Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 11, 13:48   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

Data registr.: 05-10-2006
Question Assorbimento servi ?

Ciao a tutti. Sto montando il mio nuovo acrobatico che monta 2 hs225Mg (analogici) e 2 Hyperion 16 FCD (digitali).
Il regolatore tiene fino a 3A di bec integrato... Come faccio a capire se serve un bec esterno che mi dia un amperaggio maggiore alla ricevente o se mi bastano i 3A del regolatore ?

Grazie a tutti
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 15:13   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest

Ciascun 225 consuma 0,15A a vuoto 0,8A alla coppia massima e 1A in stallo. Gli altri servi non lo so puoi guardare quanto consumano dei servi analoghi qui: Choisir ces servos !
Vecchio 18 febbraio 11, 16:24   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

quindi devo fare la somma degli amperaggi ? quindi già solo i due hs225mg devo considerare 2A totali ?
Se così è devo mettere il bec...
Vecchio 18 febbraio 11, 16:33   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest

cosa devi considerare dipende un po' da quanto margine di sicurezza vuoi tenere. E' opinione comune che 3A sono sufficienti per 4 servi di moderate prestazioni, chiaro che se ai servi chiedi molto, li fai lavorare al limite delle loro possibilità per molto tempo, spesso in stallo, il regolatore puo' andare in crisi. Come dire che.... un volo 3D spinto e per un motoaliante tranquillo non hanno lo stesso metro di misura.
Vecchio 18 febbraio 11, 17:14   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
cosa devi considerare dipende un po' da quanto margine di sicurezza vuoi tenere. E' opinione comune che 3A sono sufficienti per 4 servi di moderate prestazioni, chiaro che se ai servi chiedi molto, li fai lavorare al limite delle loro possibilità per molto tempo, spesso in stallo, il regolatore puo' andare in crisi. Come dire che.... un volo 3D spinto e per un motoaliante tranquillo non hanno lo stesso metro di misura.
no infatti non ho specificato che l' "acrobatico" è un 3D sebart vada per i 7.5A del bec

Grazie grazie mi sei stato di grande aiuto... ma dove si possono vedere gli assorbimenti dei servi ? c'è un sito ad hoc ?
Vecchio 18 febbraio 11, 19:58   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
no infatti non ho specificato che l' "acrobatico" è un 3D sebart vada per i 7.5A del bec

Grazie grazie mi sei stato di grande aiuto... ma dove si possono vedere gli assorbimenti dei servi ? c'è un sito ad hoc ?
Morsetti coricato il servo sul tavolo di lavoro (magari con un pezzo di compensato per evitare di rovinarlo...), monti la squadretta a 90° esatti, con altro morsetto fissi al tavolo una mensolina per la bilancia, colleghi il servvo a RX e batteria (bella grossa neehh..., che non deve "sedersi"..) con in serie l'Aperometro, muovi lo stick lentamente, e ti leggi i valori minimi, medi, e di "blocco" .

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 11, 11:52   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
ma dove si possono vedere gli assorbimenti dei servi ? c'è un sito ad hoc ?
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
puoi guardare quanto consumano dei servi analoghi qui: Choisir ces servos !
scaricati il programmino, è un utile database

Rispondi

Bookmarks