03 febbraio 11, 20:36 | #1 (permalink) Top |
User | spitfire lion model
Ho comprato usato uno spitfire da 1,4m è della lion model e ha di sicuro più di 7 anni. Per questo non riesco a trovare in giro il manuale con il baricentro, mi rivolgo quindi a qualcuno che forse possiede ancora questo modello e forse riesce a darmi qualche indicazione. Se non riuscissi a trovarlo posso usare la regola del terzo della corda alare anche con l'ala ellittica? La corda alare è di 32cm, per adesso il cg l'ho messo per adesso a 10,6cm dal BE, ma non vorrei sia troppo arretrato... Il modello è motorizzato con un'asp.52 che prima usavo su un bf-109 della stessa classe e per il volo realistico che volevo andava più che bene. Ovviamente ho provato a chiedere al vecchio proprietario se conosceva il cg ma naturalmente non si ricorda.... Ho letto una discussione dove si dice che quello della kyosho ce l'ha a circa 7cm, ma mi sembra veramente troppo avanti... No?
__________________ Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!! |
04 febbraio 11, 12:36 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
|
Per non commettere errori "irreparabili" fai un primo volo col cg avanzato rispetto ad 1/3, in modo che se risulterà picchiato cmq riuscirai ad atterrare normalmente, ed avrai la possibilità di arretrarlo fino a trovare il punto giusto. Nel dubbio conviene fare sempre così, perche diversamente un modello estremamente cabrato, al 90% lo rompi di sicuro.... ciao. ............................... |
04 febbraio 11, 18:53 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!! | |
04 febbraio 11, 19:14 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
| Citazione:
Se fossi in te lo avanzerei ancora un po'... arriverei anche a 7 - 8 cm. dal bordo d' entrata, e poi, nel caso, comincerei ad arretrarlo fino a trovare il punto giusto (anche se penso che più o meno quello è il suo cg). Attenzione perchè in atterraggio dovrai venire un po' più veloce in quanto sei un po' oltre il peso per quella apertura alare... ciao. .................. | |
04 febbraio 11, 21:13 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 19-04-2010 Residenza: TRAVESIO (PN)
|
un pò piu avanti di 1/3 ala, poi dipende dai gusti. a contrario di quello che ti ha detto mio padre (aveva capito un'altra cosa), le fasi di rullaggio sono da fare con il cabra a fondo corsa sennò come il 90% degli warbirds di questo tipo si cappotta. un'altro consiglio, occhio alle vibrazioni del motore, nel caso fosse necessario relizza un silentblock con una camera d'aria. |
04 febbraio 11, 21:44 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!! | |
05 febbraio 11, 20:39 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-04-2010 Residenza: TRAVESIO (PN)
| Citazione:
le vibrazioni del motore che aveva in precedenza erano eccessive, i 2 tondini d'acciaio come rinforzo al piano coda sono stati messi li per questa ragione, con motore al minimo vibravano e piu di qualche volta mi sono preoccupato. credo fosse la caratteristica del motore che montava, forse con il tuo non ci sarà bisogno di nessun accorgimento, d'altronde è il motore che le provoca, non il modello in sè, controlla solamente che i piani di coda non vibrino in maniera eccessiva. | |
06 febbraio 11, 22:01 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Bookmarks |
| |