10 febbraio 11, 11:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-02-2007 Residenza: Benevento
| Rallentare velocità apertura-chiusura carrelli
Salve a tutti, ho appena finito di installare una terna carrelli retrattili pneumatici su un sf 260, la velocità di apertura e chiusura è troppo elevata, come la posso ridurre??? Consigliatemi voi !!! |
10 febbraio 11, 11:14 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-06-2009 Residenza: SIENA
|
ciao, per ridurre la velocità di apertura e chiusura dei carrelli devi usare un riduttore di flusso di aria. Io ho usato la valvola di comando dell'aria della Robart che ha i riduttori incorporati. In alternativa puoi mettere dei collarini simili come quelli che si mettono per fermare le ruote, per strozzare un po' il tubo. In questo caso mi raccomando, usa il grano a punta piatta per non rovinare il tubo.
|
10 febbraio 11, 11:17 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-02-2007 Residenza: Benevento
| Citazione:
Su quale dei tubi la devo inserire ??? Il carrello è a doppio effetto . | |
10 febbraio 11, 11:23 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-06-2009 Residenza: SIENA
|
Quando l'avevo provato io li avevo inseriti su entrambi i tubi che vanno al pistone. Non so se può funzionare bene lo stesso inserendolo sul tubo che dalla bombola va alla valvola di apertura. Penso di si ma è da provare.
|
10 febbraio 11, 11:44 | #7 (permalink) Top |
Guest
|
regolatore di portata HobbyKing Online R/C Hobby Store : One Way Air Refill Valve (Screw Lock) (il titolo è sbagliato) oppure, soluzione casereccia valida, in passato mi ero preparato dei nottolini in tubetto di ottone di diametro tale da incastrarsi internamente nel tubetto fest da 4mm, con all'interno un ago di siringa saldato castolin, poi tagliato a 5mm circa. Strozza bene ma chiaramente non è regolabile. Schiacciare il tubetto non mi piace, poco elegante. su un modello che sto preparando sto invece utilizzando per la prima volta, oltre al regolatore di portata del link di prima, anche un riduttore di pressione, in modo da rallentare ulteriormente le utenze pneumatiche (portelli, carrelli e freni) e rendere la pressione alle utenze pneumatiche (circa 3 Bar) costante al variare dellacarica e quindi della pressione residua nella bomboletta (caricata a circa circa 7-8 Bar). Ne avevo parlato qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...-frenante.html |
10 febbraio 11, 12:35 | #10 (permalink) Top |
User |
Puoi inserirlo sul tubo di ingresso dell'aria (se non hai sportelli o freni) con uno regoli sia la apertura che la chiusura ma, preferisco metterne 2 sia sull'IN che sull'OUT. Il perchè è semplice: Quando salgono hanno bisogno di più forza per chiudersi in (es.) 2 sec. in discesa moooolta meno pressione per scendere alla stessa velocità. Questa è la mia idea, valutale tutte e poi decidi.
__________________ Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet] |
Bookmarks |
| |