Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 11, 03:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2008
Residenza: padova/villesse (gorizia)
Messaggi: 125
Ingrandimento di un disegno

Ciao,mi volevo togliere una curiosità...
se possiedo un disegno di un modello e lo volessi aumentare del 50% o raddoppiarlo,quindi del 100%, il motore previsto,è da aumentare del 50% o del 100%? Oppure ci sono dei calcoli diversi da fare?...Booooh................???????
qb#16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 17:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.420
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da qb#16 Visualizza messaggio
Ciao,mi volevo togliere una curiosità...
se possiedo un disegno di un modello e lo volessi aumentare del 50% o raddoppiarlo,quindi del 100%, il motore previsto,è da aumentare del 50% o del 100%? Oppure ci sono dei calcoli diversi da fare?...Booooh................???????
non solo il motore non aumenta in modo proporzionale ma anche la struttura deve essere adeguatamente rivista....
se vuoi imformazioni piu' precise mandami la tua mail e cerco di esserti utile.
Io ho gia' scalato alcuni disegni e, miracolosamente , gli aerei realizzati volano.
ciao
Stefano
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 17:39   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Che ci sta a fare il forum, solo da segreteria ???
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 17:40   #4 (permalink)  Top
KKK-Nitro
Guest
 
Messaggi: n/a
Io so che in aerodinamica, al raddoppiare della velocità quadruplica la resistenza dell'aria e, quindi, occorre quadruplicare la potenza del motore.
Nel tuo caso si parla di raddoppiare le dimensioni con conseguente maggiore resistenza.
Penso che solo un progettista ti potrebbe aiutare.
  Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 09:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.420
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Che ci sta a fare il forum, solo da segreteria ???
Volevo solo chiedere qualche dettaglio e una copia del disegno per capire quali azioni sono da fare....
Ogni suggerimento poi lo darei sul forum, anche per dar vita ad eventuali critiche che sono sempre costruttive.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 13:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.420
Immagini: 4
scalatura di un disegno

Per una questione geometrica se raddoppi la lunghezza di una linea questa diventa lunga il doppio, e questo e’ ovvio.
Se pero’ raddoppi la lunghezza del lato di un quadrato la sua area quadruplica.
In ultimo se raddoppi la lunghezza del lato di un cubo il suo volume e’ 8 volte tanto.

Lo stesso concetto si applica ad un qualsiasi solido, incluso un aeroplano. Attenzione, pero’ non significa che se raddoppio le misure devo mettere un motore 8 volte piu’ potente!!! Questo perche’ il nostro modello non e’ un solido pieno.

Prima di tutto si deve stimare la differenza di peso che questa espansione di dimensioni comporta.
Sulla base del nuovo peso si ricalcola il carico alare che in genere, quando si ingrandisce un modello, e’ piu’ vantaggioso, ovvero diminuisce mentre quando si rimpicciolisce un modello potrebbe essere problematico.

Bisognerebbe anche verificare che il profilo alare sia efficiente e che le superfici di coda siano corrette ma questo e’ gia’ molto piu’ complicato.
Se si guarda un modello che riproduce un aereo vero si nota che non sempre le proporzioni vengono rispettate questo perche’ non e’ detto che mantenga la stessa efficienza con dimensioni diverse.

Io ho scalato un extra 300 che da disegno era 1.5 m portandolo a 1.2 m di apertura alare. E ho scalato un AMP da 1.2 a 1 m.

Nell’extra i piani di coda, realizzati a tavoletta, li ho dovuti lasciare quasi di pari spessore perche’ se li avessi fatti dello spessore risultante dopo la diminuzione di dimensioni sarebbero stati troppo deboli.
Per compensare ho dovuto pertanto fare alleggerimenti in coda per far si che il baricentro restasse nel punto giusto.
Nelle ali ho riposizionato le centine riducendo il numero da 8 a 6 e ho rivisto anche la dimensione della baionetta di collegamento delle ali.

Contrariamente non ho potuto diminuire alcuni spessori di materiali quali il rivestimento del D box che gia’ era da 1.5 mm con funzione strutturale.

Alla fine pero’ il peso in ordine di volo e’ arrivato comunque a 1.6 kg che lo rendono un modello adatto per un bel volo acrobatico disegnato ma e’ un mattone se si vuole fare 3D.

Adesso sto lavorando a disegni trovati in rete relativi ad un Sukhoi 26 che intendo realizzare elettrico da 1.78 m di AA.
Sono a buon punto ma mi manca la pesatura dei pezzi.
E’ un lavoro un po’ lungo ma ti permette di sapere in anticipo il peso del modello.
Io faccio cosi’:
ho creato un file excell dove elenco ogni singolo componente del modello. Inserisco le dimensioni, lo spessore, il peso specifico del materiale e la percentuale di vuoti dovuti all’alleggerimento e ho il peso di ogni pezzo.
Per trovare il peso specifico della balsa e del compensato che andro’ ad utilizzare peso con la bilancina la tavoletta intera. Divido il peso per il volume e ho ricavato il peso specifico.

Al peso dei componenti aggiungo tutto il resto (batteria, elettronica, motore , etc) e quindi so quanto verra’ a pesare piu’ o meno il modello (margine di errore meno del 10%).

A questo punto sapendo il peso posso anche trovare il motore che piu’ si adatta alle esigenze o rivedere il progetto per alleggerire ulteriormente.

Comunque la Axi che e’ uno dei piu’ rinomati costruttori di motori suggerisce un metodo piu’ empirico per calcolare la taglia del motore in base all’utilizzo del modello:

Trainer: 150-200 W/kg
Acrobatico: 250-300 W/kg
3D: 350-400 W/kg
Aliante 120-180 W/kg

(in rete si trova il catalogo con tutti I suggerimenti al sito MODEL MOTORS s.r.o. - modelsk elektromotory AXI, MiniAC, VM)

Allego anche a titolo di esempio il file excell con tutti i pesi relativi ai pezzi dell’AMP da 1 m
Questo modello purtroppo ha fatto un brutta fine perche’ si e’ scollata la squadretta del cabra/picchia dopo un atterraggio di emergenza (batteria a zero) e nel volo successivo e’ precipitato da 30 m di altezza…..
Peccato!!!! Era divertente
questo incidente mi ha stimolato e ho fatto un secondo file excel per calcolare il giusto set up (motore-batteria-elica) per ogni aereo che realizzo. In piu' mi stima il tempo di volo al massimo del gas.
Molto utile!!! da allora nessun motore o regolatore bruciato e nessuna fine in volo delle batterie.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

Ultima modifica di canelupo : 11 gennaio 12 alle ore 18:18
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problemi con ingrandimento piani!. at-6 harvard Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 04 settembre 10 17:25
ingrandimento disegni ricamino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 01 febbraio 10 23:52
ingrandimento balsa dopo ingrandimento progetto riktor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 28 ottobre 08 21:56
ingrandimento progetto help.revolver Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 23 agosto 07 22:08
INGRANDIMENTO PROGETTI X COMBAT gianlucag Categoria Rc-Combat 5 01 maggio 04 08:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002