07 febbraio 11, 12:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2010 Residenza: verona
| Stampo ali
Salve qualcuno di voi sa dove posso acquistare della schiuma per produrre polistirolo? Ho realizzato degli stampi in gesso delle ali del mio aereo che sono in polistirolo, ora però non so con cosa riempire lo stampo.. qualcuno può aiutarmi? grazie
|
07 febbraio 11, 13:30 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Trento
|
Puoi provare con della schiuma poliuretanica, viene venduta in bombolette nei ferramenta. Non so dirti però se può essere adatta al tuo scopo perchè indurisce molto in fretta, è probabile che ti venga un'ala piena di buchi, a groviera .
__________________ Ho provato a picchiare il mio modello ma ne ho prese un carretto. |
07 febbraio 11, 13:38 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
|
perchè non farle in fibra (dopo aver opportunamente resinato, fibrato e ludidato il gesso), dato che hai uno stampo? per tre , quattro ali.. potrebbe pure andare, poi lo stampo inizia a deteriorarsi..
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
07 febbraio 11, 13:42 | #4 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
beh, fare una matrice va bene, ma bisogna partire da un buon modello. un'ala in polistirolo? ma ne vale la pena? non credo convenga rifarla in resina e fibra. il poliuretano andrebbe iniettato a pressione, il polistirolo anche e gli stampi poi vanno scaldati. mi sa che quello stampo è lavoro buttato.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
07 febbraio 11, 13:53 | #5 (permalink) Top |
|
Appunto, ho scartato a priori la soluzione schiumosa, predilegendo la via della fibra.. Inoltre il poliuretano è molto poroso..non so se potrebbe essere una buona idea... pure fibrare un ala che prima era in polisitirolo, non so fino a che punto possa essere una buona idea, ma giusto per curiosità.. che modello è ?
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
07 febbraio 11, 14:28 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2010 Residenza: verona
|
io penavo di tilizzare il polistirolo che usano a scopi industriali per fare imballaggi.. il punto è che non so dove prenderlo.. anche se me ne vendono tanto poi semai se funziona prendo il mio park e lo calco parte per parte, ci faccio 100 aerei e li vendo |
07 febbraio 11, 14:33 | #7 (permalink) Top |
|
Secondo me fai prima a questo punto a costruirti una taglia ali a filo caldo... compri il panetto di politirolo e lo tagli come fanno tutti.. ci sono si a dime fisse e manuali , che computerizzate, mettendo il profilo alla radice, alla l'estremità , il filo avanza a taglia l'ala in 4/6 minuti. La mia l'ho fatto con l'MDF, le guide per i cassetti, e le viti M8, motorini passo passo comprati al surplus..fatto l'MM2001 e collagato il tutto...
07 febbraio 11, 18:01 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Trento
| Citazione:
Polistirene - Wikipedia
__________________ Ho provato a picchiare il mio modello ma ne ho prese un carretto. | |
Bookmarks |
| |