho chiesto le dimensioni e con queste ho buttato giù uno schema di massima per farlo " amodomio". Ecco, puoi prendere da lì quello che ti può servire, per iniziare è meglio di rifarsi a qualche cosa di pronto e poi tentare, apprese le necessarie conoscenze progettuali e costruttive, a progettarsene uno .
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
21 febbraio 11, 18:55 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
|
Se hai montato il lunik3 (modello ad elastico della manuta model), che peraltro mi è stato regalato a 7 anni, e distrutto dalla medesima persona che me lo ha regalato alla vista dei risultati del secondo timestre (e forse da qui la fissa dell'aerodellismo), allora vuol dire che con la balsa ci sai lavorare, quindi il guppy potrebbe fare al tuo caso. http://www.baronerosso.it/forum/aero...ico-guppy.html Cè chi lo ha fatto in depron.. http://www.baronerosso.it/forum/aero...io-depron.html sono solo due link.. ma il barone è pieno.. in giro (sul sito di profili2) trovi i piani costruttivi in formato dxf.
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
24 febbraio 11, 09:12 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 15-08-2008
| ascoltami.. Citazione:
divertiti, e se ti servono dei schizzi oppure disegni - dimmelo salutoni YouTube - Start Habicht Fiss 2007 YouTube - pordoi euromeeting Ultima modifica di pazzopilota : 24 febbraio 11 alle ore 09:15 Motivo: errore | |
Bookmarks |
| |