10 febbraio 11, 12:42 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-02-2007 Residenza: Benevento
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10 febbraio 11, 13:19 | #13 (permalink) Top | |
Guest
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La soluzione del collarino... mah, funzionerà ma è rozza e alla lunga potrebbe rompere il tubetto, visto che va strozzato quasi completamente per dare un effetto. Mi sembra una soluzione un po' raffazzonata... poi capisco perchè spesso si vedono modelli atterrare sulla pancia o con solo parte dei carrelli estratti. | |
10 febbraio 11, 16:32 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
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anche io odio i carrelli che aprono e chiudono sbatacchiando, effetto scala a parte, non mi piace proprio "meccanicamente" vedere le gambe che fanno tremare tutto il modello sotto l'etto del colpo di apertura e chiusura.. su carrelli a singolo effetto, per adesso, mi sono trovato bene rallentando molto ( intorno al 95-98% ) la rotazione del servo che comanda la valvola di apertura/chiusura. con il comando corto e con assenza di gioco l'effetto che ho ottenuto è ottimo.
__________________ Simone |
10 febbraio 11, 17:02 | #15 (permalink) Top | |
Guest
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Probabilmente è una pessima idea, le valvoline che ho avuto per le mani io "a metà strada" sfiatano verso l'esterno. Sprechi pressione. Magari pero' le tue sono differenti... controlla bene | |
10 febbraio 11, 17:02 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-02-2007 Residenza: Benevento
Messaggi: 105
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Ok faccio il riepilogo dell'intervento::: Metto i due collarini comincio a regolare in chiusura e in apertura, l'effetto si vede ma è una soluzione instabile. A volte aprono a volte no ... Effettivamente la rozzagine dell'intervento si è dimostrata tale.... Adesso provo con la regolazione della velocità del servo, anche questa sembra una buona idea!!!!! |
10 febbraio 11, 17:40 | #17 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Hydra locks
Una volta c'erano i cilindretti che vedete nell'immagine. Avevano una menbrana all'interno che teneva separata la parte pneumatica che andava dal serbatoio alla valvola ed al cilindretto dalla parte idraulica che andava al cilindro del carrello a doppio effetto. La parte idraulica andava riempita con olio e la viscosità di quest'ultimo rallentava notevolemente il movimento. Come bonus aggiunto il semplice collarino serviva realmente per regolare con facilità la velocità e teneva lubrificato l'OR del cilindro del carrello. Come dannazione c'era che bastava una bolla d'aria nel circuito dell'olio per perdere quasi totalmente l'effetto. Li devo avere ancora da qualche parte. Guardate questo filmato e sbavate. PBY Catalina landing gear test. | Flickr - Photo Sharing! P.S. una volta si caricava il serbatoio con freon che consentiva un numero elevato di cicli. Ultima modifica di Ehstìkatzi : 10 febbraio 11 alle ore 17:43 |
10 febbraio 11, 21:57 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La pressione rimane identica, qui siamo d'accordo, la forza con cui apre o chiude rimane invariata ma, calcola che quando apri il macchinetto deve sbloccarsi e tenderà immediatamente a cadere verso il basso, al contrario, quando si chiude dovrà trascinarselo di peso verso l'alto e questo necessita di più aria (in termini di quantità) per riempire il cilindretto. Se parlassimo di impianto idraulico ad olio ti darei ragione, ma l'aria essendo comprimibile ed espandibile crea questo disagio. Altrimenti non si spiegano le valvole con integrati i riduttori ad entrambi i canali.
__________________ Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet] | |
11 febbraio 11, 09:33 | #19 (permalink) Top |
Guest
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| Guarda che la mia obiezione riguardava solamente l'affermazione (più o meno esplicabile dall'intervento quotato) che in presenza di strozzatura c'è minore pressione e minore forza. Non è vero, stessa pressione e stessa forza massime. Che poi a parità di velocità d'azionamento per "tirare su" una gamba serva più forza che per "lasciarla andare giù", non ci piove, a causa della componente peso. |
11 febbraio 11, 09:56 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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ti faccio, ( purtroppo......) un breve resoconto dell'ultimo test di tenuta. una maleddetta interferenza in circuito di atterraggio ( e mi sta bene perchè avevo già avuto un "avviso" al passaggio precedente ) mi fa crashare pesantemente il mio FW. ero in atterraggio e quindi carrelli giù........vado a raccattare tutti i pezzi, li butto in macchina, mi trattengo qualche ora al campo poi vado a casa e nel pomeriggio inizio lo smontaggio dei resti. ebbene, dopo 5 o 6 ore ho trovato ancora pressione all'interno del circuito disponibile per 4 ( quattro )aperture/chiusure.........che dici? tiene?
__________________ Simone | |
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