22 febbraio 06, 05:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-11-2005 Residenza: Pilastro, the best place of Bologna
| esperimenti di aerodinamica
Adesso basta! Mi sono stufato di vedere volare il mio easy star e di non capire bene perchè sta in aria, è una cosa che mi da i nervi. Così mi sono fatto prestare, da un amico che ai miei tempi studiava perito aeronautico, dei testi scolastici; ma un pò per pigrizia, tempo disponibile sempre all'osso e non per ultimo il fatto che non ci capisco na mazza, ho deciso di comperarmi un'altro easy star che ho ribattezzato "puzzle star" in quanto solo la fusoliera è incollata, tutto il resto è tenuto insieme da nastro e spilli. Adesso ho intenzione di modificare a piacimento le parti e vedere come si comporta in volo. Prima prova: rotazione su e giù ( scusate i termini) dello stabilizzatore sul proprio asse rispetto alla posizione originale e misura dell'angolo quando la modifica inizierà ad incidere sul volo così da permettermi di capire se ci sono relazioni calcolabili. Allego immagine perchè non sono sicuro di essermi spiegato ( in blu quello che intendo fare). Prevedo magnifici schianti e voi? In seguito, se non sfascio tutto, altre prove
__________________ IO sostengo la NUMA (National Underwater and Marine Agency) www.numa.net |
22 febbraio 06, 07:08 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2005 Residenza: Bergamo
|
Io sono fortunato. Il gruppo modellistico a cui faccio riferimento ha organizzato un corso in cui sono trattate le basi di questa scienza:
Prova ad informarti in questo senso, magari anche nella tua città c'è qualcosa di analogo. ciao |
22 febbraio 06, 09:49 | #3 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Perché le reazioni che ritieni possano essere calcolabili non lo sono senza parametri di calcolo. E questi variano. Variano in base alla velocità, alla posizione del baricentro, all'angolo di attacco....tanto per citarne qualcuno. Inoltre come pensi di calcolare l'angolo se tu sei a terra ed il modello è in volo (forse) ? Perciò ti conviene riprendere il mano il libro citato ed un po' alla volta, magari utilizzando la pausa gabinetto ( estrema tranquiliità e massima concentrazione), iniziare a digerire la teoria.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
22 febbraio 06, 13:25 | #4 (permalink) Top |
User |
Parti da qui per il momento... http://www.baronerosso.it/forum/atta...4&d=1140597165 (è la seconda volta che posto stò file oggi...) E vedi di non finire in testa a qualcuno durante i tuoi esperimenti... (mica tanto sarebbe meglio )
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
22 febbraio 06, 16:00 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Citazione:
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
22 febbraio 06, 16:23 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
|
Io ho un pdf di 30 pagine. A pag 22 è chiaramente visibile un foglio di excel con le polari del profilo Selig 7037. A pag 25 in "Procedura da seguire" al Passo 2 c'è il chiaro riferimento alla esecuzione da parte del computer dei calcoli per ottenere le performances del modello. E' ovvio che si riferisce al foglio menzionato prima.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
Bookmarks |
| |