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Vecchio 08 febbraio 11, 11:15   #11 (permalink)  Top
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Imparare ad usare i pollici prima di qualsiasi elettronicheria sarebbe conveniente
Pollici ed elettronica vanno di pari passo. L'importante e' capire la fisica del volo e poi cercare applicare le necessarie correzioni (di pollice o di elettronica o perche' no, di meccanica) per correggere eventuali problemi.
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 08 febbraio 11, 11:24   #12 (permalink)  Top
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Ahi, ahi, ahi signora Longari !...lei mi casca proprio sul....differenziale

Non serve l'elettronica per settare il differenziale: basta posizionare le squadrette servo, NON a 90° rispetto il movimento
E non dirmi che non lo sapevi...che non ci credo
Mi consideri così sprovveduto ?

Non hai capito il mio intervento, un tempo il differenziale non si usava spesso se non in casi particolari e si usavano i pollici con movimenti coordinati se era necessario.
Sapere usare bene i pollici aiuta ed aiuterà sempre.
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Vecchio 08 febbraio 11, 11:35   #13 (permalink)  Top
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Mi consideri così sprovveduto ?

Non hai capito il mio intervento, un tempo il differenziale non si usava spesso se non in casi particolari e si usavano i pollici con movimenti coordinati se era necessario.
Sapere usare bene i pollici aiuta ed aiuterà sempre.
Ho quotato te, ma non mi riferivo a te.....
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Vecchio 08 febbraio 11, 11:40   #14 (permalink)  Top
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Mi consideri così sprovveduto ?

Non hai capito il mio intervento, un tempo il differenziale non si usava spesso se non in casi particolari e si usavano i pollici con movimenti coordinati se era necessario.
Sapere usare bene i pollici aiuta ed aiuterà sempre.
Il differenziale ottenuto con rinvii ad angoli diversi dai 90° è geometrico e si incrementa in funzione dell'agolo al punto da diventare spilt o addirittura rovescio.
Bisognava cercare il giusto compromesso meccanico tra escursioni massime differenziale, esponenziale rovescio causato dal movimento rotativo della squadretta dei servi....
Nel TODI c'erano 2 mixer meccanici che facevano da profilo variabile, mix alettoni direzionale, flaperoni e aerofreni.
Un grumo di clips e alluminio come mixer e mesi di setup in garage ed in volo.
Coordinare i pollici per il differenziale non so davveo come si faccia, sono di sicuro sprovveduto, se vuoi dire che si ovvia all'imbardata usando la deriva è così anche ora....
Per il poco che so il differenziale in acro serve per fare i roll in asse, per coordinare le virate si usa la deriva.
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Vecchio 08 febbraio 11, 11:48   #15 (permalink)  Top
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Tornando in tema, se hai un Extra con cui voli in modo tradizionale, da divertimento e un po' di acro classica, impostando il differenziale eviti che il muso del modello protenda verso l'esterno (anzi punta verso esterno-alto) quando inizi la virata. Ma se non ti ha mai causato problemi o non hai percepito questa cosa durante il volo, allora lascia stare: come dice giustamente Renato è trascurabile.

Se devi settare un modello per acro di precisione, è meglio che ci sia la massima simmetria tra dritto e rovescio.
Ma in realtà devo fare ancora il collaudo
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Vecchio 08 febbraio 11, 13:58   #16 (permalink)  Top
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Ma in realtà devo fare ancora il collaudo

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Vecchio 08 febbraio 11, 14:03   #17 (permalink)  Top
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Il differenziale ottenuto con rinvii ad angoli diversi dai 90° è geometrico e si incrementa in funzione dell'agolo al punto da diventare spilt o addirittura rovescio.
Bisognava cercare il giusto compromesso meccanico tra escursioni massime differenziale, esponenziale rovescio causato dal movimento rotativo della squadretta dei servi....
Nel TODI c'erano 2 mixer meccanici che facevano da profilo variabile, mix alettoni direzionale, flaperoni e aerofreni.
Un grumo di clips e alluminio come mixer e mesi di setup in garage ed in volo.
Coordinare i pollici per il differenziale non so davveo come si faccia, sono di sicuro sprovveduto, se vuoi dire che si ovvia all'imbardata usando la deriva è così anche ora....
Per il poco che so il differenziale in acro serve per fare i roll in asse, per coordinare le virate si usa la deriva.
MI occupavo di acro ed il differenziale era l'ultimo dei miei problemi

Trovare le giuste incidenze della trazione era il primo, la giusta escursione dei movimenti la seconda, la terza imparare a fare bene l'acro, la quarta farla nei due sensi, la quinta evitare di rompere il modello .

Al piacere degli alianti ci sono arrivato con la vecchiaia, peccato.
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Vecchio 08 febbraio 11, 14:14   #18 (permalink)  Top
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MI occupavo di acro ed il differenziale era l'ultimo dei miei problemi

Trovare le giuste incidenze della trazione era il primo, la giusta escursione dei movimenti la seconda, la terza imparare a fare bene l'acro, la quarta farla nei due sensi, la quinta evitare di rompere il modello .

Al piacere degli alianti ci sono arrivato con la vecchiaia, peccato.
Se ti "occupavi" di acro allora era l'epoca dei Mach, dei Mark, dei Kosmo, dei Galaxi..acro balistica con gli alettoncini strip...allora da differenziare c'era ben poco davvero!
E poi dovevi raccomandarti che la radio funzionasse......Beh anche adesso
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Vecchio 08 febbraio 11, 15:11   #19 (permalink)  Top
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MI occupavo di acro ed il differenziale era l'ultimo dei miei problemi

Trovare le giuste incidenze della trazione era il primo, la giusta escursione dei movimenti la seconda, la terza imparare a fare bene l'acro, la quarta farla nei due sensi, la quinta evitare di rompere il modello .

Al piacere degli alianti ci sono arrivato con la vecchiaia, peccato.
Ti scoccia se io la quinta la metto come primo dei pensieri..?!
...e non sto parlando di tette..(anche quelle però... )

Per il resto sono concorde !
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 00:24   #20 (permalink)  Top
durone
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A me il differenziale sugli alettoni in un acrobatico per limitare l'imbardata inversa non sembra granche' utile, visto che la virata, dopo l'impostazione, viene fatta poi senza comando degli alettoni applicato.
Mi sembrano quindi piu' i danni in tonneaux o in rovescio che altro
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